Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
appena nati
questi sono nati ieri Allegato 261337Allegato 261338o meglio stavano nascendo quando li ho fotografati,
no so che tipo di uccello sia, ho visto la femmina che ha la coda rossicca e il maschio simile ma con un macchia bianca sulla testa, o almeno così mi è sembrato, hanno avuto la brillante idea di nidificare dentro un nido di Roselle che io avevo messo sul balcone... sono 6 e sono adorabili... mi è capitato di sbirciare mentre uno di questi stava uscendo dall'uovo... vi assicuro è uno spettacolo indescrivibile...
baci elvira
P.S se qualcuno conosce la razza mi piacerebbe sapere qual è
-
e per sapere la razza devi aspettare frà..lei le sà.. tutteeeeeeeeeeeeeeeee
cmq sono adorabili e le uova azzurre sono bellissimeeeeeeeeeeeee
baciuz ila
-
Che tenerezza!!!
Le uova a zzurre sono uno spettacolo!!
-
Ciao elvira, che meravigliosa esperienza! Per individuare il tipo di uccello dovrei avere qualche informazione in più: colore del corpo, delle ali e le dimensioni (piccolo, medio, grande?).
-
Ho quasi la certezza che si tratti di un Codirosso spazzacamino! Anche la collega ne è quasi certa!
http://centrostudiornitologici.files...if?w=190&h=300
Il dubbio è solo per la macchia bianca in testa che non è presente nè nel maschio, nè nella femmina!
-
Elvira, ho le lacrime agli occhi.....Il miracolo della vita mi lascia senza fiato. Grazie, sono immagini meravigliose!
-
se avesse fatto il nido sul mio balcone.... quelle uova ora avrebbero anche le righe nere :ridere6:
-
ciao Fra, allora mi sembra somigli a quello della foto, ma non sono mai riuscita a vederlo bene perchè come mi avvicino scappa... però posso dirti chi il modo di volare è un pò strano, cioè non fa una volata dritta ma a onde...
grazie elvira
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CIANA
se avesse fatto il nido sul mio balcone.... quelle uova ora avrebbero anche le righe nere :ridere6:
:ammy:.......ihihi :ridere6:
-
Citazione:
milla
Elvira, ho le lacrime agli occhi.....Il miracolo della vita mi lascia senza fiato. Grazie, sono immagini meravigliose!
si Milla, hai ragione.. io ho la fortuna di vivere in campagna e avendo molto terreno abbiamo anche diversi animali.. mia figlia li adora, appena nasce un agnellino è lei la prima a prenderlo in braccio... per non parlare dei gattini e i pulcini e le paperelle, si può dire che ho quasi una fattoria.. hihihi
per me queste cose sono normali...ma ad ogni schiusa e ad ogni nascita c'è sempre un'emozione...
baci elvira
-
il codirosso spazzacamino è una specie abbastanza comune da noi! E' molto agile, pensa che prende gli insetti in volo! Un nido così da vicino è un dono: goditelo!
-
Elviral..hai detto giusto: quella di vivere in campagna è una vera fortuna, beata te! Anch'io adoro gli animali..e ciò che hai fotografato è semplicemente una meraviglia! Grazie per questa condivisione
:cuore1:
-
Che tenerezza questi uccellini appena nati, non ti lasciare però vincere dalla tentazione di prenderli nelle tue mani perchè c'è il rischio che la madre dopo li abbandoni.
Complimenti.
Ciao
Susanna
-
Grazie per le bellissime foto che hai condiviso con noi. Sono tenerissimi i piccolini:cicogna:
Ciao:kissoflove:
-
bellissime foto ,grazie mille elvira !!! ciana sei la solita incorreggibile.....
-
Citazione:
Susana
Che tenerezza questi uccellini appena nati, non ti lasciare però vincere dalla tentazione di prenderli nelle tue mani perchè c'è il rischio che la madre dopo li abbandoni.
Complimenti.
