Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
martedì 22novembre
Buongiorno ragazze..... si fa per dire,qui piove a dirotto e c'è una bella nebbiolina!!stamattina la sveglia non suonava,che peccato!!!! io che di solito sono molto mattiniera sarei rimasta a letto! ecco il caffè , buona giornata a tutte
http://www.megghy.com/forum/attachme...-colazione-jpg
-
:pianto3:Scusate ragazze,ma non ho ancora preso il caffè ed ho messo la data sbagliata,come direbbe mio marito ad una certa età.....:ridere6:
-
grazie Anna per la colazione,da me pioviggina ogni tanto ed è scirocco,quindi umidità,tanta umidità...
una buona giornata anche a te e a tutte le altre ragazze
-
Buongiorno!!
Anche da piove stamane...è tutto grigio e umido!!
Per fortuna Anna ci hai offerto questa golosa colazione...grazie!!
Ma pioggia o no abbiamo le nostre cosa da fare quindi dopo colazione si parteeeee!!
Una serena giornata, anche se piovosa, a tutte
:smack!:
-
grazie anna per la colazione, posso approfittarne anch'io oggi? anche qui da noi (puglia) piove a dirotto, da paura!! per noi da oggi inizia il "periodo di Natale" ed è nostra tradizione, nella giornata di santa cecilia, svegliarsi con un odore di frittura che "riempie" tutta la città proveniente da panifici e pasticcerie varie che, per l'occasione, vengono aperte all'alba e preparano le "pettole" che sono frittele ricoperte di zucchero che offrono ai primi passanti, il tutto con sottofondo di musiche natalizie! credetemi sono tradizioni che vengono tramandate da generazione in generazione ma che ogni anno ti coinvolgono ogni volta in modo... speciale!!! ho voluto raccontarvi uno spaccato di vita pugliese, spero di non avervi annoiate!! buona giornata a tutte francesca:abbraccioforte:
-
annoiata assolutamente no,incuriosita tantissimo,in che provincia sei?
bellissima questa tradizione
-
-
Buongiorno a tutte !
anche qui da me pioviggina e la giornata è uggiosissima.
Francesca che belle tradizioni! E che bello che ancora vengano tramandate!!
-
Buongiorno a tutte! Grazie ad Anna per la colazione. Francesca..che interessante spaccato di vita, è bello che certe tradizioni non vengano perse!
Qui, dopo la pioggia di ieri sera sembra ( dico sembra) che esca un timido sole..speriamo, anche perchè fa mooolto freddo!
Un bacio a tutte, buona giornata
http://i61.servimg.com/u/f61/09/01/15/68/bllafa10.gif :smack!:
-
buon di
io son già al lavoro ..una volta al mese mi tocca anche la mattina .. ma no riuscirò mai ad abituarmi :ridere6:
@anna tranqui ... ci vizi già con la colazione la data non la guarda nessuno ;)
@ fra che fame mi hai fatto venire voglio le.. pettole :)
da me tempo freddino ma almeno senza nebbia....
baciuz ila
-
Buongiorno a tutte:baciii:
-
sarei felicissima di offrirtele ila!!!! dai, stasera a casa mia... pettole per tutte!!!!! vi aspetto !!!!
francesca
:pasticciere:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lommy
grazie anna per la colazione, posso approfittarne anch'io oggi? anche qui da noi (puglia) piove a dirotto, da paura!! per noi da oggi inizia il "periodo di Natale" ed è nostra tradizione, nella giornata di santa cecilia, svegliarsi con un odore di frittura che "riempie" tutta la città proveniente da panifici e pasticcerie varie che, per l'occasione, vengono aperte all'alba e preparano le "pettole" che sono frittele ricoperte di zucchero che offrono ai primi passanti, il tutto con sottofondo di musiche natalizie! credetemi sono tradizioni che vengono tramandate da generazione in generazione ma che ogni anno ti coinvolgono ogni volta in modo... speciale!!! ho voluto raccontarvi uno spaccato di vita pugliese, spero di non avervi annoiate!! buona giornata a tutte francesca:abbraccioforte:
Francesca ciao.
Posso chiederti un favore?
mi puoi dire di più o mettere un link su questa tradizione?
sul mio blog, a breve (penso sabato) inizieremo con le tradizioni natalizie da tutt'italia e non solo.
anche voi ragazze, per favore, se avete delle tradizioni del vostro paese, della vostra città, me le potete indicare?
grazie mille e buon pranzo a tutte
-
buon pomeriggio a tutte!!
oggi giornata piena...è il compleanno di mio marito:tvb3:....
