Visualizzazione Stampabile
-
a mia nonna
Alcune del ragazze forum sanno che da alcuni giorni mi sono trasferita per poter stare più vicino a mia nonna che aveva bisogno di assistenza. Ad agosto si era rotta il femore ed era stata operata. La ferita era guarita senza problemi, ma rimanere a letto per tanto tempo ho peggiorato tantissimi problemi che aveva già di base.
Ieri sera è spirata. Era una donna molto forte che aveva subito tantissimi interventi chirurgici, circa una decina. I medici gli avevano dato non più di due giorni e lei ha resistito ben 19 giorni. Alla fine non sapevo se sperare che si spegnesse dormendo tranquilla visto che era visibilmente dolorante. Cinque figli, 12 nipoti, 6 bisnipoti conosciuti. Il 28 Marzo avrebbe fatto 89 anni.
Per quanto non siamo mai state molto vicine, visto che abitava da mia zia per aiutare con i mie cugini più piccoli, è sempre stata una presenza costante. Con le cuffie a sentire il rosario in tv o le repliche di qualche soap (beautiful era la sua preferita) o con i ferri o l'uncinetto quando ancora stava bene e le medicine non le spellano le mani. Con il suo dialetto calabrese che mi faceva sorridere, che capisco ma che non so riprodurre.
Io essendo allergica alla lana non ho mai potuto avere qualcosa confezionato da lei, ma sono stata l'unica delle nipoti ad avere avuto la manualità per imparare l'arte dei ferri (ovviamente sul cotone). Almeno avrò un ricordo tangibile. Sto pensando di riprendere un po' per ritrovarla almeno in questo.
Non so proprio come concludere questo post mi è servito un po' per sfogarmi, tra poco ci sarà il funerale e poi credo entro domani partirò per tornare a casa visto che le cose burocratiche restano ai figli e dovrei rincasare per votare.
Solo un ultimo... Arrivederci nonna!
-
ciao barbara 86
mi rincresce moltissimo per tua nonna
ha quasi 89 anni e un bel traguardo
posso solo dirti che ora lei ti protegge
dal paradiso e veglia su di te e su tutti
i tuoi parenti, di sicuro ora sarà su in paradiso insieme
alle mie nonne una e venuta ha mancare nel 2006
mentre altra solo anno scorso era il 6 Febbraio
e il 6 luglio avrebbe compiuto 90 anni
ho trovato questa poesia su internet
spero che ti faccia piacere
Poesia di Giovanni Pascoli
La nonna
Tra tutti quei riccioli al vento,
tra tutti quei biondi corimbi,
sembrava, quel capo d'argento,
dicesse col tremito, bimbi,
sì... piccoli, sì...
E i bimbi cercavano in festa,
talora, con grido giulivo,
le tremule mani e la testa
che avevano solo di vivo
quel povero sì.
Sì, solo; sì, sempre, dal canto
del fuoco, dall'umile trono;
sì, per ogni scoppio di pianto,
per ogni preghiera: perdono,
sì... voglio, sì... sì!
Sì, pure al lettino del bimbo
malato... La Morte guardava,
La Morte presente in un nimbo...
La tremula testa dell'ava
diceva sì! sì!
Sì, sempre; sì, solo; le notti
lunghissime, altissime! Nera
moveva, ai lamenti interrotti,
la Morte da un angolo... C'era
quel tremulo sì,
quel sì, presso il letto... E sì, prese
la nonna, la prese, lasciandole
vivere il bimbo. Si tese
quel capo in un brivido blando,
nell'ultimo sì.
http://www.tuoblog.it/uploads/s/sabry90/19412.gif
-
Cara Barbara ti sono vicina,l'11 gennaio 2013 anche mia nonna ci ha lasciati,anche lei per complicanze dovute alla rottura del femore.
Ti abbraccio forte e vedrai che il tempo migliora il dolore ma non ti fa passare assolutamente la mancanza che provi.Sara' sempre nel tuo cuore,a presto,ciao.
-
:abbraccioforte::abbraccioforte::abbraccioforte::a bbraccioforte:
http://www.milanopost.info/wp-conten...02/candela.jpg
-
Le nonne sono sempre nei nostri cuori: sia quando sono in vita che quando non ci sono più. Io sono fortunata perché ancora le ho tutte e due (anche se non ho più i nonni): mi dispiace per mio figlio perché mia suocera è morta giovane quando lui aveva solo 2 anni e non se la ricorda nemmeno. Ti sono vicina.
-
Cara Barbara,
le nonne sono insostituibili.
Quando morì la mia nonna paterna (era il 6 febbraio 2006) ci siamo accorti che ha lasciato un gran vuoto dentro noi, soprattutto dentro noi cugini, cresciuti da lei fin da piccoli (abitavamo nello stesso palazzo).
Morta mia nonna è venuto a mancare il "collante" della famiglia e ci sono voluti tanti anni ed un lavoro certosino di mio zio, perchè tutti i fratelli (ben 7) riuscissero a ritrovarsi.
La nonna materna, invece, ha festeggiato proprio ieri il suo compleanno, ben 96 anni; peccato che è così lontana da me............
Ora tua nonna sarà il tuo angelo custode, veglierà su di te e su tutta la famiglia, non vi lascerà mai.
