Buondì io al momento ho solo stampato il cartamodello e cercato i colori. Me ne manca ancora qualcuno, ma potrò dedicarmici solo settimana prossima perché questa sono molto impegnata al lavoro.
Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Buondì io al momento ho solo stampato il cartamodello e cercato i colori. Me ne manca ancora qualcuno, ma potrò dedicarmici solo settimana prossima perché questa sono molto impegnata al lavoro.
Ma che bello!! Potrei aggiungermi anche io? È veramente un bel lavoro!
[QUOTE=Dolce;1075862]Ma che bello!! Potrei aggiungermi anche io? È veramente un bel lavoro![/QUOTE
Dato che il SAL é stato aperto da poco, ti iscrivo ben volentieri. Il tempo per completare il progetto non ti mancherá.
Ti invieró a breve le istruzioni. Mandami per favore mp con la tua mail.
Grazie mille!! :smack!:
Eli domanda, quasi, fondamentale: si può usare il pannolenci?
Ma certo Rox! Nelle istruzioni é sempre riportato feltro ma si intende proprio pannolenci.
Scusa se non sono stata chiara!
Grazie Eli! Ero preoccupata perché ho diversi colori di pannolenci, ma pochissimo di feltro e non avrei trovato molto qui attorno.
Perfetto, mi sto organizzando per fare Maria e Giuseppe intanto.
Ciao a tutte. Ho una domanda le basi di cartoncino 10x5 servirebbero per far stare in piedi i personaggi? Se è così allora devo aver stampato male il cartamodello, perché la base corpo mi risulta più piccola (Giuseppe per esempio 6.5x3.5) ma ho messo dimensioni reali e non mi pare ci sia margine per ingrandire ancora... Altra domanda: la faccia è sempre a punto festone? Cioè nuca+viso+barba presi insieme? E l'aureola? :dubbio-3:
Ciao Dolce, proprio oggi ho iniziato a cucire il corpo di uno dei personaggi ed é filato tutto liscio...ora mi hai fatto venire un dubbio e sono andata a misurare una delle basi di cartoncino.
Hai ragione...non credo tu abbia stampato male il cartamodello...anche a me risultano 6,5 x 3,5 cm. Il cartoncino va inserito all'interno come base proprio per fare stare in piedi i personaggi.
Grazie per l'osservazione!
Anche per la testa si usa il punto festone, tutti i pezzi presi insieme per Maria. Per Giuseppe invece vedo che la faccia é più piccola di barba e capelli, quindi non prenderei tutto insieme.
L'aureola mi sembra troppo flaccida in pannolenci...io pensavo al feltro...
Per l'aureola ho analizzato la foto (fino a ingrandire i pixel) ed è proprio di feltro.
Comunque già così mi sembrano enormi, me li aspettavo più piccoli. A me non piace inserire cartoncini nei lavori quindi cercherò di farli stare in piedi senza.
Allegato 454092
Intanto ho ritagliato i cartoncini e messi a maturare :palla:
Che brava hai tagliato già tutte le sagome!
Tagliato le stoffe. Un dubbio su Giuseppe, mi trovo con 2 pezzi per il viso, 1 pezzo per il capelo, poi 1 pezzo ancora per il capelo ma non sono uguali....
Vedrò a mano che procedo.
Già...e le foto? Santa pazienza!!!
Allegato 454211
Buonasera. Ho un problema Con le misure. Ho stampato in due momenti diversi, Maria e Giuseppe hanno il corpo della stessa misura? Ho l'impressione che il corpo di Maria sia piccolo rispetto la testa... :ummm:
Grazie!
Grazie, ma secondo te testa e corpo sono sproporzionati? Forse cucendolo stanno bene.
Ho messo in posizione dei pezzi di Maria, è così che dovrebbe venire?
Allegato 454235
Mentre scrivo, mi sono accorta che, invece dei cartoncini per dare stabilità alla base, ho tagliato il pannolenci e mi chiedevo dove andassero :stralunata::arrossito:
Bene Rox, esatto, proprio così!
Ho visto che avevi dubbi per la testa di Giuseppe...
Io ho cucito insieme prima i due pezzi rosa del viso lasciando un'apertura in basso per imbottire. Poi ho preso il retro dei capelli (cabelo atras) e capelli e barba e li ho posizionati uno sul retro e l'altro sopra al viso e li ho cuciti insieme, facendo attenzione nelle cuciture a prendere soltanto questi due pezzi. Una volta terminato ho imbottito la testa ed il risultato mi sembra buono.
Per Maria invece ho cucito tutto insieme: retro capelli, due pezzi rosa della testa e davanti capelli, dato che le sagome corrispondevano.
Ecco il mio avanzamento... Le braccia sono puntate con gli spilli e la testa è soltanto appoggiata... giousto per avere un'idea del risultato.
Dolce, secondo me viene più rifinito come stai facendo tu. Ero indecisa anch'io se cucirla o no...
Sono arrivata qui
Allegato 454270
Ho cucito assieme alle sagome rosa i capelli davanti, ma non i capelli dietro. Devo disfare la testa :triste:
Mi piace come viene.
Allegato 454279
Ho incollato troppo in giù il mantello e mi è rimasto troppo aperto sul davanti, andrà coperta con Gesù
Brava Rox!
Dal telefono non vedo bene...l'aureola come l'hai fatta?
Grazie Eli. L'aureola l'ho fatto con feltro rigido, credo sia 1 mm., tagliata con le forbici a zig zag. Sto andando avanti con Giuseppe
Giuseppe
Allegato 454285
Che belli!! :ok-brava:
Grazie Dolce :smack!:
Rox che belli [emoji7] posso chiederti quanto vengono alti?
Grazie Annalisa! Maria è alta 14 cm e Giuseppe 16.
Sto ritagliando le sagome per la capanna e volevo, per favore, una conferma. Eli, le 2 parti della capanna sono speculari? Una non mi è venuta stampata bene, su una c'è la striscia dice c'è scritto incollare, presumo, sull'altra no. Un'altra domanda, per la capanna, se non ho capito male, serve ritagliare per esterno, interno e in mezzo un cartoncino, giusto?
Eccomi Rox.
Per quel che riguarda la sagoma della capanna, la parte A presenta una linguetta dove va sovrapposta e incollata la parte B. A parte questa linguetta, sono poi speculari.
Secondo le istruzioni vanno proprio tagliati un pezzo per l'esterno, uno per l'interno ed un ultimo in cartoncino da mettere in mezzo tra i due.