..ho già i ferri in mano, cosa aspettiamo? magari lì a quest'ora servono il tè.... :ghignata::ghignata::ghignata:
Visualizzazione Stampabile
..ho già i ferri in mano, cosa aspettiamo? magari lì a quest'ora servono il tè.... :ghignata::ghignata::ghignata:
posso cominciare? dici sul serio?
scherzi a parte....cominciamo domattina
oggi preparo qualche video.......e la valigia!!! :ahahah:
Visto che stasera abbiamo cenato ad una ora decente ed ho il tempo di accendere il pc inizio subito col corso.
Ho deciso di impostare il lavoro in questo modo.
1. corso temerarie
lavoreremo la calza coi 5 ferri, useremo un modellino semplice e veloce ma useremo sempre i ferri a doppia punta
2. corso "sfaticate"
per chi vuole realizzate tutto e subito e sa usare i circolar, vi mostrerò come la stessa calza si ottiene usando solo il ferro circolare. Io lo trovo un metodo velocissimo e facile e sono sicura che quando avrete imparato butterete via i cinque ferri per sempre :ahahah:
3. corso principianti
dedicato a chi ha iniziato da poco il lavoro a maglia, useremo un'alternanza di ferri lunghi e circolari. La calza riuscirà molto semplice e ben fatta, l'unica differenza sarà una piccola cucitura nel costurino iniziale. E' necessario saper lavorare coi circolari solo a diritto (Lia questa è per te)
esistono fondamentalmente due modelli per fare le calze, il modello col tassello e quello a ferri accorciati. Io preferisco il secondo, lo trovo comodo e facile e poi esistono delle tabelle che ci aiutano molto con le misure.
Calza a ferri accorciati
se usate lana e ferri 3,5 otterrete una misura 21-22
montare 32 maglie, lavorare 5 giri a costa 1/1 e 11 giri a maglia rasata diritta.
Lavorazione del tallone:
si lavora su metà delle maglie, se usate i 5 ferri lavoriamo le 8 maglie del ferro 1 e le 8 del ferro 4, se usate il circolare lavorate 8 maglie, voltate e lavorate 16 maglie.
una volta ottenute le 16 maglie del dietro si procede così:
4 ferri a maglia rasata (il primo ferro è sul rovescio del lavoro),
lavorazione a ferri accorciati andata: lavorare due volte la prima maglia (un rovescio e un rovescio ritorto nella stessa maglia), tirate bene il filo e procedete a rovescio fino alla fine delle 16 maglie. Girare il lavoro. Lavorate due volte la prima maglia, procedete a diritto fino alle ultime due maglie (quelle doppie per capirci) che lascerete da lavorare, girate il lavoro lavorate due volte a rov la prima maglia e proseguite fino alla maglia doppia del giro precedente. Continuate così fino a che avrete lavorato 5 maglie doppie da un lato e 5 maglie doppie dall'altro. Rimarranno le 6 maglie centrali. Girate il lavoro, siete sul rovescio, passate la prima maglia senza lavorarla, lavorate a rove le 4 maglie successive e lavorate insieme la sesta maglia con la prima delle due maglie doppie, lavorate la maglia che segue e girate. Passate a diritto la prima maglia, lavorate a dir le 5 maglie successive, lavorate insieme la settima e la prima delle due maglie doppie, lavorate la maglia successiva e girate.
Si procede così fino a che abbiamo lavorato tutte le maglie, sui ferri abbiamo nuovamente le 16 maglie del dietro.
siamo sul diritto del lavoro, continuiamo a lavorare in tondo riprendendo dalla parte laterale dei 4 ferri lavorati all'inizio. 3 maglie, sia da una parte che dall'altra. Ora sui ferri avremo le 16 maglie del davanti e le 16 del dietro + 3 maglie per lato. Queste 3 maglie andranno eliminate. Si divide nuovamente il lavoro come all'inizio ( coi 5 ferri avremo 11 maglie sul primo ferro, 8 sul secondo, 8 sul terzo e 11 sul quarto, se lavoriamo col circolare avremo 19 maglie sui due ferri)
Lo sprone:
Si devono eliminare le 3 maglie riprese lateralmente dal tallone, all'inizio del giro si lavorano 9 maglie e si lavorano insieme le altre 2, poi 8 maglie, poi ancora 8 maglie, poi un'accavallata semplice e ancora 9 maglie.
il giro successivo si lavorano tutte le maglie.
Nel giro successivo si procede di nuovo con le calature: 8 dir, 2 insieme, 8 dir, 8 dir, 1 acc, 8 diritti
Ancora un giro senza calature
e un giro di calature: 7 maglie, due insieme, 8 maglie, 8 maglie, 1 acc, 7 diritti
ora sui ferri abbiamo di nuovo il numero di maglie con cui siamo partite.
Lavorazione del piede:
si lavora in tondo a maglia rasata (sempre a diritto) per 15 ferri
Lavorazione della punta:
arrivati al 16 ferro si procede a calare le maglie per arrotondare la punta. Qui vi consiglio questo metodo, lo usava mia nonna e le sue calze erano perfette
si calano 8 maglie per volta
abbiamo 32 maglie in totale
32:8= 4
lavoro sempre su 4 maglie: 1 dir, 1 dir, 2 insieme a dir (4 maglie che diventano 3) proseguo così fino ad aver lavorato tutte le maglie
Le maglie da 4 sono passate a 3, questo numero vi indicherà tra quanti giri si farà la prossima calatura. Procedo lavorando due giri senza calare e al terzo giro ....
1 maglia a dir, 2 insieme a dir (il numero 3 diventa 2) sino alla fine dei ferri
da 3 siamo passati a 2, dobbiamo fare due giri, uno senza aumenti e nel secondo caliamo ancora lavorando sempre due maglie insieme. Rimangono 8 maglie in totale, si stacca il filo e si chiude con l'ago.
Ora vi prego non strappatevi i capelli, sembra complicato ma vi assicuro che è facilissimo.
datemi solo il tempo di preparare i video.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...e30970ee96af6e
Ecco qua, il primo video è pronto.
Ho usato i 5 ferri, così siamo in tema con la lezione.
Le calze: metodo di lavorazione coi 5 ferri. La gamba - YouTube
per le altre due classi invece:
classe seconda, le sfaticate........ Avviate 32 maglie coi circolari e lavorate col metodo del magic loop distribuendo 16 maglie per parte. Lavorate 5 giri a costa 1/1 e 11 ferri a rasata diritta.
classe prima, le principianti........coi ferri lunghi avviate 32 maglie e lavorate 5 ferri a costa 1/1. Alla fine del quinto ferro passate ai circolari lavorando in tondo col metodo del magic loop
mi scuso per la cattiva qualità del video ma sono da sola e più di questo non riesco a fare
:entusiasta::entusiasta:Evvaiiiii, solo diritto