Visualizzazione Stampabile
-
un lungo tunnel....
ciao a tutte.... sono iscritta da poco.... leggo in qua e in la e mi sembra di aver trovato un mondo pulito, irreale.... soffro di depressione dal 2010 e a distanza di tre anni, anche se so di esser migliorata, sono ancora avvolta da questa subdola malattia, al quale nessuno crede... vi giuro che essere depressi è davvero una malattia, e non si sa come uscirne. ho avuto un periodo buono, anche se le difficoltà sono tante, ma adesso sento che sto precipitando di nuovo in quel vortice che non mi permette neanche di alzare la testa... la mia psichiatra se ne va, a devo iniziare tutto per la terza volta con un nuovo medico... credetemi, non ne ho più voglia. Sono stanca, per colpa della mia depressione i miei bimbi piccoli sono dalla zia dal lunedì al venerdì, la grande torna solo alle 7 di sera, e io sono a casa da sola. Pulisco, ricamo.... ma non è la mia vita.... C'era il progetto di cambiare casa, ero talmente entusiasta che stavo ricamando tutto quello che mi poteva servire nella casa nuova, ma questo progetto è sfumato ieri, e mi sembra di aver corso per niente fino adesso... non voglio più stare in questa casa, la odio... la mia depressione è nata qua per motivi ben precisi, e io adesso voglio uscirne, cominciando una nuova vita con la mia famiglia... ma la mia famiglia al momento non c'è... e per adesso è sfumata anche la possibilità di ricominciare...
-
io ti credo .... e ti capisco perchè ho vissuto da vicino questa malattia con una persona a me molto cara!!!
all'improvviso e senza nessun motivo apparente è entrata in questo vortice fatto di lunghi silenzi, pianti e sguardi che chiedevano aiuto e io non sapevo veramente come comportarmi.... avevo paura di essere troppo protettiva o di opprimerla con troppe attenzioni .... non è facile capire come affrontare questa situazione.
Poi mi sono affidata al mio istinto di donna e ho deciso di strapparla e tirarla fuori....ho dovuto scuoterla e farle capire che si può reagire, si può riuscire a venirne fuori!!!
Elieriema tu hai dei figli .... sono loro la tua forza, devi ricominciare a vivere per loro e perchè tu sei la loro mamma e devono stare con te ....solo con te .
Poi la casa nuova è sfumata in questo momento ma vedrai che si può ripresentare una seconda occasione ...sai ognuno di noi ha una sensibilità diversa, c'è chi reagisce in maniera prepotente alle vicissitudini della vita e c'è chi sembra soccombere ...ma non è vero ... si può tirar fuori la testa e dire CE LA POSSO FARE !!!!
Ripetilo sempre a te stessa ...sono UNA DONNA FORTE E CE LA POSSO FARE !!!!!
Primo passo è riprenderti i tuoi figli e poi penserai ad andare in un'altra casa, un passo alla volta ...piano piano !!!!
E poi nei tuoi momenti negativi vieni qui e sfogati ..... :miacara:
Sai, questa persona ora sta bene e sono fiera di essere riuscita a darle una forza che l'ha aiutata a riprendersi la sua vita senza medicine o altro .....
-
Io ti credo,ne so' qualcosa,l'ho vissuta in prima persona e quello che tu descrivi sono gli stessi stati d'animo che io ho vissuto,ora è passato qualche anno ma ancora si riaffaccia.Rimanere sola molte volte non aiuta,il mio aiuto sono stati i miei figli,altri no,anzi mi deridevano e dicevano,ma che ti manca!Anch'io ero coscente che non stavo vivendo la mia vita,ne è passato di tempo,ma ci sono riuscita,ho cercato di cambiare modo di pensare,di non avere paura di dire delle mie paure,pian iano ho riacquistato la fiducia in me,non era vero che ero niente ero Daniela per chi piaceva e per chi non piaceva,ho cercato di dire la mia anche se sapevo di far del male,erano tutti abituati a sentire i miei si ai miei no non si sono abituati facilmente.
Comincia avolerti bene e cerca con calma di riavere i bimbi con te, anche per qualche ora,vai da loro,gioca ,fai delle cose che non ti fanno pensare.
Ti auguro di stare tanto bene.Un'abbraccio.
-
cara amica, più di quanto hanno detto Daniela e Annalisa non posso dirti, anche perchè pure per me non è un momento meraviglioso.
Credi sempre in te stessa, e cerca nell'amore per i tuoi figli la forza per ricominciare con un altro psichiatra.
E' facile a dirsi, ma quando si chiude una porta vedrai che si apre un portone!
E la casa che tanto odi piano piano riuscirai ad amarla tanto che, quando dovrai lasciarla per una nuova, ti dispiacerà un po'.
In qualunque momento entra sempre in questa sezione, per sfogarti per scrivere le tue emozioni magari mentre stai piangendo, ci sarà sempre una forumina che ti risponderà.
