Visualizzazione Stampabile
-
Antonietta ciao
scusami secondo te posso seminare i tuoi semini
che gentilmente mi hai spedito
visto che stiamo a febbraio e abito a Napoli?
o aspetto ancora un po
se li semino che faccio la tengo in casa
aspettando che cresca
dimmi il modo migliore per curarla
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ansa69
Antonietta ciao
scusami secondo te posso seminare i tuoi semini
che gentilmente mi hai spedito
visto che stiamo a febbraio e abito a Napoli?
o aspetto ancora un po
se li semino che faccio la tengo in casa
aspettando che cresca
dimmi il modo migliore per curarla
ciao
Anna, mi stavo chiedendo anch'io le stesse cose....sarà che gli ultimi giorni ci hanno regalato un sole splendente, ma mi è venuta voglia di fare giardinaggio :mrgreen:
Antonietta, aspettiamo tue istruzioni!
Ciaoooooooooooooooooo
-
Allora non è un caso!
Anche io oggi ho pensato la stessa cosa, anche perchè sembra già primavera qui a roma!
Aspetto istruzioni!
Ciao
-
proprio oggi stavo pensando anche io alla stessa cosa, visto che sto' cercando di risistemare il mio giardino, togliendo tutto quello che il gelo mi ha rovinato.
-
Carissime tutte, è vero sembra già primavera! Ma attente si vocifera di un ritorno del freddo! I semi di cotone potete seminarli se li tenete in casa. Se avete a portata di mano quelle vaschettine di plastica trasparente in cui a volte sono sistemate per es. le carote al supermercato, praticate dei forellini sul fondo per il drenaggio, riempitele per metà di terriccio e compattate con il dorso della mano. Sistemate i semi in ordine alternato, ben distanziati e ricoprite con altro terriccio pari allo spessore dei semi. Innaffiate a pioggia e ricoprite con pellicola. Tenete al caldo di casa e alla luce; quando spuntano le pianticelle togliete il film plastico e lasciate crescere le piantine almeno 7-8 cm. Quando avete fatto fatemelo sapere e vi racconto il resto della .....favola del cotone. Un'altra cosa: per innaffiare a pioggia basterà che pratichiate ( per es. con uno spillo incandescente, attente alle scottature!) dei forellini nel tappo di una piccola bottiglia di plastica e il gioco è fatto!
Buon lavoro!
-
Anteo se uso i contenitori di polistirolo dove c'erano le piantine dell'insalata vanno bene?
Daniela.
-
Certo. Qualsiasi contenitore va bene purchè provvisto di foro di drenaggio. Potete utilizzare anche dei bicchierini da caffè in plastica; mettendo un seme per bicchierino avrete delle piantine con il loro pane di terra e al momento del trapianto eviterete di strappare le radici che potrebbero intrecciarsi in contenitore dove si sviluppano più semi.
-
grazie appena ho un attimo di tempo le semino
poi aspetto con pazienza che crescano
+o- quanto tempo ci vuole per vederle nascere?
buona notte e grazie
-
Grazie, penso che l'idea dei bicchierini di carta sia la più semplice.
Ciao
-
Con le piante bisogna avere pazienza e in effetti è un buon esercizio per imparare. I semi germineranno in circa dieci giorni; poi tutto dipenderà dalla quantità di calore che riceveranno, dall'umidità e non ultimo dalla loro caoacità germinativa, perchè non tutti i semi l'hanno.
Abbiate pazienza e vedrete che le piantine prima o poi nasceranno.
Buona giornata a tutte