Visualizzazione Stampabile
-
intanto che io cucio e faccio foto , ho trovato un tutorial : Google Traduttore
le foto sono molto chiare , le spiegazioni tradotte un poco meno ^_^
( le prime foto sono relative a come unire la lunga striscia di tessuto necessaria per la balza ... )
come vedi dice che per fare la balze occorrono circa 2,5 volte il perimetro del cuscino , quindi se il cuscino e 40x40 occorrono
circa 4 metri di tessuto per fare la balza
occorre arricciarlo , el tutorial l'arricciatura e' stata eseguita con una macchina con piedino e programma apposito , se vogliamo farlo a mano , occorre fare due filze a mano
e poi tirare i fili per arricciarle , per la cucitura invece guarda la foto si posizione tutto intorno al perimetro del davanti verso l'interno e appoggiato sul diritto del tessuto , una volta ben posizionato si mette sopra la parte dietro e si cuce tutto insieme
se si e' gia' predisposto una cerniera come ho fatto io , occorre ricordarsi di lasciarla in parte aperta .....
nel tutorial invece lo ha cucito direttamente rendendolo non sfoderabile .
-
cara Clio
vorremmo poi vedere i tuoi risultati ^_^
ti stai facendo una cultura immensa su ogni tecnica trattata nel forum
-
Appena riesco sarò lietissima di mostrare i miei risultati....(però fare il merletto arricciato mi sembra difficile...)
... solo che per ora riesco a fare solo le cose semplici :triste:
Mi piacerebbe tanto avere qualcosa tipo questo cuscino ricamato e cucito da me, da tenere in bella mostra quando vengono amici e parenti a casa....
... però tra il dire e il fare... spero di non fare un pasticcio...
Però non mi scoraggio, alla fine sbagliando si impara, no?:occhiolino5:
E' vero che sto spulciando il forum in lungo e in largo, ma a me piacciono tanto queste cose e...
... non ho nessuno in famiglia che possa aiutarmi, perciò compro riviste e... chiedo a voi...
... Per ora sono alle prese con la macchina da cucire ed un orlo ad una tovaglia....:taglia-cuci:
Baci Baci...:smack!::smack!:
-
Ah dimenticavo GRAZIE MILLE!!!!:thanx:
ho dato un'cchiata al tuo link...
mi sembra molto ben fatto
e da delle spiegazioni molto dettagliate con immagini esplicative che completano il tutto...
solo che la mia macchina da cucire non fa quel lavoro di arricciatura....
Però è perfetto per una come me che non sa neanche da dove iniziare a tagliare la stoffa!!
-
intanto provo a svelarti un segreto , anzi due ^_^
ci sono in vendita nastrini gia' arricciati e anche arricciabili
nastro arricciato vichy | Merceria Montepietra
anche se li ho visti solo un poco bassi ^_^
secondo , invece di fare la filza a mano , se la tua macchina da cucire ha la possibilita' di regolare la tensione del filo superiore , quello della spagnoletta , insomma
basta impostare un punto lungo e abbassare la tensione del filo superiore , in modo che sia piu' lento che per una cucitura normale , poi tirando il filo sotto, si arriccia come facendo una filza a mano ^_^
dai mica scoraggiarti ^_^
certo che qui sul forum si ha un sovraccarico di idee ^_^ e ti capisco perfettamente !!!
-
Non sono ancora così pratica di macchina da cucire per capire come si fa ad allentare solo il filo superiore...
... si lo so sono superimbranata ....:piango:
-
io ne ho una vecchissima , che mi fa solo dritto e zig-zag , ma la regolo come voglio , lunghezza del punto tensione superiore , inferiore e pressione del piedino , spostamento del piedino .... e va benissimo ^_^
la nuova che fa alcuni punti decorativi la trovo da idioti °_° , non mi permette di controllare nulla -.-
se lo sapesse la mia mamma che me la ha regalata ...
dovresti vedere sulle istruzioni se e' nuova ... oppure dirci che macchina e' ^_^
o farci una foto !!
-
Ok!!
Allora appena vado a casa mi segno il modello e lo posto.
nel frattempo do un'occhiata alle istruzioni, metti che ci trovo qualcosa....
comunque ti faccio sapere.
Baci Baci:smack!::smack!:
e grazie x i tuoi preziosi suggerimenti!!!
http://www.immaginiglitter.it/gif/bu...nne_soiree.gif
-
Allora ho una Singer 4205 (posto una fotina), però nelle istruzioni devo ancora guardarci....
http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/SGMCU018.jpg
-
Allegati: 1
Ciao Clio ^_^
Allora , ho cercato online ma non trovato nulla di preciso , ma guardadola mi pare di capire che la regolazione della tensione del filo superiore sia quella che ti ho segnato con la freccetta , proprio sopra il percorso che il filo fa per arrivare all'ago ...
fai prove e vedi come ti riesce , non allentare troppo o il filo si ingarbugliera' troppo insieme a quello della spagnoletta sotto ^_^
ps: la regolazione ti serve sempre , anche quando usando fili diversi vedi che la cucitura non e' perfetta , e la vorresti piu' morbida oppure piu' tirata ...