Carissime,
avendo praticato un po' di vari hobbies, ho diverso materiale per i 4 citati nell'oggetto. Chi ha bisogno, non ha che da chiedere! Condivido sempre volentieri :D
Visualizzazione Stampabile
Carissime,
avendo praticato un po' di vari hobbies, ho diverso materiale per i 4 citati nell'oggetto. Chi ha bisogno, non ha che da chiedere! Condivido sempre volentieri :D
Grazie Maria Luisa,
io ho provato a fare delle decorazioni natalizie con la pasta di sale, ma non sono venute granchè: l'omino di neve mi si è afflosciato nonostante avessi inserito dei supporti, e le formine si sono raggrinzite... :oops:
Nota che le ho preparate in estate e le ho lasciate asciugare al sole per mesi. Chissà dove ho sbagliato...mah! Prima o poi ci riprovo!
Con le perline, invece, mi sono cimentata quando ero ancora una ragazzina (secoli fa, ormai!!!!) e facevo i braccialetti al telaio. Ora ho visto quelle bellissime "composizioni" di perline a 3 dimensioni, ma anche seguendo lo schema non riesco proprio a farle. Avevo una collega a Hong Kong che era un'esperta, faceva delle cose bellissime e mi ha regalato un ciondolo a forma di ananas tridimensionale fatta di perline...per non parlare delle collane e braccialetti fatte con gli Swarowski..delle vere opere d'arte. Posto qui l'ananas e uno dei suoi braccialetti. Magari imparerò anch'io!!!
Ciao!
che belle cose! questi due non sono difficili da fare basta incrociare i fili nella perlina giusta ed avere i soldi per comprere i mezzi cristalli od i biconi... le perline sono costosissime!!!
che belli,complimenti,bravissima la tua amica,vedrai che ce la farai anche tu,ciao,fiorella
si ele hai ragione non sono difficili sono le perline che costano moltoCitazione:
Originariamente Scritto da mammaele
Carissima Sivia,
Io ho fatto lavori con la pata di sale, ma risentono moltissimo dell'umidità e vanno cotti nel forno a 60 ° per almeno 12 ore.
Io ora uso la pasta di mais che è un poò più costosa, ma non va cotta e anche se cade non si fa niente.
Per quanto riguarda gli oggetti da preparare, si fanno con la stessa tecnica della pasta di sale.
Se ti interssa, ti posso postare la ricetta per la pasta di mais :D
Inoltre con la pasta di mais si possono fare sfogline sottilissime per ricavare petali di fiori.
che bella questa tecnica.tanti anni fa avevo fatto con la pasta di sale due filoncini e poi intrecciati a formare una ghirlanda natalizia,avevo comprato il colore verde e rosso ed avevo impastato,l'ho cotta nel forno ma mi è rimasta sempre umida e pesantissima,insomma non l'ho utilizzata e poi l'ho buttata,da quel momento non ho più tentato ma vedendo certe cose talmente graziose la voglia mi viene sempre,può darsi che con il vostro aiuto possa imparare qualcosa,grazie,ciao,fiorella
ragazze,ho qualche piattino di porcellana che vorrei recuperare ed ho anche due boccettine di colore rosso e verde per vetro cosa ci posso fare,qualcuna mi insegna come usarli?ciao,fiorella
Grazie, mi faresti un regalo! :DCitazione:
Originariamente Scritto da Malù
silvia ciao,visto che sei stata in estremo oriente,conosci la tecnica temari,consiste nella fabbricazione di palle ricoperte da fili di cotone colorati,sono meravigliose,io ho un manuale ma è in inglese.
se qualcuna conoscesse questa tecnica ce la insegna'?grazie
ciao,buona domenica,fiorella
Ciao Fiorella, purtroppo non conosco la tecnica temari. Ho fatto un giro su internet e devo dire che queste palle sono spettacolari. Tutti i siti che ho trovato sono in inglese..se riesco nei prossimi giorni traduco e posto il tutorial di questo link http://www.temari.com/tips.htmCitazione:
Originariamente Scritto da fiorella
Ciao
Qui c'è la spiegazione illustrata passo passo, che mi sembra molto chiara
http://www.temarikai.com/illustmakeball01.htm
è dal 2000 che mi guardo questo tutorial ed altri che ho scaricato,in diverse lingue ma non sono mai riuscita a partire,chissa' se qualcuna vuole partire con me in questa impresa,non sono bellissime?ciao,fiorella
Cara Fiorella,
Sui piattini di porcellana, potresti dipingere qualcosa con i colori per la porcellana ( andrebbero cotti, ma se non li pulisci con l'alcool, i colri rimangono ) oppure potresti fare un po' di dècoupage con i tovagliolini ) Con i colori per porcellana (sono
molto più coprenti di quelli per vetro) potresti decorare anche le bottigliette
Ecco la ricetta per la pasta di Mais ( Mi raccomando usate la Maizena- si trova nei supermercati - non la farina per la polenta!
[attachment=0:c042b]A un saluto.jpg[/attachment:c042b]
Grazie Malù!
ops... trovata... grazie malù!
Malù scusa se ti scoccio continuamente ma volevo sapere se è necessario e a cosa serve l'olio di vasellina e se si può sostituire con altroCitazione:
Originariamente Scritto da Malù
Carissima,
a dir la verità non so a cosa serva, ma è essenziale!! Lo si compera in farmacia. Probabomente seve a dare duttilità all'impasto e a renderlo praticamente indistruttibile. Mi raccomando, non tenerlo troppo vicino allle fonti di calore per asciugarlo prima, a seconda della grossezza del lavoro, occorrono + giorni per essicarlo!!
grazie appena posso compro l'occorrente e quando Letizia avrà realizzato qualcosa te lo mostrerò ciao e grazie :P
Ci tengo a vedere!
E' appena un po' laborioso da preparare, ma è molto neno costoso del das, e poi se fai delle parti bianche, viene un po' traslucido e assomiglia un po' alla porcellana!!!
ciao forse mi sono persa qualcosa lo dipingi dopo a lavoro asciutto oppure colori la pasta in lavorazione? usi le tempere?ps=scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra tempere e colori acrilici sono la stessa cosa? non ho mai usato (tempere o simili ) grazie per la ricetta ciao