Aeron
20-04-2008 22:00 | Samhain
E' una festa di gioia, fertilità, fecondazione e concepimento, e' stata denominata come demoniaca dai gagè, diventando sinonimo di depravazione, malvagità, ritualità malefiche e quant'altro.
Durante questa festa, che si svolge il giorno successivo alla prima notte di luna piena dopo l'avvento della primavera, la comunità si veste a festa, va per le strade, le piazze colorandole ed addobbandole, colora le acque delle fontane, fa scherzi, monta spettacoli con musica e balli.
Per ogni sorriso, espressione di stupore, risata strappata ad un gagiò o ad un altro gitano i Rom raccolgono in ramoscello. Durante la notte i ramoscelli di tutta la comunità, uniti in fascine, vengono bruciati in un enorme falò.
Il fumo che sale ed il legno che brucia , secondo i gitani porta con loro tutta la tristezza, la discordia dell'anno appena passato, portando nei cuori e nelle menti di chi è stato investito dalla gioia di questa festa una nuova felicità ed una nuova armonia.
Strutture presenti:
1) Palcoscenico (Lato Est)
Palco interamente fatto di legno, di 5 metri per 3, in legno, soprelevato dal terreno di mezzo metro. Due scale vi sono ai lati per permettere agli attori di salire. Sul fianco sinistro ci sono i musicisti, davanti potranno arrivare di tanto in tanto alcuni mangiafuoco o acrobati. Sullo sfondo sarà presente una scenografia di 4 metri per 2.
- Si svolgerà la satira per il Clan dell’Aquila Nera riguardante la Liberazione di Revaden
2) Fontana della Piazza di Revaden (Centro Piazza)
L’acqua sarà colorata di verde, colore della fertilità e dell’amore.
3) Falò (Lato Nord-Ovest della Piazza)
Di forma circolare, 4 metri di diametro circa.
Si ballerà tutti insieme, accompagnati dalla musica gitana.
Secondo la tradizione zingara, ogni gitano che riuscirà a far sorridere un gagiè con le sue burle, dovrà bruciare un rametto.
4) Tre Banchetti in legno, semplici, grandi 1 metro per mezzo metro. Sopra di essi sono poste le merci. Come decorazione si trova qualche ghianda, simbolo di abbondanza e fertilità, delle nocciole, che indica la saggezza e la poesia.
I gitani venderanno i loro prodotti artigianali prodotti con particolari piante e amuleti portafortuna. (vedere gioielli e Elisir nel profilo)
4) Tendone (Lato Ovest)
Di forma circolare alto tre metri per 3 di diametro. Il tessuto è abbastanza leggero, a righe bianche e viola.
All'interno sono posizionati un tavolino circolare, due sedie e delle candele.
Un Rom leggerà le carte in cambio di una meritata ricompensa.
----
Ho lasciato anche un post in ON in bacheca Accadimenti.
Per essere più chiari, questa festa si svolgerà mercoledì sera a partire dalle 20 e 30 circa
Tutti sono invitati a partecipare.
|