Allegati: 4
Domenica 7 Dicembre - consegna all'ospedale Gaslini
LA MAGLIA DEL CUORE DI MEGGHY AL GASLINI
Ciao a tutte! Domenica mattina presto, alle 7,30, una delle volontarie della Band degli Orsi è passata a prendermi ed abbiamo raggiunto nella calma del mattino l'Ospedale, per la nostra giornata speciale.
Ci siamo subito messe in moto con altre ragazze e signore trovate già laggiù ed abbiamo iniziato ad allestire gli alberi di Natale nei reparti che ci hanno dato il permesso di entrare e di portare un po' della nostra allegra confusione. In alcuni di loro la preparazione è stata veramente un momento di allegria, con i bimbi che ci venivano incontro accompagnati dai loro genitori o autonomamente, spinti dalla curiosità, aiutandoci, a modo loro, a decorare gli alberi; in altri reparti, invece, regnava il silenzio assoluto e questo mi ha fatto veramente male al cuore, perché mi ha fatto capire quanta sofferenza ci fosse dietro quelle porte chiuse e quel silenzio profondo.
La cosa bella però, è stata la consegna dei nostri regalini, quelli che abbiamo preparato tutte insieme in questi mesi: la fatica è stata tanta, ma vi assicuro che vedere il sorriso spuntare da quei visetti curiosi è stata una gioia impagabile. Le nostre matite, i nostri pupazzi e i bavaglini ricamati hanno portato una nota di allegria e di colore, tanti sorrisi da parte dei genitori e dei bimbi, anche di quelli che erano allettati e non potevano alzarsi, e mi hanno fatto scordare la fatica delle ore precedenti.
Alla fine della giornata le nostre cose, con il logo della nostra associazione, erano fra le mani di un sacco di bimbetti, proprio come se Babbo Natale fosse passato con un po' di anticipo in quei corridoi....................
Vorrei potervi raccontare tanti piccoli episodi accaduti in quelle ore per farvi capire quello che ho vissuto io per tutte voi, ma non posso andare troppo nello specifico per questioni di privacy; posso solo girare a tutte il bacio che mi ha mandato da dietro il suo ciuccio il piccolo Pietro, un bel bimbetto biondo di neppure un anno, quando ha ricevuto la sua matita, che ha subito utilizzato per giocare e per fare amicizia con questa adulta un po' strana, che girava per l'ospedale con un paio di corna da renna in testa e che era tanto buffa! E' stato un momento tenero tenero, che mi porterò nel cuore per tanto tempo e che spero abbia portato un po' di serenità anche alla sua giovane mamma, che era lì con lui.
Un grazie alle volontarie della Band che mi hanno preso per mano e guidata nei meandri di quel palazzo grande e sconosciuto, donne (e uomini) tenaci e molto affabili, che si prodigano costantemente per tutti i ricoverati; un grazie altrettanto grande a tutte voi che mi avete aiutata in questo progetto che, sappiate, non è finito qui: la Band degli orsi ci ha ormai "adottate" ed ha in mente di continuare la collaborazione con noi, quindi tenete ferri e aghi sempre caldi, avremo ancora modo di renderci utili e di fare da "zie" a tanti piccoletti.............. Spesso noi lavoriamo nel silenzio e non andiamo a sbandierare in giro tutto quello che facciamo, ma oggi voglio dire orgogliosamente "Al Gaslini la maglia del cuore di megghy.com c'è" e ci sarà per tanto tempo ancora............ Un abbraccio a tutte e grazie ancora di cuore per aver contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto! MarinaAllegato 378052Allegato 378053Allegato 378054Allegato 378055Allegato 378055