Ciao a tutte come si fa' l'orlo a giorno su tela aida???????
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutte come si fa' l'orlo a giorno su tela aida???????
Grazie
ciao gioia...io lo so perchè lo faccio sempre
per iniziare devi calcolare di quanti centimetri vuoi fare il bordo rimanendo anche lo spazio x la pieghettina e cosi' cominci a tirare i fili in verticale e in orizzontale....fai la piga...impastisci il tutto e cominci col punto a giorno
ciao
Ciao.Gioia :D
L'orlo a giorno su tela aida,si fa con lo stesso procedimento con cui si fa sulle altre stoffe :D Anzi,la tela aida facilita le cose in quanto ha le trame ben visibili e raggruppate:ogni quadrettino ha quattro trame.Non dovrebbe essere difficile. Fatti risentire,se hai difficoltà,te lo mostro su un pezzetto di stoffa.Un abbraccio,Fiore.
Ciao a tutte, anch'io sarei interessata alla realizzazione dell'orlo a giorno. Non l'ho mai fatto, oggi ho provato su un campione di tela, ma non so se è fatto bene, nel senso che non so se è giusto che agli angoli resti un quadrato vuoto. Potreste mettere delle foto dei vostri lavori o delle spiegazioni? Grazie mille in anticipo!
Se è possibile vorrei vedere anch'io come si fa Grazie a tuttehttp://a.imagehost.org/0502/sewing_8.gif
mi associo anche io alla richiesta ;) grazie in anticipo
:sorry: Ciao ragazze,
avevo visto la vostra richiesta e stavo cercando sul forum un post dove avevo messo delle spiegazioni molto accurate di questo ricamo...
appena lo trovo vi metto il link....
un:abbraccio:Vale
Lo aspetto anche io................sono curiosa
:ballo:Trovato
vi metto il link.....e vi dico è facile da fare ci vuole più a spiegare che a farlo......
corso di ricamo | Neofita
se avete problemi chiedete pure, vedo se trovo altro, che spieghi meglio....
Un:abbraccio:Vale
Grazie valentina.........................ho salvato il link da una rapida occhiata sembre spiegato bene...............ci provo
Ciao Annalisa,
devo vedere meglio mi ricordo di averne visto uno che spiega ancora meglio di questo, appena lo trovo lo posto
comunque è facilissimo credimi...
:kissoflove::kissoflove: Vale
Ciao ragazze
guardate qui se vi spiega meglio
Come Eseguire il Punto a Giorno - L'Arte Del Ricamo
Buon lavoro:occhiolino:
un:abbraccio: Vale
Ieri stesso ho provato con le istruzioni del link che mi avete dato. Innanzitutto grazie mille! Ne ho preparato un piccolo rettangolo però non mi convince... Nelle istruzioni dice di sfilare oltre l'angolo per circa un centimetro per evitare sfilature, che poi tanto verranno coperte dall'orlo. Però le mie restano in bella vista. Probabilmente non mi sono spiegata bene... Appena posso metto una foto, così mi dite dove sbaglio. Ok non può riuscirmi al primo colpo... Però questo mi sembra veramente brutto...
Grazie ci proverò un http://i.imagehost.org/0885/bocca_glitter.gif
Ma che belle spiegazioni!!! Grazie mille Vale ,servivano proprio anche a me.
Ciao Enrica:kissoflove:
Allegato 104668Allegato 104667:hi3: Ragazze .........
vi metto queste spiegazioni prese dalla mia enciclopedia, da dove ho imparato io.......
Speriamo si capisca bene.......
e avete dubbi chiedete pure.
:kissoflove: a tutte Vale
Ps.mi scuso per la qualità della foto, se non ci capite ve le rimetto........
come vi avevo preannunciato ecco la foto del pasticcio che ho combinato... Qui si vedono benissimo anche i fili che probabilmente tenderanno a sfilacciarsi e distruggere il bordo... Poi ho visto le tue istruzioni Vale, potrebbe essere un'idea per chiudere ed anzichè sfilare per oltre 1 centimetro dall'angolo, sfilare magari solo di un altro quadretto e cucirlo per bloccarlo. Qualcuna di voi può spiegarmi bene come fare? Dovrei fare 4 tovagliette per Natale e vorrei usare quest'orlo, però se non capisco bene come fare gli angoli ci devo rinunciare... :sad: Intanto questa è la foto:
http://a.imageshack.us/img820/9656/orloagiorno.jpg
Ciao ladysunflower,
ho capito il tuo problema.....
appena trovo un'attimino di tempo tra domani e dopodomani ti posto i passi precisi di come devi fare con le spiegazioni per farti capire dove hai sbagliato, tranquilla vedrai che le 4 tovaglitte le farai per Natale:occhiolino:
un:abbraccio:Vale
Allegato 105501Allegato 105502
Ciao ragazze
vi provo a spiegare come fare la sfilatura e la rifinitura degli angoli
(Scusate tanto la qualità delle foto ma non so perchè se la ringrandiamo non si vedono bene)
1) Quando andremo a fare la sfilutura dobbiamo lasciare 3/4 cm di trama (filo).
