Visualizzazione Stampabile
-
Info su acquisti online
Ciao a tutte forumine,
volevo chiedervi qualcosa a proposito di acquisti su internet
di prodotti per i vostri hobby, filati,accessori etc.
Qualcuna di voi ha mai comprato dal sito Aliexpress?
Se si, come vi siete trovate?
Gli articoli acquistati vi hanno soddisfatte?
Avete pagato costi di dogana?
Sapete se c'è un tetto di spesa da non superare per evitare di pagarla?
Come sono i tempi di consegna?
Se poi avete altro da suggerire o segnalare, non esitate a farlo.
Grazie a chi risponderà.
miriam
-
Io preso i kit di mosaici che qui in Italia si trovano a fatica e costano un botto. A parte i tempi di attesa (almeno 45 giorni) mi sono trovata bene e non ho mai pagato spese doganali. Dipende da cosa cerchi ma in generale lo consiglio, l'attesa vale il risparmio
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Ho comprato tramite Aliexpress da un fornitore che già conoscevo, per cui non ho avuto sorprese.
Anche su Ebay compro spesso, ma per lo più da fornitori da cui so che materiale arriva... spesso a video non ci si rende conto della consistenza, e si devono sempre guardare bene le caratteristiche (peso, dimensioni, ecc.).
Se si compra dagli Stati Uniti, ci sono sempre sia Iva che tariffe "di inoltro", perchè loro dichiarano tutti i valori effettivi e spediscono tramite corriere.
Se si compra da Cina, Hong Kong, Indonesia e India, nella maggior parte dei casi non si paga l'Iva e la spedizione è gratis perchè i venditori dichiarano un valore irrisorio (meno di 20 euro), oppure addirittura "gift" (regalo), e anche se spedito con raccomandata il pacchetto non passa attraverso la dogana ma arriva direttamente tramite i canali postali normali.
Nel periodo delle ferie invece, quando le poste fanno funzione di uffici doganali, una parte delle raccomandate viene filtrata e può capitare di pagare Iva e spese di inoltro anche in caso di pacchetti cinesi di modico valore.
Dall'estero i tempi di consegna sono lunghi, tener conto sempre di più di un mese, anche un mese e mezzo, a meno che non si tratti di Stati Uniti (da cui spesso il materiale arriva in un paio di settimane), o Europa (idem).
Alcuni siti offrono anche la spedizione espressa, ma solo con acquisti di una certa entità oppure addebitando spese di trasporto superiori.
Finora anche su Ebay ho avuto solo due disavventure (di cui una da un italianissimo), ma andate a buon fine grazie alle garanzie di PayPal, oltre a una spedizione dalla Cina partita correttamente, ma consegnata dalle poste in Puglia (a chissà chi) invece che da me in Piemonte.
Un consiglio che mi sento di dare è di usare possibilmente PayPal anche per acquisti diretti sui siti, e di evitare altri metodi di pagamento, compreso quello con carta di credito senza PayPal, a meno che non si tratti di un sito conosciuto e fidato o comunque referenziato da altre persone conosciute e fidate.
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
-
Grazie mille ragazze ,siete state davvero gentili ed esaustive, i vostri consigli sono preziosi,
ne faccio tesoro e li seguirò sicuramente, grazie ancora fenice75 e Gioiesfizi.
miriam
-
P.S. Se ti interessano i filati, ho in lista alcuni venditori di Ebay e siti diretti, domani posso guardare...