Visualizzazione Stampabile
-
Fratellino insostenibile
Ho un fratello di 16 anni, è stato sempre unbambino vivace, ribelle e con un comportamente e linguaggio fuori dal comune. Nella mia famiglia, siamo tutte persone per bene, tranquille, educate e molto rispettate...però lui è l'opposto di noi!
Tutti pensavamo che crescendo si calmava e invece è andato a peggiorare creandosi una situazione insostenibile.
Non ha voluto studiare, non ha regole, il suo linguaggio è volgare, vuole sempre vincere lui e se lo si contraddice si innervosisce e inizia a far casino...manca poco che alza le mani ai miei...ma poi appena si calma e capisce di aver sbagliato viene a chiedere scusa...abbiamo notato che perà questo comportamento negativo ce lha solo in casa...con gli estrani si comporta benissimo, sembra adirittura un altra persona.
Noto che i miei non riescono più a gestirlo e hanno un pò paura che possa prendere una brutta strada...cosa posso fare? gli parlo spesso, si chiarisce tutto ma poi alla prossima occasione è tutto come prima....
-
Accidenti che problema!
Cosa dirti? Come consigliarti?
Ti assicuro che non riesco a trovare un consiglio valido se non sperare che trovi presto un lavoro, magari lontano da voi, perchè il problema secondo me è la cerchia di amicizie che si è creato attorno.
Dovreste stare attenti e cercare di capire chi frequenta e cosa fa; le manifestazioni di violenza a casa lascerebbero pensare a qualche grande incomprensione nel "branco".
Comunque la sindrome del dottor Jeckill e mr. Hide è purtroppo molto diffusa ad oggi, anche io ne ho un esempio in famiglia.
Continua a parlargli, non tutte le parole saranno sprecate, vedrai.
-
Accipicchia che situazione!Anche io non saprei cosa consigliarti,pero' sono d'accordissimo con Daniela,purtroppo è in un'eta' un po' balorda,quest'adolescenza maledetta che ti scombina ogni sacrificio tu abbia fatto negli anni precedenti,parlo di educazione e insegnamento di valori!Io ho un figlio che comincia appena appena adesso l'adolescenza,in punta di piedi ma è dura come mamma vedere come qualche testa calda possa rovinare il duro lavoro che c'è dietro la crescita di un figlio,poi viviamo in una societa'......lasciamo perdere va'!!!!!!Aggiornaci Ale e in bocca al lupo!
PS:ma di tuo papa' non ha un po' di timore?
-
cara Alessia,immagino quanto sia penoso questo momento per te e la tua famiglia,ma bisognerebbe capire la causa che spinge tuo fratello ad essere cosi anticonformista e aggressivo in famiglia, magari soffre, e non sà, come gestire il dolore.16 anni è un età che non conosce mezzi termini, paradiso o inferno....ti sono vicina, un abbraccio