Visualizzazione Stampabile
-
Semplice golfino
Navigando in internet, alla ricerca di un semplice golfino all'uncinetto ,mi sono imbattuta in questo fantastico sito. BELLISSIMO! MA MI SONO PERSA SOMMERSA DA TANTI SCHEMI. Potreste aiutarmi indicandomi semplici schemi (SONO UNA PRINCIPIANTE)in italiano per un golfino semplice da realizzare??? vi ringrazio anticipatamente
-
-
grazie tante miriam ma vorrei un modello di golfino aperto sul davanti, spero possa accontentarmi ciao
-
Ciao, intendi come una giacchina o come una polo?
kiss, kiss miriam p.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
miriam p.
Ciao, intendi come una giacchina o come una polo?
kiss, kiss miriam p.
ciao miriam, indendo una semplice giacchina,magari con effetto pizzo o composta da tanti mattoncini
-
-
-
-
:wooo: i due giacchini bianchi sono perfetti !!! cercavo proprio quel modello, sei stata fantastica.!!!! il problema e' che non so da dove cominciare: cosa sono quei simboli, che taglia e' ecc.. io porto la 42 come mi devo regolare???' so' che mi aiuterai anche questa volta
-
Ciao, scusa se non ho risposto subito,....allora io farò quel che posso per aiutarti, spero di riuscirci al meglio...
Per prima cosa vorrei sapere a quale livello sei per quanto riguarda l'uncinetto, capisci gli schemi coi simboli? O vai solo a spiegazione scritta? Sai fare le diminuzioni e gli aumenti?
Per quanto riguarda i 2 modellini che ti piacciono, il 1° è lavorato tutto un pezzo ed arrivati agli scalfi si lavorano le 3 parti ognuna singolarmente sino alla spalla, le maniche hanno un bel grafico dettagliato.
Nel 2° la lavorazione è sempre tutta un pezzo però arrivati agli scalfi non presenta diminuzioni,in questo caso non abbiamo grafici dettagliati,ma solo una porzione dei 2 punti utilizzati.
Il grado di difficoltà è quasi uguale , le lavorazioni proposte le possiamo variare leggermente, ma quello lo possiamo valutare quando mi dirai a che livello sei.ok? Sia l'uno che l'altro presentano un esecuzione piuttosto scorrevole, un punto a favore del primo sono i grafici, un punto a favore del secondo l'assenza di diminuzioni per gli
scalfi....
Attendo tue notizie, kiss, kiss miriam p. :D
-
ciao Stefania, come sempre sei gentilissima e tanto disponibile. In passato ho fatto qualche centrino a filet ma poi per mancanza di tempo ho abbandonato l'uncinetto. Conosco i punti base e so' leggere i semplici schemi anche se preferisco la spiegazione scritta. GRAZIE DI TUTTO:stretta-di-mano:
-
Ok, quindi devi riprendere un pò di pratica,il filet è una lavorazione semplice,ma che ha in comune col crochet i punti base come:catenella,maglia bassa e maglia alta,... credo che il 2° modello sia più accessibile perchè non ha scalfi manica,i punti sono quelli + il picot che è rappresentato nello schema da un triangolo, per eseguirlo si fanno 3 catenelle e una maglia bassa nella prima cat. eseguita,... è ovvio che seguirti a distanza non sarà facilissimo, però se tu vuoi tentare possiamo provarci...eh?
kiss, kiss miriam p. :D
-
buongiorno Stefania, scusami se ti rispondo solo adesso, ma i giorni festivi sono sempre molto indaffarata. Riguardando i due giacchini, quello di cui sono veramente innamorata e' quello un po' piu' complicato:ammy:Vorrei provare il punto, ma ..Ma non capisco come sono state realizzate quelle meravigliose margheritine ECC....
Mi aiuteresti a comprendere lo schema????? non avere fretta quando avrai un po' di tempo. GRAZIE GRAZIE GRAZIE e un mega ciao
-
Allegati: 1
Ciao, allora hai scelto la giacchina bianca, ok, la prima cosa da fare è prendere pratica con il punto
Allegato 309548
a questo proposito ti riporto gli schemi dei 2 punti che vengono utilizzati per realizzare il capo,
per fare il punto petalo si utilizzano le maglie altissime,le sai fare? In questo caso il petalo è formato da catenelle e maglie altissime non chiuse e chiuse insieme....
Questo significa che una volta fatte le 3 catenelle si punterà l'uncinetto nella stessa maglia,si eseguirà la prima maglia altissima arrivando al penultimo passaggio, si lascerà l'ultimo anello sull'uncinetto ,si eseguirà la seconda maglia alta e si chiuderà tutto insieme compresa la catenella iniziale.... spero di essermi spiegata bene....
eh? kiss, kiss miriam p.
-
ciao Stefania , domani ci provo.Quindi sono tutte maglie altissime e catenelle??? non avresti uno schema con tutti i simboli? Mi dicevi che si lavora tutto insieme percio' devo prendere le misure e fare tante catenelle quanto la mia circonferenza VERO? Accidenti con tutte queste domande ti sembrero' un po tonta!:arrossito:
-
Ciao, allora ti occorre una legenda dei punti, la trovi qui http://www.megghy.com/forum/f48/abc-...o-13168-2.html al post 13,
potrai trovare anche molte altre nozioni utili, ti consiglio di dare un'occhiata un pò a tutto, ok?
Per ora cerca di fare i campioni dei punti e quando sei soddisfatta del risultato, passeremo al passo successivo.....
kiss, kiss miriam p. :)
-
sei veramente SUPER!!!!!! l'ABC dell'uncinetto e' fantastico mi e' venuta voglia di provare tutti i punti descritti! Stamattina ho provato il punto del mio adorato giacchino, risultato alquanto deludente SIGH! Domani ci riprovo non mi arrendo. Ancora grazie per l'aiuto che mi dai :ciao-ciao:
-
ciao miriam, finalmente dopo innumerevoli prove ho ottenuto un discreto risultato. Qual e' il passo successivo'? Aspetto con ansia una tua risposta! A PRESTO
-
Ciao cara, allora se il risultato del tuo campione è ok, possiamo passare alla fare successiva,
ovvero devi riportare su un foglio il disegno del modello della giacchina e lì scriverci le tue misure,
se ti è più comodo puoi prendere le misure direttamente da un capo che ti sta molto bene,
ti riporto l'immagine per aiutarti,....questo modello è eseguito tutto in un pezzo,
solo le maniche si fanno per conto loro, riflettici e dimmi se te la senti di farlo così oppure
possiamo realizzarlo in 3 parti separate: dietro e 2 parti davanti.....vedremo poi una volta arrivati agli scalfi come semplificare le diminuzioni per non rendere questo tuo primo approccio
con un capo d'abbigliamento troppo pesante,....ok?
kiss, kiss miriam p. :D
http://www.megghy.com/forum/attachme...iamento-7a-jpg
-
ciao Miriam , grazie come sempre per la tua gentilezza e pazienza,se non ho capito male' dovrei prendere le misure e fare uno schema come quello che m ihai inviato: misura circonfernza vita, altezza scalfi maniche ecc,ecc, non potrei prendere le misure del tuo modello credo che quelle c stiano per centimetri? che taglia e'? non potrebbe andare bene per una mia 42 / 44?
-
Ciao, si, le misure riportate dovrebbero vestire una 42/44,... fai così: riportatele sul disegno del modello e poi verificale su di te, per le maniche prendi la lunghezza dal punto più alto congiunto alla spalla, facendo correre il metro da sarta lungo il braccio piegato a 90 gradi sino al polso o comunque dove vuoi che arrivi, ..... ricordati di riportare tutto, anche le misure delle parti lavorate alternativamente con l'uno e l'altro punto, ti servirà per avere un riferimento mentre lavori, segna anche i punti in cui le parti davanti e quella dietro si sarebbero dovute cucire se fossero state lavorare separatamente..... una volta che il progetto sarà impostato potrai procedere con l'avvio della catenella di base....sono riuscita a spiegarmi?:ammy:
ok, per ora è tutto, credo, alla prossima..... kiss, kiss miriam p. :bye3:
-
E adesso????? carissima Miriam, ho sfilato il lavoro ben due volte perche' tutt'intero era troppo pesante. Successivamente ho deciso di lavorare in tre parti: dietro e 2 davanti. Ora sono arrivata al giro delle maniche . Cosa faccio? devo diminuire'? e di quanto? o e' meglio il giro dritto per una imbranata come me?
Spero mi risponda presto altrimenti non posso proseguire. baci baci
-
Eccomi!!
Ciao cara, ok, cosa hai fatto per primo il dietro? O hai tutt'e tre le parti pronte?
Adesso ci sono le diminuzioni, le semplifichiamo perchè è il tuo primo lavoro, allora mettiamo che sia il dietro, devi lasciare in sospeso un centimetro all'inizio e un centimetro alla fine del primo giro di diminuzioni, poi nel secondo giro e nei successivi dovrai cercare di andare leggermente in obliquo,ti posto immagine esplicativa, la misura che rimarrà una volta finite le diminuzioni ,sarà la larghezza che và dall'ossettino nella spalla destra allo stesso della spalla sinistra [...!?!?...]
io per esempio ho circa 36 cm....... poi proseguirai dritta sino al raggiungimento dell'altezza dello scalfo manica................. in questo esempio sono 5 giri, il 6° non presenta diminuzioni...
http://img0.liveinternet.ru/images/a...nie_proym1.jpg
Questa immagine ti dà un'idea di cosa ho voluto spiegarti, tu comunque devi fare il punto della giacchina, nota i punti che fanno a scaletta.....
Fammi sapere se sono riuscita a essere chiara...... kiss, kiss miriam p. :D
-
Ho lavorato solo il dietro perche' ho sempre poco tempo . Cosa intendi " lascia in sospeso" devo chiudere le maglie????? e come???:arrossito:Se nello schema e previsto un disegno come il mio, cosa faccio? :smack!:
-
Allora, vedi l'immagine che ti ho postato? La riga 20, la riga successiva non inizia dalla prima maglia ,ma ne salta alcune, inizia dalla 5a maglia con una maglia bassissima, le maglie alte dove non si è lavorato, si dicono lasciate in sospeso.....
se nello schema hai le diminuzioni con il tuo punto, lo segui sino ad ottenere la misura che ti serve poi vai dritta per completare lo scalfo....
Pensavo,da come ti sei espressa, che avessi preparato tutt'e tre i pezzi, ma tranquilla, anch'io vado un pezzo alla volta,
:ridere6: ,........ kiss, kiss miriam p.
-
:pianto3: non ho capito molto.....ad esempio adesso che devo diminuire, al rigo sottostante c'e' un archetto di catenelle, le devo saltare? non si arriccia il lavoro; oppure devo fare una maglia bassissima su quei punti precedenti per un cm e poi proseguire fermandomi alla fine del giro un cm.prima?????? grazie , grazie, grazie:abbraccio:
-
Si cara, è proprio così come hai scritto, fai punti bassissimi per un cm e poi prosegui, alla fine ti fermi un cm prima,giri il lavoro e vai avanti con il rigo successivo............ cercheremo di semplificare il più possibile,magari facciamo solo "l'invito" allo scalfo e lasceremo le diminuzioni più elaborate per il prossimo lavoro,che dici?
kiss, kiss miriam p.
-
Dico che sei FANTASTICA!!!!!!! e che non pensavo di trovare in rete una persona tanto gentile e paziente come te.Grazie a te sto imparando a realizzare
"un semplice golfino" SEI GRANDE!:tvb3:
-
**:arrossire::arrossire::arrossire::arrossire:** :smack!::smack!::smack!:
:bye3: kiss, kiss miriam p.
-
ciao Miriam, purtroppo solo stasera potro' riprendere il mio lavoro. Volevo chiederti se per lo scollo devo fare diminuizioni e se i due davanti devono avere la stessa diminuzione che faro' per il dietro sia per le maniche che per lo scollo. grazie
-
Ciao,... allora per il dietro io non faccio mai diminuzioni per lo scollo perchè tende,una volta confezionato il capo, ad andare indietro naturalmente e una volta fatto il bordino di rifinitura avrà la rotondità necessaria per vestire bene,.............
per lo scollo davanti,che in questo caso è diviso in 2, le diminuzioni vanno solo distribuite in modo leggermente diverso, però si avrà anche qui una parte dritta e una parte arrotondata,parlando singolarmente delle 2 parti davanti, per le maniche il discorso è diverso, ma lo affronteremo a tempo debito..... kiss, kiss miriam p. :)
-
grazie Miriam , buona giornata:smack!:
-
:vittoria:CIAO MIRIAM,finalmente ho terminato di dare lo scalfo per le maniche sui due davanti. ora devo dare un leggero scollo e poi procedere con le maniche che voglio fare a 3/4. Come procedo? ,credo che le maniche siano la parte piu' difficile da realizzare.VERO?????? Come sempre aspetto in trepida attesa la tua risposta .baci baci
-
Bravissima!!!
Ciao cara, scusa se non ho risposto prima............
ok, sono molto contenta che sei arrivata a buonissimo punto, brava, hai già fatto le 2 parti davanti, perfetto,
ora devi vedere se il girocollo proposto nel modello fà al caso tuo, cioè se quella scollatura, che è piuttosto minima,
si avvicina al tuo gusto, se no devi prendere la misura su di te col metro, partendo dalla spalla vicino al collo,scendi e vedi poi dove vuoi che inizi,pensando anche al fatto che di seguito farai un bordino che restringerà ulteriormente l'apertura,
tieni presente che la misura totale{dallo scalfo alla spalla** è sempre legata allo scalfo della parte dietro,all'interno del quale diminuirai per lo scollo, devono avere la stessa misura, se non dovesse coincidere dovrai disfare e iniziare più in basso....certe volte la scollatura con le diminuzioni degli scalfi si incrociano e si fanno le ultime diminuzioni degli scalfi contemporaneamente alle prime del girocollo.....
Questo scollo è squadrato, ti và bene così? Se dovesse piacerti segui lo schema, in caso contrario vedremo di modificarlo...
kiss, kiss miriam p.
-
ciao Miriam grazie come sempre per la tua gentilezza. ieri avendo ospiti non ho potuto lavorare ,ma oggi vorrrei terminare i davanti per poi iniziare le maniche .per quanto riguarda lo scollo sul di dietro non l'ho fatto dietro tuo suggerimento. Per lo scollo sul davanti quindi come procedo considerato che lo vorrei leggermente rotondo e le maniche???? baci e a presto
-
Ciao,... ok, uno scollo rotondo,............ indicazioni da usare su entrambe le parti: inizia lasciando in sospeso 3 cm
poi dovrai dare l'invito per arrotondare come per gli scalfi, ma in questo caso dovrai diminuire sui primi 2 giri e poi posarti addosso la parte, facendo coincidere bene lo scalfo sotto l'ascella, per renderti conto se è sufficiente, a meno che non voglia una scollatura molto generosa, penso che sia sufficiente diminuire su 3 giri max 4 sempre in base al tuo gusto, poi proseguirai dritta sino alla misura stabilita, uguale allo scalfo del dietro......puoi, a questo punto, montare le parti e indossare il capo per renderti conto se ti veste bene.............
Per le maniche puoi seguire lo schema dall'altezza dei 3/4, dovrai solo adattare la prima parte con il primo punto,gli aumenti sono ben distribuiti e abbastanza facili da seguire.......
arrivata alle diminuzioni per gli arrotondamenti, hai uno schema molto ben eseguito che non dovrebbe darti problemi se così non fosse, chiedi pure...ok?
:bye3: kiss, kiss miriam p. ;)
-
carissima Miriam, scusami se ti rispondo solo adesso, ma ero ansiosa di cominciare il lavoro per le maniche e indossare finalmente il giacchino. AHIME' queste benedette maniche non riesco a realizzarle perche' avendo cambiato il disegno non riesco a capire comee quando aumentare e diminuire con il disegno nuovo.
Potresti come al solito aiutarmi mandandomi qualche dettagliata spiegazione. PER quanto abbia cercato in internet perche' non volevo tediarti ancora con la mia imbranataggine non ho trovato nulla. Mi aiuteresti ancora???????? baci baci
-
Ciao, in che senso hai cambiato il disegno? Perchè devi fare la manica a 3/4?
La forma della manica a prescindere dal punto che usi o dalla lunghezza che dovrà avere sarà come il modello proposto in questo lavoro,omettendo la parte che non serve.... corta,3/4 o lunga ha degli aumenti distribuiti regolarmente, come da schema, l'arrotondamento varierà in base al modello o alla taglia, ma alla maggiore rimarrà la forma un pò a cupola...
Spiegami meglio come hai cambiato il modello e vedremo come procedere....
kiss, kiss miriam p. :)
-
scusami, forse non sono stata molto chiara. Avendo deciso di realizzare lamanica tutta con le margheritine come devo aumentare e diminuire,cioe' come realizzo una nuova margheritina??????
-
Mi spiace...
Ciao, aver deciso di fare tutto con i fiori,che come punto risulta più complesso, complica alquanto le cose, soprattutto rende per me complicato il compito di darti le spiegazioni in questo modo, cioè per iscritto...
............. .............. ............... ............... ................ ................ .................. ............. .............. ..............
Mi spiace, ci ho provato, ma non riesco a mettere per iscritto ciò che invece dovrei farti vedere, ne viene fuori
un rebus incomprensibile, nonostante sia fattibile non mi vien bene di riuscire a scriverlo....
sorry! :ammy::ammy: