Buongiorno,
sto per iniziare un ricamo a punto Madama ma non riesco a capire come si fa a passare con l'ago da un disegno all'altro senza fare pasticci dal momento che so che il rovescio deve essere uguale al diritto.
Grazie in anticipo
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno,
sto per iniziare un ricamo a punto Madama ma non riesco a capire come si fa a passare con l'ago da un disegno all'altro senza fare pasticci dal momento che so che il rovescio deve essere uguale al diritto.
Grazie in anticipo
Conosco poco questo punto, ma di sicuro bisogna fissare il filo alla fine di ogni disegno.
:ricamo:
Grazie molte!!!
Anch'io ho pensato che bisogna fissare il filo alla fine di ogni disegno ma mi sembra estremamente laborioso.....
Molto bello come punto.Ho dato una sbirciatina in internet perchè non lo conoscevo prima d'ora.
Ciao Stefania anch'io ho fatto qualcosa a punto madama è quando finisco il filo lo avvicinò a quello dell'inizio è fermo i due capi accostati con il filo sottile
Ho capito male o chiedevi per la fermatura ?
Chiedevo anche della fermatura ma la mia domanda era questa: ogni volta che finisco un disegno (anche piccolo ad esempio un ricciolino) per iniziarne un altro devo fissare il filo?
Non so se mi sono spiegata ma grazie in anticipo
Il disegno metà all'andata si continua finché non finisce il filo il disegno si completa quando
Torni indietro....se ci riesco faccio il campione e posto la foto
Lidia, a me sembra che Priscilla chieda se c'è un modo di passare da un motivo terminato a un altro da iniziare senza tagliare il filo.
Per questo avevo risposto che per avere un retro pulito e simile a diritto, bisogna chiudere e poi iniziare un nuovo motivo. Altrimenti si vede il filo che passa da un motivo all'altro anche dal diritto.
Tu che conosci il punto cosa dici?
:ricamo:
questo è il primo centrino che ho fatto a punto madama ma è il rovescio
andata e al ritorno
spero ti sia utile
......al ritorno intanto che si termina la cornice si fa il disegnino dentro ,ti serve lo schema ?
Grazie molte Clementina, davvero il rovescio sembra il diritto...non c'è differenza!
Scusa se approfitto della tua gentilezza e della tua sollecitudine ma, essendo concentrata sulla meraviglia del rovescio, nel mio precedente post mi sono dimenticata di chiederti come si fa a non fare vedere la fermatura del filo quando si finisce una gugliata.
Ho sentito parlare del nodo della tessitrice ma non sono convinta.
Grazie ancora e aspetto delucidazioni
Scusa ma è andato in tilt il pc. E ti rispondo on il tabletI fili dietro vanno accostati seguendo il disegno e cuciti con il filo sottile color del filato Non ci sono nodi .appena posso posto una foto
Con questo caldo, oltre al pc, va in tilt anche il cervello!
Scherzi a parte, ho seguito il tuo suggerimento ma si vede sempre che è un rovescio.... il tuo, invece, è indistinguibile!!!!
spero si veda col filo rosso
hai due capi, un capo da una parte uno dall'altra
poi tanti puntini fino a fermarlo bene ,anche se forma un cordoncino purchè segua il disegno
nella foto presa da vicino del centro guarda ci sono tre fermature
:ok:
Sei davvero molto gentile e disponibile e ti ringrazio.
Il mio problema era il cordoncino che si forma quando si ferma il filo e che fa sembrare un rovescio non esattamente come il diritto.
ciao a tutte, conosco il punto come punto Caterina dei Medici. La mia insegnante di ricamo mi ha insegnato a a fare il nodo al filo in esaurimento con la gugliata nuova, facendo in modo di lasciare il nodo sul rovescio. I fili che poi vado a tagliare saranno utili per fare la nappina ai 4 angoli. Buon lavoro a tutte!