Un abbraccio
-
Cara Barbara, leggendo il tuo post mi sono commossa tantissimo. Sarà perché io sono molto legata a mia nonna, sarà perché anche lei è anziana (ora ha 88 anni), sarà perché anche lei come la tua mi ha iniziato alle arti manuali che coltivo ed amo (unica delle 14 nipoti)... Non so... So solo che un nodo mi stringe la gola. So solo che ti abbraccio forte forte.
-
Ciao cara,
mi stringo forte al tuo dolore, so bene cosa significa perdere una nonna...
Non ci sono parole per colmare il dolore, nessuno ci potrà mai tirare su, ma
un giorno vicino o lontano che sia riuscirai a pensare a lei come ad un bellissimo ricordo
e imparerai a non avercela con la morte che te l'ha portata via...
Anche io ero molto attaccata a mia nonna e ora che sono passati 10 anni
ho solo un ricordo sbiadito, ma ogni volta che sentirai un profumo o una parola
detta così come la diceva lei, quel ricordo ritornerà limpido...
Ti abbraccio forte...
L.
-
Ciao barbara...leggo solo adesso il post e mi sono commossa leggendolo...io ho perso le mie due nonne a distanza di un anno l'una dall'altra e non c'è giorno credimi che non pensi a qualcosa di loro.
La mia nonna materna era bravissima a ricamare e me la ricordo china sul suo telaio artigianale a ricamare tovaglie tende lenzuola con una manualità certosina che non avrò mai.
L'altra mia nonna viveva da sola e anche lei come la tua ha avuto due interventi all'anca e al femore ma è stata una roccia fino a 92 anni e anche lei sentiva sempre radio maria e ogni volta che andavo a trovarla mi diceva di dire una preghiera per lei...bè oggi dirò anche una preghiera per la tua nonna che, stai tranquilla, veglierà sempre su di te...
Un abbraccio da Valeria
-
Una preghiera per la tua cara nonna, mentre la nostalgia mi assale...sono ormai venti anni che è morta la mia e mi manca ancora tantissimo!
Fatti forza mia cara, i ricordi più belli di lei vivranno per sempre nel tuo cuore, un abbraccio.
http://www.unizkm.al/repository/0000...0325_02_it.jpg
-
Ciao Barbara leggendo il tuo post mi sono venute le lacrime agli occhi, anche io , ormai da 16 anni , ho perso la mia nonna ma tuttora e' sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere, anche io come te ho imparato a lavorare ai ferri, all'uncinetto e ricamare grazie a Lei, la ringraziero' per sempre!!!!!
Ai fatto bene a sfogarti con noi , fa bene sfogarsi!!!!!Ti sono vicina Stefania:abbraccioforte::abbraccioforte::abbraccio forte:
-
Ti sono vicina nel grande dolore che provi,le mie di nonne le ho perse da tanto,ma mi mncano in una maniera che non so descrivere,con loro potevo fare e dire di tutto,mi sono sempre state vicine.La perdita dei nonni è un dolore immenso.
-
Sono tanti anni che nn ho più i nonni e capisco benissimo il tuo dolore,anche a me hanno insegnato tante cose che faccio ancora oggi e le sento sempre accanto a me come angeli custodi un forte abbraccio
-
Le nonne sono come le seconde mamme e quando vanno via lasciano un vuoto che difficilmente si può descrivere.Ti sono vicina,sono sicura che lei sarà con te custodita per sempre nel tuo cuore.Un abbraccio
-
Scusate se non sono passata fino ad ora a leggere le vostre parole ma proprio non riuscivo ad entrare in questa discussione. Vi ringrazio tutte di vero cuore per le vostre parole. Non conoscendo quasi nessuno non credevo davvero che qualcuno rispondesse, ma così non è stato.
Non è la prima perdita che subisco. Infatti era l'unica dei nonni rimasta. Con lei perdo tutte le nonne (l'altra è morta 15 anni fa) e tutti i nonni che non ho mai conosciuto. Anche mio padre 8 anni fa. Lei però è stata l'unica ad andarsene lentamente avendo il tempo di salutarla con calma. è davvero l'unica con cui non mi sento in colpa e di cui, si sto soffrendo la mancanza, ma non il distacco improvviso.
Vi ringrazio ancora per la vostre parole e la vostra vicinanza. Mi dispiace non poter rispondere singolarmente ad ognuna di voi ma sono appena trovato il coraggio di entrare nel messaggio da giorni...tra qualche giorni ancora magari potrò scrivere ad ognuna per farvi sapere quanto mi sono state care le vostre parole.
Grazie.
-
Non preoccuparti di nulla,per fortuna qui nel forum siamo molto unite e non fa niente se non te la senti di entrare di nuovo in questa discussione perchè parlare di una persona cara che è scomparsa da poco fa affiorare nella mente tanti ricordi,sappi che anche se non conosci molte persone ,tutte coloro che leggeranno il tuo post ti saranno vicine.Un abbraccio
-
Barbara, noi siamo sempre qui.
Non ti scusare se passi a leggere il tuo post poche volte, ti capisco perchè ti fa ricordare ancora di più tua nonna e quindi sentire dentro te un dolore lancinante.
Ma quando vorrai sfogarti, noi siamo sempre qui e..........hai visto quante testimonianze di solidarietà?
Un abbraccio forte, ciao.