fantastico che roba la natura!!!!!!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
fantastico che roba la natura!!!!!!!!!!!!
Ma daiiiiii Anto, che bella esperienza per Arianna! Complimenti alle insegnanti e a voi per la pazienza e la cura che ci avete messo! Grazie per aver voluto condividere, un abbraccio.
ciao ragazze, un piccolo aggiornamento, allora Spiky ha avuto una sorellina e poi un fratellino, che però è morto nel giro di un giorno, si vede che ai maschietti tocca così, bohh!
invece lei e la sorellina da più di una settimana sono al lavoro, stanno deponendo decine e decine di piccole uova gialline, eccone la prova!Allegato 266029Allegato 266030 ary ha preso in mano i bozzolini ed io ho fatto le foto....:ciao-ciao:
penso che i maschi muoiano di debolezza perchè non mangiano durante l'accoppiamento ....ma quante uova fanno!!! si apriranno ed avrete tante farfalle!!
Ma che bello, non ho mai visto le uova di falena.Grazie delle foto !Sono proprio carine sia le uova sia spiky.Finalmente nelle scuole incominciamo a proporre progetti che avvicinano gli studenti alla natura.
grazie Anna e Claudia!
penso cara Anna che le falene non mangino proprio nulla, almeno non mettiamo cibo nella scatola in cui stanno e sopravvivono lo stesso! e pensa che siccome i bozzoli sono 4 (uno non si è mai aperto, sarà morto dentro il bachetto..:triste:) li stanno riempiendo tutti quanti di ovetti! poi vanno portati in un luogo qui del paese dove ci sono tante piante di gelso, che è il loro solo nutrimento, quindi i piccoli bachi si nutriranno lì e poi diverranno a loro volta falene, ma da quello che ho capito succederà addirittura l'anno prossimo!
Tutto questo fa parte di un progetto che coinvolge varie scuole, poichè come saprete Como è sempre stata città della seta per antonomasia, purtroppo ora soppiantata dalla Cina, e mentre ci sono un sacco di bachi da seta di allevamento, allo stato "naturale" non ce se sono quasi più, in via di estinzione insomma, quindi si sta cercando di recuperare un po' di questi bachi che danno una seta molto pregiata... ora bisogna vedere quando nasceranno il prossimo anno cosa sarà deciso di fare, vi terrò aggiornate se volete, baci!
Grazie per le bellissime foto, non avevo mai visto le uova di falena, una bella esperienza per i ragazzi delle scuole!
Bacioni
davvero una iniziativa particolare e interessante
Claudia, non è che nelle scuole italiane non si faccia nulla, al solito fa notizia il no e mai il sì :occhiolino:
ricordo che tanti e tanti anni fa, anche la mia maestra ci ha fatto fare questa esperienza!
La natura ci riserva sempre spettacoli meravigliosi!