XXXX oppure / / / / / / ?
Ciao care amiche!
Posso chiedervi qual'è il vs sistema per crocettare?
Mi ci ha fatto pensare mia suocera vedendomi crocettare e mi ha detto che lei quando ricama fa il punto croce subito mentre io prima realizzo la lettera (per es.) a mezzo punto e poi la ripasso a punto croce.
E voi che sistema avete?
Una saluto a tutte, Silvia :roll:
Re: XXXX oppure / / / / / / ?
ciao io uso iltuo stesso modo anche perchè qualsiasi rivista sfogli è così
io uso fare giri di andata e di ritorno,ma come ha detto tua suocera si può creare la x di volta in volta.fai come meglio riesci a fare
Anch'io faccio giri di andata e ritorno, e sinceramente non saprei fare diversamente :lol:
Ciao
Silvia
con l'andata e ritorno mantenendo sempre l'ago in verticale il retro viene perfetto mentre per fare subito la crocetta è necessario passare l'ago anche orrizzontelmente o diagonalmente... cosa che non si dovrebbe fare. però se poi il retro non si vede perchè verrà coperto va bene ogni metodo!!! Iio utilizzo il metodo di tua suocera solo con i fili sfumati... del resto mi sforzo a fare il retro perfetto!!!
Ank'io faccio come ... prima andata e poi ritorno.. e il retro viene perfetto!! ;)
anche io faccio prima andata e poi ritorno
anch'io, prima andata poi ritorno!
anche io prima andata e poi ritorno e il retro viene perfetto e pulito.
Io sono mancina :oops: perciò dovevo personalizzare la tecnica ;) e faccio su e giù :P :oops: 8)
io faccio andata e ritorno, poi se devo andare in diagonale invece faccio le x....
Andata e ritorno... ;) ;) Viene il retro benissimo... ;) ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da _Barbara_
Andata e ritorno... ;) ;) Viene il retro benissimo... ;) ;)
idem
Anch'io faccio andata e ritorno. Ma per il punto scritto ho un dubbio, io seguo comunque i quadretti cioè faccio una mezza X o un _ voi li seguite la trama della tela oppure il punto scritto può essere fatto in qualsiasi punto del tessuto. Non sò se mi sono spiegata bene
devi seguire la trama o almeno io facico così
Ok grazie. come faccio anch'io quindi. Il dubbio mi è venuto perchè stò realizzando un quadro per la cameretta di CRis con Winnie the Poo, un disegno che avete postato voi, e sul disegno il punto scritto non rispetta proprio bene la trama. Siccome era tanto che non ricamavo mi sono "incartata".
ci sono alcuni schemi che vanno ricamati non seguendo la trama dipende dallo schema
Ciao a tutte, inanzittutto,
la tecnica che noi tutte usiamo (andata e ritorno con il rovescio perfetto a linee verticali) è quella giusta!!!!
Ma in alcuni casi (dove il ricamo si vede anche da dietro,per es.: tende, tovaglioli, fazzoletti, ecc...) si deve usare "la doppia croce" (non so come definirla), cioè la croce compare anche sul di dietro!
Ve lo dico perchè la mia mamma quando era giovane, e usava fare il corredo, la usava! ... ed era molto brava, ve lo assicuro !!
Però il sistema è molto diverso dalla signora che la crea subito, perchè anche lì c'è un'andata e un ritorno!
UN SALUTO A TUTTE!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da flò
Ciao a tutte, inanzittutto,
la tecnica che noi tutte usiamo (andata e ritorno con il rovescio perfetto a linee verticali) è quella giusta!!!!
Ma in alcuni casi (dove il ricamo si vede anche da dietro,per es.: tende, tovaglioli, fazzoletti, ecc...) si deve usare "la doppia croce" (non so come definirla), cioè la croce compare anche sul di dietro!
Ve lo dico perchè la mia mamma quando era giovane, e usava fare il corredo, la usava! ... ed era molto brava, ve lo assicuro !!
Però il sistema è molto diverso dalla signora che la crea subito, perchè anche lì c'è un'andata e un ritorno!
UN SALUTO A TUTTE!!!!
Infatti, si chiama punto croce a due diritti:
http://digilander.libero.it/spock197...iritti%201.htm
http://www.serendipitystitch.com/ind...=193&Itemid=94
Scusate ragazze se ho lanciato l'argomento e poi vi ho abbandonate, ma non sono molto brava con la gestione dal lato "umano" dei messaggi. (sono ancora un pò legnosetta....)
Ci tenevo però a ringraziarvi perchè anche in occasione di un argomento così semplice vi siete prodigate a condividere la vostra esperienza affinchè io o chiunque potessimo attingervi.
Come dico spesso "c'è sempre da imparare!"
Un saluto. Silvia