Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
segnalibro a forcella
Visto l'interesse di alcune di voi per questo fantastico strumento ho pensato a qualcosa di semplice.
Una volta acquisita la tecnica..... la trovate qui:
YouTube - Forcella - video istruzioni
Prendete la forcella e posizionate le aste in posizione 3-4 (ossia nel terzo e nel quarto foro)
-
a questo punto lavorate 30 anelli per parte, anche di più se il filo è molto sottile, importante è che da ogni lato abbiate un numero di anelli divisibile per tre.
Fatta la striscia, si estrae dalla forcella e si fanno 6 cat.
Si prendono tre anelli (passando l'uncinetto da dietro ogni anello) e si lavorano 5 punti bassi.
Alla fine del lato nel gruppo di tre anelli si lavorano 8 punti bassi, si passa al lato successivo, 8 punti bassi nei tre anelli e si prosegue facendo sempre 5 punti bassi fino alla fine dal lato
-
Finiti gli anelli si fanno 3 cat, una maglia alta,6 cat. si punta l'uncinetto nell'archetto di 6 cat fatto all'inizio, si ferma il filo...... e il gioco è fatto. Il segnalibro è finito. Volendo possiamo fare un giro di maglie basse con un filo di colore contrastante, io ho usato l'oro.....
-
giulietta molto bella la tecnica,bello il segnalibro come la tua stola.
ma dove si trova la forcella?nelle mercerie in loco neanche sanno cosa sia,qualche suggerimento,ciao,fiorella:kissoflove::kissoflove: :kissoflove:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiorella
giulietta molto bella la tecnica,bello il segnalibro come la tua stola.
ma dove si trova la forcella?nelle mercerie in loco neanche sanno cosa sia,qualche suggerimento,ciao,fiorella:kissoflove::kissoflove: :kissoflove:
Ciao Fiorella io l'ho ordinata qui .Hobbydonna.it - il portale degli hobby femminili - Navigazione Catalogo .................ma ancora non mi è arrivata.
-
Giulietta, come sempre molto bello anche questo, e grazie per la spiegazione..............non appena mi arriva voglio provare ad usare la forcella............ma la vedo dura non capisco dal video su "you tube" come si utilizza...............ma penso che provando e riprovando qualcosa ne uscirà.
-
il segnalibro è molto bello
è difficile lavorare con la forcella?
ciao manu
-
Bellissimo!!!! :bravissima:
Si vede che la mia ultima sciarpa ho fatto anni fa,le mie forcelle sono un po'diversi, per ogni misura una come una U
Queste"moderne" ho mai viste.Si lavora meglio?
:bye3:
-
grazie annalisa,ciao,fiorella
-
Salve ragazze e grazie per i complimenti. Andiamo per ordine....
In genere le forcelle si acquistano nei negozi che vendono filati.
E' vero, esistono anche quelle ad U, sono più piccole di dimensione e sicuramente meno pratiche.
Se non le trovate vi insegno un modo semplice per realizzarne una da sole. Bastano due strisce di plastica, gomma o legno e due ferri da calza ad es. del 4 o 4.5 Fate dei buchini con un punteruolo o con delle forbicine da unghie nella srtiscia a distanza regolare e infilate i ferri nei buchini. La forcella è fatta. Io ne ho alcune di dimensioni paticolari che mi ha fatto mio marito. Le uso per lavorare la rafia per fere le borse, sono bellissime.
Lavorare con la forcella secondo me è facilissimo. E' un pochino più complicata l'unione delle strisce ma con un pò di esperienza ci si riesce. Purtroppo esistono poche pubblicazioni, io uso tanto la fantasia e poi, in tutta onestà, provo e riprovo fino ache trovo la giusta misura.
Comunque per ogni chiarimento sono qui....... un abbraccio a tutte, Giulietta