Ho appena finito questi x Eleonora! ;)
Visualizzazione Stampabile
Ho appena finito questi x Eleonora! ;)
Io so fare solo il punto croce.... ma il punto catenella rende proprio bene!
Brava Malù!! :P
Bacioni ad Eleonora
Patrizia ;)
Non è difficile ed è anche veloce. Basta fare i contorni delle zone colorate
Se vuoi provare, guarda qui
http://www.megghy.com/forum/f47/punt...i-fa-6354.html
L'importante è fare i punti tutti della stessa lunghezza!
Sono contenta che ti siano piaciuti i miei Winnie, ad Eleonora piacciono tantissimo!!
ma, ma, ma... ma sono bellissimi! e perfetti anche!!!!!!!!!!!!!!!!! wow, non riesco a staccarmi di guardali :roll:
e dalla prima media che non ho + fatto il punto catenella ;)
ma che schemi hai usato? e ancora una domanda :roll: : con che cosa fai i contorni sulla stoffa? serve q.c. matita speciale che si lava bene?
Non lo conoscevo, io mi fermo al punto croce. Rende molto bene, però. Penso che prima o poi lo guarderò. Bravissima
complimenti sono bellissimi anche io è da moltissim tempo che non faccio il punto catenella
I disegni sono ricalcati con la carta a carbone sul cencio della nonna che poi viene applicato sul lavoro da fare ( essendo il bavaglino imbottito e impunturato era impensabile il punto croce). Alla fine del lavoro occorre, con santa pazienza, sfilare il cencio della nonna... e il gioco è fatto.
Ah, per il punto catenella, come per il punto erba, è necessario usare il cotone da ricamo, non il mulinè!
I disegni li ho ripresi da una vecchia rivista di Baby Camilla
Mi fa molto piacere che vi siano piaciuti, anch'io non ho uasato questo punto per anni ;)
Sono davvero molto belli io x adesso so fare solo punto a croce ma amo imparare sempre cose nuove o almeno lo spero :oops: ancora complimenti.............baci...............
che belli, fa un effetto davvero bellissio, bravissima :)
:D A scuola mi ricordo che ci insegnavano pure questo solo che col tempo ho perso la mano e non mi ricordo più come si fa :cry: chissà se riprovando sarò capace :roll:
Natascia,
con un po' di buona volontà e la pazienza, si riesce a fare tutto quel che è possibile fare
Questo era quanto dicevo ai miei scolaretti, in prima elementare, quando si demoralizzvano perchè non riuscivano a fare quello che veniva loro richiesto.
[quote=Malù]Natascia,
con un po' di buona volontà e la pazienza, si riesce a fare tutto quel che è possibile fare
Questo era quanto dicevo ai miei scolaretti, in prima elementare, quando si demoralizzvano perchè non riuscivano a fare quello che veniva loro richiesto.
Eh si certo Malù ma se ora comincio col punto croce non posso impegnarmi con molte cose,altrimenti non ce la faccio a stare dietro a tutte :cry: intanto provo con quello poi vediamo baci ;)
sono splendidi i tuoi winnie!
complimenti davvero!
Mamma mia che belli!!! Anch'io ho un lavoretto a punto catenella .....o erba? Non mi ricordo: quello che ricordo è che ho ricamato per la prima volta, ed ho fatto un pesciolino che ho ancora conservato! Mi ha insegnato mia mamma, lei è bravissima, conosce tutto il ricamo e anche il Tombolo e il cantù, beata lei! Io me la cavo di più con l'uncinetto e il filet! Presto posterò qualcosa anch'io! Ciao.
domanda...perchè non si può usare il moulinè?
io per ora son ferma al punto croce, ho appena imparato ed è già tanto così...però è molto carino anche questo punto
Il punto catenella, come il punto erba , il punto lanciato e altri del genere, va eaguito con il cotone da ricamo tradizionele perchè deve risultare un po' in rilevo e compatto, non ho mai provato ad usare il moulinè ma penso che non dia assolutamente lo stesso effetto essendo 1 solo filo troppo sottile e con più fili si aprirebbe un poco!!!
A presto!!!
[QUOTE=Malù;91508]I disegni sono ricalcati con la carta a carbone sul cencio della nonna che poi viene applicato sul lavoro da fare ( essendo il bavaglino imbottito e impunturato era impensabile il punto croce). Alla fine del lavoro occorre, con santa pazienza, sfilare il cencio della nonna... e il gioco è fatto.
Ah, per il punto catenella, come per il punto erba, è necessario usare il cotone da ricamo, non il mulinè!
I disegni li ho ripresi da una vecchia rivista di Baby Camilla
Mi fa molto piacere che vi siano piaciuti, anch'io non ho uasato questo punto per anni ;)
Malù, perchè è necessario usare il cotone da ricamo e non il mouliné? io non l'ho mai usato, neppure a scuola ai tempi dei campioncini da ricamo a "economia domestica"...
Ha qualche particolarità che io non conosco? Grazie se me lo spieghi, ciao
floriana
Il cotone da ricamo classico è ritorto e lucido, quindi rimane più in rilievo del moulinè e fa un effetto molto diverso.
La mia mamma quando mi faceva i vestiti, lo usava anche per fare le asole nei cappotti e nelle giacche, proprio per le caratteristiche che ti ho detto.
Io per ricamare a punto croce, uso questo cotone, non riesco però al farci il retro perfetto!!
Invece io ho sempre lavorato con questo cotone anche quando facevo economia domestica, la mia prof ci faceva usare solo quello!!!
Se guardi nel post intitolato punto catenella e punro erba, vedi negli esempi che il cotone è ritorto.
Spero di essere stata esauriente!!
A presto!!
Woooooww..che brava che seii!! :)
tranquille ragazze, per il punto erba e per il punto catenella si può usare tranquillamente anche il mulinè. Complimenti i lavori sono proprio belli, e ora forza, cimentatevi con altre tecniche, se fate il punto croce significa che l 'ago in mano lo sapete tenere..... e allora? Cosa aspettate...... la mia nonna diceva sempre: Impara l'arte e mettila da parte, e quanto aveva ragione!!!! Buona giornata, Giulietta
Giulietta, hai ragione: vado a postare un'altra tecnica che finora nessuno ha citato...
ciao,
floriana
brava malu i tuoi lavori sono belli ciao manu
:kissoflove::kissoflove::kissoflove::kissoflove::k issoflove:
Che carini!!! Voglio provare a fare anch'io una bavetta a punto catenella!! Prima però devo imparare!!!:) :hi3:
MAlù grazie mille per l'idea!!!
Pensavo di poter ricamare solo le cosine con inserti Aida per la mia piccolina e invece...
... praticamente mi hai detto che volendo tutto si può ricamare!!!
Anche la trapuntina...
Sai mi piacerebbe realizzare qualcosa per la mia bimba in arrivo dall'inizio alla fine....
tipo un lenzuolino... ma mi sembra così complicato...
1 abbraccio.
:aloha:
La cosa più complicata è ricalcare il disegno con la carta copiativa... il resto è molto semplice... bisogna solo, come ho già detto, cercare di fare i ounti il più possibile uguali!!
Prova prima su un pezzo di stoffa qualsiasi...
Sereno pomeriggio!!
Ma che belli Malù!!! Non lo faccio da secoli ma i tuoi sono deliziosi. :stretta-di-mano:
Oggi nei giornali ci sono le speciali carte che trasferiscono il disegno direttamente sulla stoffa con il ferro caldo. Ci sono delle cose carinissime per bambini.
Però mi hanno detto che i decalcabili passati sulla stoffa col ferro poi non vengono via dai tessuti...
... sarà vero?:dubbio-3:
Alla prima lavata se ne vanno!
Serena giornata!!!!!!
Vero!
belli belli e simpatici secondo me a scuola dovrebbero insegnare anche adesso a tenere l'ago in mano (magari facoltativo)adesso non lo fanno più:abbraccioforte:
Per risparmiare (????) hanno ridotto in tutte le scuole le ore di insegnamento... quindi tutto quello che era arricchimento personale....musica... attività artistiche e manuali... è stato ridotto se non tolto... in un Paese in cui un ministro ( di un governo passato ) disse che la cultura non si mangia, cosa ci si può aspettare?
Serena giornata!!
condivido a pieno :stretta-di-mano: ciao clementina