Ah Tary ottimo suggerimento. OK allora ci sto.
Visualizzazione Stampabile
Ah Tary ottimo suggerimento. OK allora ci sto.
ok, su partecipo anche io,:patchwork: male che vada, se non riesco proprio, mi fermerò. non mi punirete per questo no ?:remissivo::remissivo:
Stella il link era solo per fare vedere com'era l'imbottitura...io acquisto questa Hobbs Heirloom Imbottitura 80/20 Blend -180x225cm. - Hobbs Bonded Fibers - Quilt & Patchwork - Imbottiture - Casa Cenina ne avanzerà un po' ma sarà sempre utile come riempimento per altri progetti!!!
Per quanto riguarda i tessuti, dipende dai tuoi gusti se preferisci le tinte unite o le fantasie...io faccio un mix ...
Queste sono le conversioni che ho estrapolato dal sito americano degli schemi:
A: Tessuto giallo (usato nel blocco 1, 2 3, 4, 8, 9, 10 12): 50x110 cm
B: Tssuto giallo scuro (usato nel primo bordo e nel blocco 1,4,5,6,8,9,10,12) 50 x110cm
C: Tessuto Blu (Bordo esterno, blocco 1, 2, 3, 6,7,9,10,11,12) 100x110cm
D: Tessuto Blu scuro (bordo, blocco 1,2,4,5,6,7,8,9,10,11) 50x110 cm
E: Tessuto rosso (bordo,blocco 2,3,4,5,7,8,9) 50x110cm
F: Tessuto rosso scuro (bordo. blocco 7,9,12) 50x110cm
G: Tessuto verde (blocco 1,3,4,7,8,9,11) 50x110cm
H: Tessuto verde scuro (bordo, blocco 2,3,7,9) 50x110cm
I: Tessuto fantasia scuro (bordo blocco 1,5,7,9,10,11) 50x110cm
J: Tessuto beige (blocco 3,5,6,7,11) 50x110cm
Decidi tu poi se del rosso scuro (esempio) ne vuoi usare 3 tipi differenti o solo uno....
Io ti consiglio di andare al mercato o in qualche merceria a prendere la stoffa perchè costa meno e perchè le stoffe americane sono alte solo 110cm mentre le nostre sono 140cm e poi si trovano sempre pezzi in offerta...P
Qui da me non cucirà nessuno perché né nelle mercerie né al mercato vendono stoffe. Avete idea di dove convenga comprarne on line?
Aiutoooo ... mi sono già persa ;) dunque se volessi semplicemente provare a fare il primo blocco cuore come hai suggerito posso utilizzare le stoffine che ho già a casa (cercando di abbinare i colori )e poi se riesco e mi appassiono posso acquistare tt l'occorrente giusto ? non vorrei trovarmi poi con metri e metri di stoffa inutilizzati . Intanto cerco in qualche merceria , magari trovo dei prezzi buoni.
Grazie Tary dei suggerimenti
anche io vi leggo e cerco di realizzarla ma come dovrei tagliarle le strisce come prima volta conviene comprarle on line ..se mi dite voi dove pero' perche io nn so nulla ...l imbottitura quanto è alta??ne ho una di due tre cm va bn?
Per tagliare le strisce puoi usare 2 metodi:
1) Metodo bluenady, con righello e matita segni le righe e poi con le forbici ritagli
2) Metodo Alisanna/Anastasia: utilizzando una base taglio come supporto e una riga tagliano usando la taglierina rotonda (rotary cutter)
Per l'imbottitura va benissimo due/tre cm, anche io la utilizzo bassa perchè altrimenti la mia macchina da cucire si rifiuta di cucirla
Se vuoi comprarle online il più conveniente secondo me sono i cenini
Scusa Tary, giusto per esser chiari sul concetto stoffa, quando vado a cercarla devo trovare una stoffa come quelle americane che di troviamo anche nel mercatino di melody ? Intendo per lo spessore. Pensi che qualche stoffa IKEA potrebbe andar bene?