Visualizzazione Stampabile
-
In realtà sto ancora disfacendo i tre gomitoli... con tanto dispiacere...
però leggevo nel forum alla discussione "Sciarpa che si arriccia" che si può fare un bordo a fgrana di riso o a legaccio...
ma non ho ancora avuto modo di vedere di che punti si tratta!
:smack!::smack!:
-
ciao ragazze! ;)
ecco il monotematico http://www.megghy.com/forum/f149/cap...tml#post626970
ho appena aggiungo qualche modello da uomo, però non trovo nulla con le trecce!
ho anche l'internet lento e non riesco a verificare tutti i siti russi che hanno anche gli schemi!
comunque penso che è meglio lavorare con le coste inglesi, non sono convinta, ma forse in questo caso il bordo non si piega.
o scegliere qualche altro punto (tipo grana di riso) che non fa arrottolarsi i bordi.
Speriamo che risponderà qualche magliaia più esperta!!!
Vi spiego come ho risolto io per il bordo del vestitino da bambola:
1) giro dritto: 1 m. dritta, 1 m. rovescio, m. dritte fino alla penultima maglia che è a rovescio e l'ultima a dritto;
2) giro rovescio: tutte le maglie a rovescio.
sul davanti si otiene la grana di riso nelle maglie n. 2 all'inizio e alla fine e il bordo non si gira...
non so se mi sono spiegata,,,
-
Per non fare arricciare i bordi delle sciarpe io non lavoro mai la prima maglia.Provate e fatemi sapere!!!! Baci:miacara:
-
Grazie Natalia.grazie anche a te Stefania.Ora darò un'occhiatina alla sezione monotematica e seguendo i vostri consigli ci proverò.:)
-
...Quindi per una sciarpa semplice dovrei...
giro 1° lavorare una maglia a dritto, una a rovescio, poi tutte maglie a dritto finno alla penultima, una a rovescio e una dritta,
giro 2° tutte maglie a rovescio....
e procedo alternando le due righe?
e per i due bordi corti? anche quelli si arrotolavano... se riesco vi posto una foto....
-
sì, devi alternare le due righe!
per i 2 bordi corti puoi iniziare a fare tutte le maglia a rovescio per 6 giri di inizio e anche per finire!
sul davanti devi vedere 3 righe a rovescio e non si rigira il bordo!
Hai ragione! anche io faccio così, ma mi è sfugito quando scrivevo il msg di prima ;)
-
Grazie mille!!! Inizio subito la sciarpa... :maglia:
leggevo su internet che se si lavorano tutte le maglie a dritto o a rovescio si ottiene la maglia legaccio, è vero?
... ultimo consiglio... per una sciarpa media basteranno 60 maglie?
Grazie in anticipo!!! Baci baci :smack!::smack!:
http://bosco.eldi.it/files/2012/01/28262_befana4.gif
-
dipende che filo usi!
è meglio avviare le maglie e decidere così la larghezza! magari 60 saranno poche. La sciarpa deve essere di almeno 30 cm...
-
Allegati: 1
Il salsicciotto di lana
Ecco la foto del mio salsicciotto di lana...
Allegato 297517
Quelle erano 80 maglie... poi ho srotolato tutto... :piango:
Non so come sia il filo, quante maglie mi consigliate di avviare?
Baci baci:baciii::baciii:
-
bello il filato che hai scelto! mi piace moltissimo!
Per l'inizio e la fine ho scoperto una cosa!
Se guardi i pantaloni della mia bambola che vedi nella mia firma nel msg di sopra ho fatto le coste 1x1 giù e non si arrottolano. Puoi fare anche 2x2 quando inizi e finisci il lavoro! Servono 3 giri : dritto, rovescio, dritto e poi puoi continuare con il punto che ti pare...
Nel modello originale erano maglie a rovescio per gli ultimi 6 giri (se lavorare su 2 ferri), come ti dicevo sopra, ma ho provato con le coste ed è perfetto!
Il bordo però l'hai fatto con la grana di riso, come ho spiegato? perché arrottolato così non si capisce...