Sull'angolo, mai andare a sfilare oltre la piegatura dove batterà l'orlo.
2) E otterremo questo......
Allegato 105506Allegato 105505
3) Fermiamo i fili ,tirandoli verso l'alto, con dei piccoli punti.
4) e otteremmo questo...al diritto
Allegato 105508Allegato 105507
5) Una volta fermati i fili con i puntini, tagliamo ad 1 o 2 cm....all'altezza del nostro orlo.
6) Ora pieghiamo per fare l'orlo........e lasciamo il mazzetto dei fili all'interno della piegatura dell'orlo.
Allegato 105512Allegato 105511
Terminati tutti i passaggi otteremmo questo....
non ci resta che fare l'orlo a giorno.
Buon lavoro speriamo mi sia spiegata bene........se non chiedete pure.:p
Grazie Valentina anche se le foto non si vedono benissimo la tua spiegazione è chiara........................solo una cosa volevo chiedere. Quando facciamo la piega come si cuce? Con una cucitura dritta un quadretto sì e uno no (per spiegarmi meglio) o a punti nascosti sul rovescio? Scusa se la domanda è banale ma io no l'ho mai fatto.
Ciao Annalisa,
ma che dici...ci mancherebbe...siamo qui per spiegare quindi non la ritengo una domanda banale.....:no:
Prendi il lavoro dal rovescio , tieni l'orlo verso di te, inizierai a lavorare prendendo sia il mazzetto di fili, la stoffa sotto la sfilatura e l'orlo della piega,
avendo l'accortezza di prendere un solo quadretto da entrambi le parti.......
praticamente andrai ha rifare lo stesso punto che ti viene spiegato nelle spiegazioni dei post precedenti.
Vi premetto che è più facile ha farlo che spiegarlo......:p
un :abbraccio: Vale
Valentina.... Non so come ringraziarti! Grazie grazie di cuore! Finalmente ho capito dove ho sbagliato! E sopratutto ho già fatto il primo lato della mia tovaglietta natalizia! Da queste foto si capisce veramente benissimo. Finalmente sono riuscita a realizzare l'orlo a giorno! Ora devo solo imparare a fare decentemente gli angoli, per ora mi limito a piegarli su se stessi e cercare di non farli troppo spessi. Prima o poi vi stresserò anche per quelli! Grazie mille!
Ciao Ladysunflower,
non ringraziarmi sono contenta che ti sono stata di aiuto.....
Hai capito ora dove avevi sbagliato?
Praticamente non dovevi sfilare oltre la piegatura dell'orlo,
ma dovevi lasciare le trame (fili) 2/3 cm più lunghi.......
Sono contenta che ci sei riuscita....brava:p
Buon lavoro
:hi3: Vale
si si grazie alle tue foto mi sono resa conto che dovevo tagliare circa un centimetro prima dell'angolo e non sfilare un centimetro oltre! Ho già preparato uno degli angoli, lasciato 5 quadretti da sfilare prima dell'angolo, poi ho sfilato, piegato l'eccedenza e bloccata. Ne ho tagliato un pezzetto e poi l'ho nascosto dalla piega dell'orlo. Ora non si vede nulla, non sembra nemmeno preparato da me!
A proposito, il mio nome è Betty!
Ciao Betty,
scusami tanto ma non l'avevo visto questo tuo intervento....
mannaggia ...
comunque mi fa piacere sapere che ti sono stata utile...
un :abbraccio:da Vale
anche se a distanza di tempo, mi unisco a questo post per ringraziarti Vale!!!! grazie infinte!sei stata chiarissima!!!e così anche io ho imparato!!!!la tua spiegazione è molto meglio di tutti i link citati!!bravissima!!!:tidoilcuore:
Grazieeeeeee ...sei molto gentile Vale
:smack!:
Grazie! Ho imparato persino io!
:good-post:
Ho provato su un pezzettino di tela tanto per vedere come mi veniva...come è secondo voi?! accettabile?! :dubbio-3:
Va benissimo!!sei stata molto brava,complimenti Smack,smack , Beffyhttp://sognografica.altervista.org/w...n-week-end.gif