Ciao
Susanna
al momento non posso prenderli, sono così indifesi... però aspetterò che mettano qualche pennuccia e poi DEVO prenderli, ma come si fa a resistere???
e state tranquille la mamma non li abbandona,
qualche anno fa, mi è capitato di prendere uno di questi uccellini e metterlo nel nido di una coppia di canarini, volevo allevarlo :mrgreen:, ma purtroppo mi sono accorta che rimaneva un pò indietro rispetto al piccolo dei canarini, allora l'ho riportato dalla mamma che lo ha ripreso senza problemi...
ma sono carinissimi.. vi terrò aggiornate sulla crescita
baci elvira
-
Al centro abbiamo molti casi, soprattutto in questo periodo, di nidiacei che per un problema e per l'altro arrivano da noi: torniamo sul posto e aspettiamo che la mamma li venga a riprendere! E' uno spettacolo che ti toglie il fiato: anche a centinaia di metri la mamma li sente, arriva e ricomincia a sfamarli!
Altre volte ci chiamano perchè magari il nido è facile preda di gatti: prestiamo una speciale gabbietta nella quale può entrare solo la mamma e sfamarli! E anche questo è uno spettacolo meraviglioso: di solito rimane spiazzata davanti al cambiamento, ma studia la situazione, va e viene, tenta e ritenta e non molla l'impresa fino a quando non riesce a capire come si entra! La mamma è sempre la mamma!
-
Cara Fra,
Sono rimasta impressionata da ciò che racconti. Se ho ben capito, per salvare gli uccellini da eventuali predatori (gatti) prendi i piccoli e li metti dentro di una speciale gabbietta alla quale può avere accesso solo un uccello. La mamma, dopo un primo momento di scombussolamento, alla fine entra e sfama i piccolini. Mi sembra un'esperienza eccezionale. Non credevo che la mamma potesse avere il coraggio di entrare in una gabbietta anche perchè evidentemente non può conoscere le tue buone intezioni. Complimenti e grazie per raccontarci questa tua esperienza.
-
Si Susana è esatto! A volte ci chiamano perchè vogliono portarci i nidi in pericolo, ma noi spesso non possiamo intervenire e portarci il nido per tanti motivi:
- il personale volontario in questo periodo è oberato di lavoro e non ce la farebbe a imbeccare decine e decine di nidiacei ogni mezzora;
- il tasso di sopravvivenza quando non li imbecca la mamma non è altissimo per cui preferiamo lo faccia la mamma ove non è strettamente necessario o non ci sia una situazione d'emergenza;
- il rischio di imprinting nonostante le dovute accortezze dei casi è altissimo;
Ecco perchè prestiamo volentieri le nostre gabbiette antipredatori!
-
Grazie per la cortese ed interessante risposta.
-
Elvira, mi hai fatto ricordare lo scorso anno quando nel mio balcone c'era un nido di passerotti.
Mi sembra fossero 6 anche in quel caso e ho fatto diverse foto a quei becchi piccoli piccoli ma spalancati!
Li ho seguiti dalla nascita fino a che anche l'ultimo, un po' titubante a dire il vero, ha deciso di lanciarsi in volo dal 6° piano e raggiungere la mamma sugli alberi al centro della strada.
Le uova erano grigie, se non ricordo male.
Confermo che è veramente un evento emozionante!
Ciao
-
Allegati: 1
grazi Daniela, hai ragione sono davvero bellissimi...
ecco gli aggiornamenti a distanza di una settimana
Allegato 262571
credetemi è difficile resistere a non prenderli...
baci elvira
-
-
ho in cova anche il germano reale... appena schiude se riesco a fotografare posto le fotine
baci elvira
-
Me li ero persi impennati. Che belliiiiiii!!!!!.
-
Anch'io non li avevo visti prima. In pochi giorni sono cresciuti tantissimo e quasi quasi ormai ti riconoscono. Quando crescono ancora un po' invia un'altra foto.
Ciao