Sto raccogliendo la semenza di questi bellissimi fiori gialli da bordura(v.foto).Se siete interessate ve ne mando un po', l'effetto è stupendo e sono perenni.
Visualizzazione Stampabile
Sto raccogliendo la semenza di questi bellissimi fiori gialli da bordura(v.foto).Se siete interessate ve ne mando un po', l'effetto è stupendo e sono perenni.
ciao nausica.... molto belli anke questi gialli.. mi smebra ke li avessi una volta in giardino .. poi il nonno con i suoi esperimenti trapianta toglie rimette
grazie del pensiero x ora spetto quelli di malù
ciauz ila
Comunque si seminano in primavera: c'è tempo per pensarci.Ciao
Che belli che sono, io li accetto volentieri, il mio giardino è talmente grande che trovo sicuro un posto per seminarli. Ti invio un MP con il mio indirizzo?
Va bene,ti spedirò la semenza al più presto.Ciao
Grazie Nausica , ho ricevuto oggi i tuoi semini, volevo chiederti come li posso mantenere fino a primavera, quando poi li seminerò?
Ancora grazie per la tua gentilezza, kiss kiss Emanuela
Tienili pure nella bustina di carta che ti ho fatto così assorbe l'umidità.Io tengo tutte le varie semenze in una scatola di cartone tipo quella per le scarpe,stanno al buio e ben riparate per tutto l'inverno.tieniamoci in contatto per altri scambi o consigli.Ciao,ciao.
ciao nauica
io sarei interessata ma ho solo balconi pensi che in vaso andrebbero bene?
se è si ti invio i miei dati
ciao
Grazie Nausica sei tuoi consigli, allora faccio come mi hai detto, kiss kiss Emanuela
Cara Ansa69 puoi tentare anche nei vasi.Tieni il terreno sempre umido poi se nasceranno molte piantine le trapianterai in altri vasi.Mandami pure il tuo indirizzo.
Ci sentiamo presto,ciao.
Ciao nausica, i semi sono arrivati un'ora fa'. Ti ringrazio tanto r a buon rendere.
Daniela.
Vedo con piacere che la posta prioritaria funziona bene.Ciao Daniela ci risentiamo a primavera.....fa anche rima!!
ciao Silvana
grazie i semi sono arrivati
allora li conservo così come stanno fino a marzo
poi li semino in un vaso e aspetto la fioritura
tenendo il terreno sempre umido
scusa la mia ignoranza ma i semi dove si trovano per poterli raccogliere?:oops:
ciao e grazie ancora per la tua gentilezza
:kissoflove::kissoflove::kissoflove:
Cara Anna i semi li trovi nel fiore che dopo la fioritura appassisce sulla pianta e va in semenza.Ne approfitto per dirti che questi fiori si chiamano "Coreopsis Sunray" ...... nome un po' difficile da ricordare.Ciao a presto
Cara Nausica, nella confusione che regna a casa mia sono riuscita a perdermi il tuo post!
Se pensi che sia facile far fiorire questa pianta in vaso, posso mettermi anche io in lista per avere qualche seme?
Ad ogni modo ti invio un mp, poi vedi tu se riesci quest'anno ad accontentarmi.
Un bacio
Cara Daniele non posso assicurarti che in vaso fioriscano come ne terreno,sicuramente saranno meno rigogliosi.Prova,di semenza ne ho per tutte.Ciao a presto
scusami Silvana
ma ho letto su internet che si possono seminare anche ora tu cosa ne pensi?
ecco quello che c'è scritto
ciao e sempre grazieeeeeeeeeeee
Pianta perenne che forma rosette di foglie basali dalle quali spuntano steli alti fino a 40 cm portanti fiori solitari, giallo dorati, di 5 cm di diametro.
Famiglia: Asteraceae
Ciclo di vita: perenne
Tipo di pianta: erbacea
Uso: vaso, aiuola, bordo misto, fiore reciso
Altezza: 40 cm
Larghezza: -
Periodo di fioritura: giugno-agosto
Semina in: giu, lug, ago,set
Hai ragione,Anna, penso che da Roma in poi si possano piantare anche ora.Al nord è sconsigliabile,nel mio caso il giardino è molto esposto al vento e poco soleggiato ci sarebbe il rischio di far gelare o marcire la semenza.Ti dirò di più:piantandoli ora fioriranno prima e le piantine potrai già dividerle in primavera.Ciao e grazie.
ciao nausica sono arrivata troppo tardi??? mi piacerebbe avere qualke bel semino :bacio11: se ne hai ankora ti mando mp
Ciao Gloria,mandami pure l'indirizzo che ti spedisco la semenza.Se abiti al sud li puoi seminare subito,ciao.
io li prendo solo s in cambio acetti i semi delle margherite giganti che anch'esse sono perenni!
WUAUUU le margherite giganti devono essere favolose :hola:
Grazie Nausica,
i semi sono arrivati stamattina.
Quando sarà primavera ti chiederò lumi su come esporre il vaso.
Un bacio
sono appena arivvati grazie infinite..... oggi li pianto :bacioricevuto:
Per Gloria:fammi sapere se nascono le piantine,Ciao.
Per Daniela 69 non ricordo se ti ho detto che puoi tentare di piantarne un po' anche ora,visto che a Roma il clima è sicuramente più mite.Ciao
Per Sugaricegirl:ti ringrazio per lo scambio.Di margherite ne ho parecchie grandi,piccole,doppie o semplici e ogni anno si mischiano i semi dando forma ad altri ibridi.Accetto comunque lo scambio mandami l'indirizzo.Ciao
Sì, ho letto che si può tentare anche adesso, ma l'arietta fredda della notte non mi ispira a seminare, che ne dici?
Altrimenti appena libero dalla confusione i balconi e trovo un vaso vuoto, proverò la semina.
Ciao
Non so che dirti........se la temperatura notturna si mantiene al di sopra dei 12 gradi puoi tentare.Ciao
io 2 giorni fà ho seminato
quando le temperature scenderanno cosa faccio metto i vasi in casa?
o li lascio fuori?
speriamo bene
ciao e ancora grazie
sscusa il ritardo ma non avevo visto il tuo mess. Non so se è opportuno portarli in casa,sono fiori da esterno.Io non ho mai seminato in autunno,tranne i bulbi primaverili,perchè il clima non lo permette.Spero ti sia rimasta un po' di semenza anche per la primavera.ciao
Se hai l'hobby del giardinaggio, forse conosci l'angelonia,una pianta che produce fiori simili a orchidee?Non riesco a trovarne i semi .Tu potresti aiutarmi? Grazie
Ciao Maria,penso tu ti riferisca all'angelonia serena.So che è di facile coltivazione e da ottimi risultati ,purtroppo non ti posso aiutare per i semi.Chiederò aqualche amica poi ti faccio sapere.A presto
Grazie per la risposta così veloce.Sai volevo inserire delle foto,ma ho incontrato delle difficoltà...sai spiegarmi come si fa?
Un abbraccio
Non chiedermi queste cose,sono proprio imbranata però se cerchi nel forum ci sono delle spiegazioni.Ciao