In genere lo schema ti dice come eseguirlo, comunque io spesso cambio perchè dipende molto dal gusto personale e c'è il problema che due fili non sempre rimangono belli distesi e separati fra loro, bisogna litigarci un pochino per farli stare bene.
Visualizzazione Stampabile
Io lo faccio sempre a 1 filo, a meno che la tela non abbia i quadretti così larghi che un filo nemmeno si vede! Un consiglio è se faccio il punto croce con 2 o 3 fili, il punto scritto con 1, più fili a punto croce 2 fili punto scritto. Ma non ci sono regole precise, va molto a gusto, provi su un pezzettino come ti piace.
grazie ragazze dei consigli...ma quanto mi secca quando devo provare qualcosa sul ricamo e poi se non mi piace devo scucirlo....odio!!!
Concordo, ma a volte è l'unico modo!
Prima usavo 2 fili ma grazie ai consigli letti qui nel forum ho iniziato ad usarne solo 1 e devo dire che il risultato è notevolmente migliore
:iloveu:
concordo per 1 filo per il punto scritto. Facile da fare e bello da vedersi, perché con 2 fili devi sempre sistemarli per non girarsi uno intorno all'altro!!!
Comunque, di solito il punto scritto si ricama con 1 filo solo! 2 solo se lo richiede lo schema!
per esempio nello schema di Natasha Mlodetski "The Cradle" http://www.megghy.com/forum/f209/nat...tml#post255216 ci sono pochi passaggi con 2 fili, che mi hanno fatto dannare! :(
nel ricamo finito non vedo un "effetto speciale" che danno i 2 fili al confronto a 1, ma visto che lo schema lo chiedeva, l'ho fato...
Nei Michael Powell è quasi sempre a due fili e vi dirò che io la noto la differenza ma forse lì l'effetto deve essere più marcato :)