Visualizzazione Stampabile
-
bambino abbandonato
ieri il TG1 ha dato questa notizia:
Lascia un neonato alla Pubblica assistenza e si dilegua
L’uomo si è presentato ieri notte ai volontari dicendo di averlo trovato vicino a un cassonetto. Il bambino, nato prematuro, è ricoverato in prognosi riservata
Si è presentato alle 3 di notte alla sede della Pubblica assistenza di via Bargagna consegnando un neonato avvolto in un asciugamano e ha raccontato di aver trovato il bimbo vicino ad un cassonetto dei rifiuti. Il fatto è accaduto la notte scorsa. L'uomo ha lasciato il piccolo ai volontari per poi dileguarsi.
Il bambino, maschio, quando è stato consegnato aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, è nato prematuro: pesa meno di un chilo, per l'esattezza 920 grammi, e di lui si stanno occupando i sanitari dell'ospedale Cisanello.
Il neonato continua ad essere sotto osservazione, rimanendo la sua prognosi riservata. Lo rende noto l'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa. «Le sue condizioni cliniche appaiono stabili e nel primo pomeriggio - è stato sottoposto alle procedure chirurgiche necessarie al trattamento delle lesioni cutanee riscontrate».
naturalmente non potevo rimanere indifferente, ho immediatamente contattato l'apan, l'associazione che si occupa di assistenza ai bambini prematuri ricoverati nell'ospedale pisano.
Ho pensato che potevamo "adottare" visrtualmente quel piccolo esserino. Al momento non so se sia possibile ma appena una delle operatrici dell'apan mi risponde vi terrò aggiornate.
Un abbraccio, Giuly