@Cianaaaaaaaa tra qualche giorno sarò sommersa dai cassetti del tipografoooo!!!!:ahahah: indovina di chi è la colpa????!!!!:stretta-di-mano:....poi non so cosa me ne farò di così tanti.....:ahahah:
-
Citazione:
vale_dp
buon pomeriggio a tutte!!
oggi giornata piena...è il compleanno di mio marito:tvb3:....
@Cianaaaaaaaa tra qualche giorno sarò sommersa dai cassetti del tipografoooo!!!!:ahahah: indovina di chi è la colpa????!!!!:stretta-di-mano:....poi non so cosa me ne farò di così tanti.....:ahahah:
:happybirthday: .. al sant'uomo nerazzurro di tuo marito :ridere6:
:shock: perchè quanti cassetti hai preso????
-
Citazione:
lommy
buon pomeriggio ormai,anche qui pioggia,tipica stagione autunnale.
buone le pettole,calde sono speciali.
anche da noi inizia questa tradizione accompagnata dalle "incartagliate",tipico dolce natalizio.
si va di frittura
ciao,fiorella
-
Allora tutti a casa di Francesca!
Peccato che a Roma non ci siano tradizioni particolari, o almeno io non ne conosco.
Ciao ragazze, buon pomeriggio a tutte
-
antonella spero di essere abbastanza esaustiva.per noi tarantini santa cecilia vuol dire Natale e, ad annunciare l'inizio delle festività natalizie, c'è una tradizione: le pettole e le bande musicali. tanti anni fa le bande musicali si dividevano i quartieri della città: oggi c'è una sola banda che "viaggia" a bordo di un autobus e fa sosta nei vari quartieri cittadini, dove i componenti la banda musicale, scendono dal bus e iniziano a suonare le varie "pastorali" e questo è ciò che è successo stamattina alle 5,30 nel mio quartiere! sempre tanti anni fa, nelle nostre case le mamme verso le 3,00 - 3,30 "impastavano" le pettole. si preparano con i prodotti tipici della mia terra, farina e olio: è il dolce dei poveri! la pastella viene impastata in una grande coppa di terracotta e si copre con una coperta (in dialetto "manta")per aiutarne la lievitazione. si friggono nell'olio bollente e l'odore del fritto si diffonde per tutta la casa! quando sono pronte vengono consumate da grandi, bambini, vicini di casa che si uniscono (e quindi un momento importante di aggregazione!) e si offrono anche ai suonatori che, in cambio di pettole, suonano melodie natalizie! questo è quello che succedeva tanti anni fa, oggi c'è ancora qualche mamma/nonna che prepara le pettole alle 4 del mattino tenendo viva la tradizione ma... la vita è un po' cambiata per tutti e le pasticcerie hanno preso il sopravvento!!! è l'era del progresso (o forse regresso???!)!!! mi sembra di essere tornata a scuola quando iniziavo a scrivere i temi e non finivo più... scusate se vi ho tediato, non era mia intenzione
francesca
-
grazieeee! sei stata molto gentile a rispondermi.
a giorni, appena posto lo scritto sulla tua tradizione ti faccio avere il link!
grazie ancora
-
Citazione:
CIANA
:happybirthday: .. al sant'uomo nerazzurro di tuo marito :ridere6:
:shock: perchè quanti cassetti hai preso????
grazieeee!!!!
guarda ho chiesto ai miei e mio papà me ne ha recuperati moltissimi..poi ti metterò le foto...:ok!:
ma..nel frattempo io ne avevo già acquistati su ebay 3 un pò più piccoli!!!!!:stretta-di-mano:
-
ma che bravo il tuo papà.... non è che ne trova molti anche a me .. lo potrei chiamare zio :)
-
Citazione:
CIANA
ma che bravo il tuo papà.... non è che ne trova molti anche a me .. lo potrei chiamare zio :)
:occhietti:Cianaaa!!! mi sa che potremo aprire un post con gli avanzamenti dei nostri cassetti!!che ne dici?
-
si potremmo mettere nei wip un post... cassetto da tipografo ..
dai appena ti arriva e fai la foto lo apriamo
o magari fare un sotto sezione così ognuna ha il proprio post