Magari più in là (ora sto facendo troppe cose) potremmo organizzare un sal per imparare, che ne dite?
Visualizzazione Stampabile
Magari più in là (ora sto facendo troppe cose) potremmo organizzare un sal per imparare, che ne dite?
Complimenti, questi lavori sono fantastici!!!!! Posso chiedervi qual'è il migliore tessuto e filato per chi come me vuole provare per lka prima volta ??? Ho visto online e su una rivista il lino sotema l20, va bene o devo cercare proprio in lino da ricamo forse più sottile? Per il filato prendo un dmc 25 o il retor d'alsace? Aiutatemi sono super indecisa!!!!!
Ciao Vicky,
complimenti per i tuoi lavori. Il centro con l'angelo è fantastico: è molto antico. Adoro i disegni antichi. Purtroppo qualcosa del genere si trova soltanto sui RAkam. Continua così.
Saluti Anna
Ciao, grazie per i complimenti. Io generalmente ricamo su lino o misto lino, per il tipo di filato io di solito uso il cotone da ricamo Anchor o DMC n. 30 o 25 (dipende dalla consistenza del tessuto) per esempio la striscia con la frutta è ricamata su lino molto spesso e per questo ho addirittura usato il filato ricamo DMC n. 20 per l'intaglio e tre fili di mouline per i contorni colorati a punto erba.
Grazie Anna. Nella rivista "Mani di fata" trovi tantissimi ricami a intaglio di stile antico. Si trovano sia i decalcabili da stirare che le scuole per imparare. Per il centro con l'angelo ho acquistato il lino già disegnato proprio dalla rivista "Mani di fata".
:color-ciao:
Il centro con l'angelo era pubblicato sulla rivista Mani di Fata? E di quale anno? Avrei detto piuttosto, guardando lo stile del disegno, che fosse firmato Rakam. Riguardo il lino disegnato preferisco disegnarlo io, con il metodo tradizionale della carta carbone, anche se ora non si trova più in giro la carta carbone di un tempo. Non so adesso, ma qualche tempo fa Mani di Fata aveva il tratto un pò marcato e grossolano, che difficilmente andava via col lavaggio. Non è che la carta carbone vada via lo stesso, però adoro la nera perchè rimane più delicata e il tratto è più sottile.
Buona serata
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A..._HNR6vuJAq0aZs
Purtroppo l'anno non me lo ricordo, comunque di parecchi anni fa (venti o venticinque) io sinceramente ho acquistato tre lavori diversi sempre a intaglio da Mani di Fata (solo il lino disegnato), mi sono trovata bene e non ho avuto problemi con il lavaggio. Io con il disegno sono una frana.
Buona serata anche a te.
sei bravissima!!!
io non imparerò mai questa tecnica!
Però lo sapeva fare mia nonna e anche mia mamma! ;)
P.S.: c'è una richiesta per la Madonnina! potresti aiutare quella forumina?
Su una vecchia rivista di mani di fata c'è la madonnina, ma io non ho lo schema, probabilmente bisognerebbe contattare canetta e farselo spedire
Ciao Vichy,
scusami ma ho letto la tua risposta ancora adesso. Non so se per mancanza di pratica, ma alle volte mi perdo qualcosa.
Comunque, sui vecchi Mani di Fata si trovava bella roba, adesso i tempi sono cambiati.
Riguardo il disegno, tutto sta a prendere la mano. Fortunatamente, sarà forse colpa del mio carattere troppo pignolo specie nel lavoro, riesco ad elaborarmi il disegno su carta e poi a trasferirlo sulla stoffa. Ci sono a volte dei disegni che mi fanno andare in tilt, in tal caso pausa di riflessione e poi di nuovo a lavoro. Difficilmente mollo la presa.
Buona serata. A presto Anna