Per adesso ti faccio solo un grande in bocca al lupo.
Ciao
-
ciao cara,mi è dispiaciuto leggere il tuo post sentire quanta sofferenza c'è nelle tue parole,ma tu hai una grande risorsa proprio in te stessa,tu ce la fai ,hai la forza solo che è nascosta dentro di te.Io mi sento di dirti solo una cosa,nutriti dei tuoi figli,del loro affetto e vedrai che pia piano tutto sarà solo un ricordo,non ti abbandonare hai tanto da dare a te ed ai tuoi bimbi,sii forte e quando hai bisogno di noi,saremo qui ad ascoltarti,un abbraccio
-
Brava Stefania,
hai avuto parole giustissime!
Tu, cara amica, segui questi preziosi consigli, ciao!
-
Ti mando un forte abbraccio...come ha detto Stefania aggrappati ai tuoi figli...e ce la farai!!
Noi siamo qua!!
-
buongiorno cara amica, mi dispiace di questo tuo momento , riprenditi la tua vita, la tua famiglia, i tuoi figli,ricordati che nulla ti darà forza come i tuoi figli, loro hanno bisogno di te, della loro mamma, non permettere ad altri di ricoprire il tuo ruolo. tu hai una grande forza interiore, devi solo rialzarti,e c'è la farai ne sono certa persone che soffrono di depressione sono le più forti che io conosca ,non mpensare di essere debole sei piu' forte di quanto pensi. Non pensare alla casa nuova, ne avrai di occasioni migliori,e penso che quando lascerai la tua casa sarai triste, perche' avrà avuto un ruolo importante nella tua vita, che ti ha reso piu' forte!!!!!!!!!!ABBI FEDE TI PREGO, tiprego pensa ai tuoi figli!!!!!!! un abbraccio per qualunque sfogo siamo qua!!!!!!!!!!!CIAO:abbraccioforte:
-
Grazie a tutte... le vostre parole sono un balsamo per me!!! finalmente ho trovato un posto dove essere sincere...e dove sono accettata per quello che sono e che ho. Sapete, per la maggior parte della gente, una persona depressa è una persona che non ha voglia di far niente, quando invece la fatica di vivere ti ruba tutte le energie... non so se sono riuscita a spiegarvi il mio stato d'animo....
Ho un piacere da chiedervi, qualcuno mi può aiutare a rendere più colorati i miei post? volevo mettere il mio nome, ma non sono riuscita a capire come fare..... un bacio a tutte
Francesca
-
Francesca, prova a guardare la sezione "ti serve aiuto?".
Se non risolvi, apri una discussione lì, sicuramente ci sarà qualcuna che ti aiuterà.
Ciao
-
Ciao Francesca,capisco benissimo come ti senti perchè anni fa ci sono passata anch'io e dopo desolazione e tranquillanti sono riemersa attraverso una gravidanza e tanta voglia di farcela da sola.Certo sono solo belle parole e sarai certamente stufa di sentirtele dire ma tu hai dei bimbi piccoli che hanno tanto bisogno di te e la tua forza sono loro......I figli sono la nostra continuità e per loro dobbiamo sempre lottare, sicuramente tu sei una LEONESSA e CI RIUSCIRAI.....Non sempre la vita si presenta rosea ma è ugualmente MERAVIGLIOSA.Ti auguro di trovare presto quella serenità che in questo brutto momento ti manca e ti abbraccio forte:baciii:
-
Ciao, ti avevo scritto un messaggio ma quando ho provato a inviartelo mi sono accorta che non ero collegata e così l’ho perso! Ho spento il pc….poi, però….ti ho pensata è ho riacceso il computer, ed eccomi qui! Dalle tue parole si sente tutta la tua sofferenza, capisco la tua “incapacità di alzare la testa”, il tuo senso di impotenza. Si trova a scegliere le “cose da meno”, ad accontentarsi di poco, a non far valere mai le proprie opinioni: il senso di insicurezza porta a relegarsi in secondo piano.
Volevo farti una domanda ma se ritieni possa essere invadente ti chiedo scusa e non rispondermi. Perché dici di aver cambiato psichiatra 3 volte?
Il mio augurio è che tu possa sceglierti dei “buoni alleati” che possano aiutarti a farti vedere la luce oltre il tunnel, che possano prendersi cura di quelle antiche carenze, di quelle antiche assenze di perdita di affetto. Il mio augurio è che tu possa incontrare chi possa essere per te una certezza e presenza costante che ti aiuti a colmare quel vuoto d’amore.
