Ti ringrazio,per curiosità ho controllato quanto ci mettevo a fare una piastrella, le prime un'oretta circa, poi mi sono velocizzata e sono arrivata a 40 minuti. In tutto sono 36 piastrelle fa un po il conto. Kiss Manu
Visualizzazione Stampabile
Stò insegnando ad un'amica la lavorazione del chiacchierino ago ,sarebbe meglio dire quel poco che sò ,e lunedì ci incontriamo per lavorare qualche cosa di nuovo .Quando imparai la tecnica una cosa che mi bloccò è la lavorazione di cui invio l'immagine e che con la navetta è così facile .Non riesco a capire come rimane un solo filo dato che non si vede la cruna con il filo che chiuderà l'anello .Forse mi perdo in un bicchier d'acqua !Spero di essere stata chiara .
Ciao .
Allegato 243106
Ciao Manu l'ultimo centro è bellissimo,sei veramente brava .smack smack Beffy:patchwork:
Spero di aver capito la tua domanda; il filo con il quale ti agganci al picot è lo stesso usato per fare i doppi nodi già presenti sull'ago. Praticamente lo estrai con la punta dell'ago del picot e poi lo tiri per bene per affiancarlo ai doppi nodi già eseguiti. l'anellino poi lo chiudi con l'altra parte del filo che passa per la cruna.
Lora, credo di capire che la tua perplessità stà nel fatto che non riesci a vedere la cruna con il filo che serve a chiudere l'anello e così sembra stiano usando un filo soltanto.
Secondo me questo dipende semplicemente dal modo in cui hanno fatto la foto ma in realtà c'è il filo che passa dalla cruna, altrimenti non si riuscirebbe a formare l'anello.
Spero di esserti stata utile.......Kiss Manu
Ragazze ,innanzitutto grazie dell'interessamento perchè questo dubbio mi assale da tempo e mi piacerebbe risolverlo !Io ho fatto una prova e vi mando l'immagine ,non sò se è così che dovrei fare ma se chiudo l'anello non riesce correttamente .E' ciò che avevo fatto l'altra volta ed eventualmente non è così che và fatto .
Ciao .
Allegato 243133
Lora, dalla prima foto si intravede il filo, che tu hai fatto passare nella cruna, tagliato; secondo me è solo per praticità di dimostrazione. Per caso la spiegazione continua, hai altre foto, magari si riesce a capirne di più.....
Io mando la continuazione delle spiegazioni che con questa immagine terminano ,anche se non mi pare che facciano capire molto.
Ciao .
Allegato 243188
Buon giorno Manu,non importa se con la navetta non ci sei riuscita,anch'io ho avuto delle difficolta' con la navetta ,ma sono stata piu' cocciuta ,:ciao-ciao: ed ho vinto io! con gli aghi non ho ancora provato.Comunque ti faccio tantissimi complimenti sei stata bravissimissima continua sempre cosi':come diceva MIke Bongiorno sempre piu' in alto! Smach smach Beffy
Lora, sono riuscita a capire come procedere x questa tecnica. Praticamente devi usare un pezzo di filo e non il gomitolo, quindi procedi con l'anello come di consueto, chiudi l'anello. A questo punto sempre usando il filo che hai infilato nella cruna, fai il secondo anello e lo lavori come al solito, praticamente usi solo il filo che hai infilato nell'ago. Finchè è lungo riesci a lavorare senza sfilarlo, quando si accorcia lo devi sfilare mentre fai l'anello e infilare quando lo chiudi. Spero di essermi spiegata e ti faccio vedere quello che ho ottenuto io.
Kiss
Allegato 243342