Visualizzazione Stampabile
-
Finocchi
Cari amici,
Mi diverto con il mio orto e tante cose vanno bene, come i pomodori, le melenzane, le favette ec. Semino anche i finocchi ma non conosco bene la tecnica perchè le piante crescono, diventano alte e poi fioriscono ma non fanno il tubero o lo fanno molto piccolo. Sicuramente c'è una spiegazione e dovrei fare qualosa, C'è qualcuno che sa darmi una risposta?
Grazie
Oreste, il marito di Susanna
-
prova a vedere se qui trovi consigli : http://www.informatoreagrario.it/ita..._finocchio.pdf
magari ti e' di aiuto !!
-
Mi dispiace ma non sono molto ferrata in materia...
So che i vicini sotterrano il finocchio una quindicina di giorni prima di raccoglierli... e che questa tecnica serve a migliorare e rendere più bianca la pianta.... e so che qui da noi in piemonte li semina molto presto perchè se no si rischia che con il primo freddo il finocchio non cresca più..... magari prova a darci qualche dettaglio su quando li semini e in quale zona sei.....
-
Grazie per il link. L'ho aperto e ci sono due pagine intere che spiegano tutto sulla pianta. non ho ancora letto tutto ma lo farò.
Cordiali saluti
Oreste
-
Grazie per la risposta. Un altro utente mi ha dato un link molto interessante dove credo troveró informazioni utili. In ogni modo, io vivo adesso in Alicante, sulla costa spagnola del Mediterraneo. Il clima è molto simile a quello di Palermo da dove provengo. I finocchi in Sicilia sono buonissimi e non costano tanto. In Spagna non c'è tanto l'abitudine di mangiare i finocchi come insalata. Sono più piccoli, cari e meno buoni.
Grazie e cordiali saluti.
Oreste