Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Tovaglia blu navy!!
Ciao a tutte!
Vi scrivo per avere da voi consigli per quanto riguarda una tovaglia che vorrei realizzare, ma che sembra irrealizzabile ormai!
Su un giornale di RICO DESIGN molto tempo fa (anni ormai) avevo visto una tovaglia ricamabile di colore blu navy che permetteva di ricamare un paesaggio invernale con pini e casette in bianco. Dopo molto tempo dalla pubblicazione del giornale avevo scritto direttamente alla Rico Design per sapere se la tovaglia con l'inserto ricamabile tutto intorno era ancora acquistabile, ma purtroppo mi avevano informato che non lo facevano più.
Quindi volevo sapere da voi se avreste da consigliarmi una qualche ditta che abbia una tovaglia blu navy che dia la possibilità di ricamare lungo la fascia! (una versione della tovaglia che mi farebbe piacere trovare è come quella nella foto qui sotto in allegato)
Ne avete viste alcune da qualche parte?
Allegato 305537
Grazie!!
-
casacenina? offertissime? prova a guardare nei loro cataloghi
-
purtroppo nulla...voi che siete esperte avete consigli??
-
tovaglie grandi,non tovagliette 90x90,come quella ,non ne ho mai viste
a tovaglietta le fa anche la dmc.,blu non so pero'.
l'unica soluzione a questo punto è quella di prendere una tela aida blu,esiste e ricamare il paesaggio nella trama,anche senza fascia predisposta
ciao,fiorella
-
Esatto! anche io ho pensato esattamente cosi, ed effettivamente mi ero recata in un negozio per acquistarla! Solo che la signora del negozio (e anche mia mamma per la verità :P ), dopo averle spiegato che il mio ricamo sarebbe tutto bianco, mi ha fatto sorgere il dubbio che la tela aida navy perda colore durante i lavaggi e che quindi il colore rovinerebbe il ricamato bianco! Quindi mi sono fermata e non ho acquistato più nulla..voi che ne pensate? avete qualche esperienza da raccontarmi in merito a queste tele aida dai colori forti? grazie :)
-
effettivamente il rilascio di colore,specie con blu,rosso,nero,esiste specie se di ricamo ce n'è tanto,
io ho ricamato due tovaglie bianche e ricamo monocolore rosso,di colore ne hanno buttato parecchio,i filati erano sicuri ,dmc,la tela aida era bellora,pero'poi sono state conservate,fanno parte del corredo:),e non so in seguito ,con altri lavaggi cosa succedera'.
Tovaglia natale - Dall'album di Fiorella
Tovaglia rossa greca - Dall'album di Fiorella
sentiamo le esperienze di altre.
ciao,fiorella
-
Fiorella ti ringrazio moltissimo per l'attenzione al mio problema e ne approfitto per farti i complimenti per le tue due tovaglie! Sono davvero una meraviglia, specie la seconda!!:)
-
grazie,
speriamo di risolvere il tuo problema.
io l'avevo lavata anche con l'aceto,metodo antico,
ciao,fiorella
-
Se la stoffa è buona non dovrebbe lasciare colore sempre che la lavi a basse temperature, ma mi chiedo, visto che penso vorrai usarla per il pranzo di Natale, se si macchia come fai? di sicuro non puoi candeggiarla (provare per credere 30 anni fa a colpa dell'inesperienza ho rovinato una tovaglia in lino turchese ricamata in bianco:piango:) e non puoi nemmeno mettere in riga gli ospiti :bad:.
Io la farei bianca (ho visto che ci sono tovaglie bianche in fiandra con inserti in tela aida) ricamata in blu, io per i ricami natalizi spesso mischio il filo muline blu con un filo di spoletta argento, quella che si usa per i ricami a macchina, dà quel tocco di luccichio che fa subito festa.
Per Fiorella: io adoro il monocolore e i tuoi lavori sono sempre uno spettacolo
-
Non ho mai ricamato tovaglie sulla tela colorata, ma mi viene un consiglio:
perchè non la lavi 2 o 3 volte prima di ricamarla? Quando vedi che non rilascia più il colore ricama.
Prendilo come un consiglio estemporaneo, magari qualcuna che ha già fatto questo lavoro c'è!
-
Patrizia, potrebbe essere un'idea, ma mi viene un dubbio: se la tela si bagna prima di ricamare, non è poi più difficile fare il ricamo?
-
Ciao, io ho ricamato anni fa una tovaglia natalizia blu. l'ho gia lavata diverse volte, ma ha sempre mantenuto il colore originale. Io però la uso come copritavolo, quindi non ho problemi di macchie che necessitano di temperature elevate o detersivi troppo aggressivi. Stessa cosa per un'altra natalizia rossa.
#2
ciao, Paola
-
Patrizia, potrebbe essere un'idea, ma mi viene un dubbio: se la tela si bagna prima di ricamare, non è poi più difficile fare il ricamo?
-
Ma perchè il mio cavolo di pc mi ha inserito il post due volte?????????????????????????????
-
Allegati: 3
Vi ringrazio tantissimo tutte quante!! Mi avete dato preziosi consigli anche al di là di quel che riguarda la tovaglia in questione! Ho 20 anni e so ancora poche cose :)
Sono completamente d'accordo con voi. Quel che mi preoccupa di più ora è quello che hanno detto Natalizia e Vicky57 e cioè il fatto che se si crea una macchia di vino o sugo o che altro mi sarà difficile toglierla e mi dispiacerebbe vederla sporca e doverla accantonare..Anche mia mamma me lo sconsiglia fortemente..
Ad ogni modo ho ritrovato la foto e per curiosità avevo piacere a mostrarvela, certa che molte di voi l'abbiano già vista! Faceva parte di un numero di RICO..
Se non lo ricamassi su questa benedetta tovaglia :a-tavola: dove potrei ricamare questo schema cercando di mantenere i colori?
Se qualcuno vi desse carta bianca e vi dicesse di realizzarlo dove lo fareste? :)
Ps. Scusatemi se vi do del tu,io ho 20 anni..spero non vi dispiaccia!
Allegato 307190Allegato 307191Allegato 307193
-
ma se fai una tovaglietta ,come questa,quindi 9ox9o ,il problema non sussiste,non ci mangi sopra,al limite ci bevi un tea!!!!
i l problema si porrebbe se diventasse tovaglia da pranzo
ciao,fiorella
-
Prima di tutto, per quanto mi riguarda, il tu è d'obbligo, siamo una grande famiglia e in famiglia non ci si da del lei, e poi non vorrei sentirmi più vecchia di quello che sono. Lo schema che hai postato l'ho scelto anch'io per fare una striscia natalizia che però è nel cassetto dei progetti, io lo trovo adatto proprio per una tovaglietta quadrata o, se il tavolo è rettangolare, una striscia centrotavola.
Ciao e buone crocette
-
Vi ringrazio moltissimo di tutto!! :)