Che ne dite del mio basilico gigante???Allegato 202178Allegato 202179e pensare che lo curo poco..una foglia mi basta x tre giorni....cerchero' di ottenere semini da questo,per l'anno prossimoAllegato 202180
Visualizzazione Stampabile
Che ne dite del mio basilico gigante???Allegato 202178Allegato 202179e pensare che lo curo poco..una foglia mi basta x tre giorni....cerchero' di ottenere semini da questo,per l'anno prossimoAllegato 202180
Complimenti molto bello ....chissà che profumo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
wow ... da record !!!!
Pensavo che, siccome e' grande, avesse poco profumo,
ma non e' verooooo e' profumatissimo
l'ho fatto vedere al nonno.. ed è geloso :ridere6: .. pure lui l'ha piantato ma non è venuto così bello
Fantastico!!!!!!!!!hai fatto il pesto?deve essere molto buono,
prova poi mi dirai ok?:al-pc:
Tutti gli anni faccio il pesto,
ma quest'anno sara' piu' abbondante e profumato
Accidenti che bello!
Il mio misero basilico lo utilizzo per condire la pasta fredda, per fare il pesto non credo basterebbe tutta la pianta.
Ciao
Urca che foglie giganti!
Bellissimo anche il mio quest'anno è gigante con gran gioia di mio figlio che deve raccoglierne una sola foglia per volta! Credo che sia la qualità della pianta infatti nella stessa aiuola altre piantine sono piccolissime!! Io il pesto per conservarlo lo congelo tu come fai? Quest'anno è davvero tanto! Grazie!
Anch'io lo congelo ma uso solo ,tritandoli-PINOLI OLIO E BASILICO,
al momento di consumarlo scongelandolo.
aggiungo gli altri ingredienti......cosi' non divento nero.
anch'io lo congelo ..lo metto nei bichierini di plastica...per ora siamo a quota 35 ;)
e il primo assaggio lo abbiamo fatto domenica scorsa quando c'era qui lidy :ridere6:
Scusate l'ignoranza ma io aggiungo solo il formaggio, che ingredienti mettete voi?
pinoli
olio ev
formaggio grana
pecorino
la ricetta è la stessa allora se aggiungo dopo il formaggio non diventa scuro? io l'ho sempre congelato completo! Prtoverò grazie!
bhò io congelo tutto insieme rimane di un bel verde quado poi lo faccio
Io ho provato a congelarlo con tutti gli ingredienti ma...diventava nero,
cosi lo congelo solo tritando -OLIO-PINOLI.E BASILICO,
e uso le vaschettine del ghiaccio piuttosto grandi
,quando e' congelato ,lo tolgo e lo metto in un sacchetto per congelare.
anche io uso le vaschette o i bicchierini da caffè non lo faccio scongelare ma lo metto direttamente sulla pasta in pentola e non si scurisce tanto ( penso che sia normale per il basilico scurirsi un pò!) Anche se congelo solo le foglie di basilico mi si scurisce un pò. Provero anche a congelarne un pò come fai tu!
Carissime, il basilico è certamente l'ingrediente estivo per eccellenza. Tra le varietà, vi volevo far conoscere il " Basilico greco".
Le foglie sono piccole e a punta e il suo profumo e meravigliosamente intenso; solo a sfiorarlo diffonde nell'aria il suo profumo!
L'unico problema e che bisogna raccogliere un sacco di fogliette e per fare il pesto ce ne vogliono tantissime. In compenso è una pianta vigorosa e diventa bella grande e il pesto viene da favola!Allegato 202498
Non conoscevo il -basilico greco-ma ,
in tunisia ho visto un basilico simile..e mi sono stupita,
perche' era usato come decorazione nelle aiuole.
Dove si trovano le tue sementi ?? non le ho mai viste da noi.
Ciao anche io adoro il basilico,ne metto via foglie intere in alcuni contenitori di plastica che adopero
in inverno,e poi faccio il pesto che metto via sempre in contenitori non troppo grandi ,così adoperi
quello che ti serve,un salutone e alla prossima,Monica.
bellissimo!!!io ho sempre seminato in vaso quello comune..ma mi chiedevo...in cosa differisce questo??solo la dimensione delle foglie oppure anche nel sapore?:caffe:
Io trovo che questo -GIGANTE-sia anche molto profumato,
oltre al fatto che e' veramente grande,e per l'insalata di pomodoro ne basta mezza foglia.
Cara Lucy se vuoi, i semi del basilico greco posso darteli io. Mandami il tuo indirizzo con un mp e ti spedisco i semi.
Ciao
stupendo