Originariamente Scritto da
IKA
Buongiorno Barbara, questo fine settimana come predetto sono riuscita a fare qualcosa, e in effettti seguendo passo passo non è così complicato come pensavo...ma qualcosa ancora non mi è chiaro...ma prima di tutto dimmi se ho sbagliato qualcosa...allora ho lavorato 4 ferri a legaccio + i 30 ferri dopo di che ho diviso il lavoro così:...
1-ho passato le maglie del 1° davanti su una spilla ma non gli ho lavorati (le ho messe in sospeso)..."tu dicevi di lavorare il 1° davanti, io non l'ho fatto, è uguale se lo faccio dopo o ho sbagliato???" (la stessa domanda vale per i punti 3 e 5 seguenti)
2-ho lavorato la prima manica con i 5 ferri (ho chiuso)
3-ho messo su una spilla le maglie del dietro(in sospeso)
4-ho lavorato la seconda manica(ho chiuso)
5-ho messo su una spilla le maglie del 2° davanti
e qui mi sono fermata ...bene....mettendo caso che non ho sbagliato...ora cosa devo fare tenedo sempre presente che sto lavorando con i ferri diritti ???
Non mi è tanto chiaro questo passaggio, me lo potresti rispiegare brevemente appena hai un attimo di tempo....
"Una volta terminate le maniche si attacca il filo del gomitolo alsecondo davanti che non si era lavorato in precedenza , si riprendonole maglie dalla spilla si lavora il pezzo a dir o a rov, a seconda se si era diviso il lavoro sul dir o sul rov, e si gira il lavoro, nelferro successivo si procede come segue:
4 maglie di bordo, lavora il pezzo del davanti,
di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 1^ manica,
riprendere dalla spilla le maglie del dietro e lavorarlo,
di seguito si riprendono 6 maglie dal sottomanica della 2^ manica,
riprendere dalla spilla le maglie del secondo davanti e lavorarlo,4 maglie di bordo
ferro seguente = rov.
**
Lavorare quindi in un pezzo unico il corpo del golfino, lavorando sempre le prime ed ultime 4 maglie a legaccio per i bordi e non dimenticando di fare le asole ogni 6-8 ferri, sempre centrate nell 4maglie di bordo (1 dir, 1 gett, 2 dir), potete farne solo 3, unadurante il terzo ferro a legaccio dell''inizio, una dopo 8 ferri, ela terza dopo 8 ferri dalla seconda, oppure continuare e farne 4... avs scelta..
Oppure se vi siete dimenticate di farle, capita anche a me, sicuce un nastrino allinizio e al punto vita alta del golfino e siannoda, oppure con l'uncinetto si lavora una asola volante...
Il corpino lo potete lavorare a maglia rasata o anche cambiare punto, vedete voi, lavorare il pezzo epr circa 13 cm di alt dall'ascella, e terminare con 6 ferri a legaccio, chiudere intrecciando morbido morbido.* "
Ultime due domande...
1- quando passo le maglie della manica sui 4 ferri per lavorarle devo contare anche le maglie dove ho fatto il gettato...non so come spiegarti..cioè... la parte con i buchi con una maglia al centro lavorata al diritto, deve stare tra le maglie sospese nella spilla o le devo lavorare con la manica??? Io le ho lasciate nella spilla...ho sbagliato??? (scusami non so se hai capito a cosa mi riferisco...diciamo che è il punto che viene fuori lavorando "tot dir, 1get, 1dir,1get, tot dir").
2-In questa spiegazione
F1 FERRO DI AUMENTO
10 maglie a diritto (metà davanti sin comprensivo delle 4 maglie di bordo)
1 gett (il gett va sempre fatto prima e dopo la maglia centrale della raglan)
1 dir (questa sarà la maglia centrale della raglan ai lati della quale dovrete fare i gettati per aumentare il carrè del golfino)
1 gettato
9 dir (manica)
1 gett
1 dir
1 gett
18 dir (dietro)
1 gett
1 dir
1 gett
9 dir
1 gett
1 dir
1 gett
10 dir ( seconda metà dav comprensivi delle 4 maglie di bordo)
c'è sempre un gettato prima delle ultime maglie a diritto mentre nella spiegazione ferro per ferro es:
f1 = 10 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 18 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 9 dir, 1 gett, 1 dir, 10 dir
f3 = 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 20 dir, 1 gett, 1 dir, 1 gett, 11 dir, 1 gett, 1 dir, 11 dir
ecc...
il gettato prima delle ultime maglie a diritto non compare mai....quindi, il gettato c'è o non c'è ???
Io pensando che fosse un errore di copia e incolla l'ho fatto...ho sbagliato??
Ti ringrazio in anticipo per tutta questa pazienza che hai... scusami se non capisco al volo le spiegazioni ... un bacione a presto :cuore1: