megghy.com
Mondo Blu
Bookmark | StartPage | Giochi | Playstation | Freeware | Cartoline | Roccaforte | Mini portale | Link | @Mail | Forum | Guestbook
Poesie | Autori in erba | Aforismi | Gif | Collezioni | Sfondi | Musica | Mondo Bimbi | Fai da te | Spazio Ospiti | Giornale giuridico
Il Signore è la mia salvezza, e con Lui non temo più, perché ho nel cuore la certezza, la salvezza è qui con me. Ti lodo Signore perché, un giorno eri lontano da me, ora invece sei tornato e mi hai preso con Te. RIT. Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza, e quel giorno voi direte: “lodate il Signore, invocate il Suo nome”............
   

LA GUARDIA SVIZZERA

 
<<< Religione

Giuramento


6 Maggio: Giuramento delle Reclute:
C'è una data nella storia della Guardia Svizzera in Vaticano che si lega profondamente con la storia stessa della Chiesa, perché è stata segnata dal sangue di 147 suoi figli: il 6 maggio 1527, il Sacco di Roma.

Questa data, che nel 1527 fu una data di morte, oggi è una data di vita, perché ogni anno in questo giorno le nuove reclute fanno solennemente il loro giuramento. È una cerimonia suggestiva per l'ambiente in cui si svolge, il Cortile di S. Damaso, per le personalità religiose del Vaticano che la presiedono e per la folta corona di centinaia di persone, rappresentanti politici e militari della Confederazione Svizzera, parenti, amici e simpatizzanti che vi assistono. La Guardia è in uniforme di gran gala, dal comandante all'ultimo alabardiere, e attira gli sguardi di tutti: la banda con i suoi bravissimi tamburi riscuote prolungati applausi. Il cappellano della Guardia legge per intero il testo del giuramento:

"Giuro di servire fedelmente, lealmente e onorevolmente il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II e i suoi legittimi successori, come pure di dedicarmi a loro con tutte le forze, sacrificando, ove occorra, anche la vita per la loro difesa. Assumo del pari questi impegni riguardo al Sacro Collegio dei Cardinali per la durata della Sede vacante. Prometto inoltre al Capitano Comandante e agli altri miei Superiori rispetto, fedeltà e ubbidienza. Lo giuro. Che Iddio e i nostri Santi Patroni mi assistano."

Poi le nuove reclute, chiamate per nome, si fanno avanti e ciascuna, con la mano sinistra sulla bandiera della Guardia e la destra alzata con le tre dita aperte, quale simbolo della Trinità, conferma e giura:

"Io,. . ., giuro di osservare fedelmente, lealmente e onorevolmente tutto ciò che in questo momento mi è stato letto. Che Dio o i suoi santi mi assistano."

È bene notare che tra questi santi, sono sottintesi in modo particolare i Patroni della Guardia Svizzera, e cioè S. Martino (11 novembre), S. Sebastiano (20 gennaio) e S. Niklaus von Flüe, "Defensor Pacis et pater patriae" (25 settembre).


Compiti delle guardie svizzere


Compiti e vita quotidiana:
A questo punto è bene dare uno sguardo a quello che è il normale svolgimento di una giornata della Guardia: ogni giorno due terzi del personale sono impegnati a montare la guardia agli ingressi del Palazzo Apostolico, e cioè nel Cortile di S. Damaso, nel Cortile del Belvedere, nei piani delle varie Logge, nella sala Regia, davanti agli uffici della Segreteria di Stato e nell'appartamento privato del Papa; inoltre agli ingressi esterni, ossia al Cancello Petriano (ex S. Ufficio), all'arco delle Campane, al Portone di Bronzo e a Porta S. Anna. A prestare servizio d'onore, di controllo e ordine, la Guardia è impegnata tutte le volte che il Papa è presente, ossia nelle celebrazioni liturgiche in S. Pietro, nelle Udienze Generali, nelle visite di Capi di Stato, Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ambasciatori. La giornata non è occupata solo da questi servizi ufficiali, bensì la vita della Guardia richiede tutta una serie di ispezioni, istruzioni, marce, esercizi di tiro. Logicamente bisogna trovare il tempo anche per le molteplici attività proprie dei vari gruppi, quali la banda, i tamburi, il coro, e non si possono, poi, non menzionare gli incontri di calcio anche con altre squadre, per esempio quella del Corpo di Vigilanza del Vaticano, il tennis da tavolo e corsi di autodifesa. Con tutta questa attività fisica e psichica di persone relativamente molto giovani è chiaro che ci sia bisogno nel Quartiere di una cucina che provveda in maniera ottimale al benessere dei componenti della Guardia. Questo compito è svolto dalle Suore Albertine, Serve di Dio. Per concludere, è bene accennare che tutti coloro che hanno servito, a qualsiasi titolo e con qualsiasi grado, nella Guardia Svizzera in Vaticano, una volta terminato il servizio, rimangono legati tra di loro attraverso l' "Associazione ex soldati della Guardia", che regolarmente pubblica in Svizzera l'organo "DER EXGARDIST"; i membri si riuniscono periodicamente a livello regionale e a livello federale, e in quest'ultimo caso vi partecipano possibilmente, il comandante e il cappellano. La riunione più importante, però, è quella che avviene in Vaticano il 6 maggio di ogni anno, in occasione del giuramento delle reclute. Attorno ad esse in quel giorno familiarizzano nel Quartiere della Guardia parecchie centinaia di persone: le famiglie dei componenti attuali della Guardia e moltissime ex guardie con le loro famiglie vivono insieme una giornata di festosa, vera amicizia.

CONTATTACI Privacy ©-2004-2015 megghy.com-Tutti i diritti sono riservati