Con affetto
Shaun
-
Tesoro una cosa ho capito nel leggere ciò che hai scritto,"c'è tanta voglia in te che sicuramente vincerai questo brutto momento,sei giovane hai una vita che ti aspetta,dei figli da crescere e che hanno bisogno della loro mamma non della zia,quindi raccogli tutte le tue forze di a te stessa che ce la puoi fare e dimostra a tutti che tu sei più forte della depressione.:abbraccioforte:
-
Ciao Francesca,ho letto questo post da un pò di tempo,ma non ti mai risposto perchè quando stavo per scrivere un groppone in gola me lo impediva...ho sofferto anch'io di depressione e crisi di panico,molto gravi tra l'altro.a seguito della separazione con mio marito ero piombata in un buco nero dove mi accoccolavo e non volevo più uscirne.Mio marito se ne era andato lasciandomi con un grande mutuo da pagare,37 gatti da curare e la casa dove abitavamo da lasciare in poco tempo.Non uscivo più di casa,i gatti che tra l'altro adoro,mi davano fastidio,anche il semplice alzarmi dal letto era uno sforzo enorme,anche fisico eh....Andare dallo psicologo per me era inutile dicevo,devo parlargli di me che neanche mi conosce,ma che vuole questo?come può capire come mi sento,e mi sento??intanto mi davano medicine,medicine e la voglia di reagire non c'era mai......Nel frattempo il tempo passava,sono tornata con i miei ma la situazione era sempre la stessa,ho un appartamentino dove sto da sola ...i gatti,data la situazione economica disastrosa son riuscita a darli tutti in adozione(adesso alcuni li vado ancora a trovare e sapessi che gioia mi danno).Poi una mattina tardi mi sono guardata alla specchio e ho cominciato a piangere,non ricordo per quanto tempo,ma ho pianto tanto e mi guardavo....una vocina dentro di me ha detto beh tutto qui quello che sai fare???e allora mi sono alzata e ho cominciato a rompere tutto,tutto ciò che ricordava la mia vita passata con mio marito :piatti bicchieri mobili persino.I miei e i vicini si sono spaventati talmente tanto che hanno chiamato carabinieri ed ambulanza....beh non ci crederai...ho riso come una matta,ho riso a crepapelle e mi sono pure in.......perchè avevano chiamato tutti....ma io sentivo di nuovo la voglia di vivere....di guardare il cielo,di accarezzare i gatti(ne avevo tenuti 2 con me)di annusare un fiore,sentivo l'odore del sugo che mamma aveva preparato......Penserai che cavoli(e son gentile)me ne frega di quello che racconti e perchè me lo dici....il male di vivere è dentro di noi,e solo tu sai perchè stai così,guardati dentro e tira fuori tutto quello che hai,piangi urla balla grida rompi(non come ho fatto io però..)e aggrappati a tutto quello che di bello c'è nella tua vita,i tuoi figli,guardali mentre sorridono,mentre spalancano gli occhi per la sorpresa,l'espressione che hanno mentre li abbracci ....credimi vale la pena di uscire di casa anche per un semplice grazie detto dalla tua vicina di casa. Ora smetto altrimenti....ma ricorda sempre ci si rialza sempre,sempre...beh se vuoi come ti hanno detto tutte le ragazze del forum,noi siamo qui.Ti abbraccio forte forte
-
Io sono molto giovane ma so benissimo di cosa parli... Mia mamma si è ammalata di depressione 27 anni fa, poco dopo la mia nascita, e non ne è più uscita.Anche la sua depressione ha una radice ben definita, ma purtroppo lo abbiamo capito solo ora che la scienza si è evoluta e che la parola "depressione" non fa più paura ed è purtroppo più comune.Quelli erano altri tempi, la malattia era poco conosciuta, era sottovalutata, i medici avevano l'abitudine di dire che un po' di tristezza nel momento di difficoltà era normale, che era questione di carattere. Se fosse successo oggi so che mamma si sarebbe curata meglio, e sarebbe guarita. Credimi, guarire si può, ma devi trovare qualcosa a cui aggrapparti: tu hai i tuoi figli, fallo per loro. Io sono cresciuta vedendo mia madre soffrire, ero una ragazzina e non capivo perchè stesse così. lo capisco ora che sto per diventare madre anch'io. Trova la forza dentro di te, e quando il buio sembra inghiottirti, aggrappati alla luce che sono i tuoi figli. Per mia madre ha funzionato, ed ora dopo 27 anni, grazie ad un medico eccezionale (e guarda, lei ne ha cambiati 8, e tutte le volte è dovuta ripartire da 0 seppure demoralizzata e stanca di lottare, l'ha sempre fatto per me, io lo so) ha ricominciato a vedere un po' di luce. Forza.
-
Non sai quanto ti capisco!!! Forza !!!! :miacara:un grande abbraccio Stefania
-
Ti hanno detto tutto Maria Grazia ed Angela.
Fai come loro, segui il loro consiglio!
Hanno affrontato in prima persona questa brutta malattia e, come avrai letto, ne sono uscite fuori.
Psichiatri e medicine non potranno fare molto se il più della cura non viene da te stessa...........
Baci