una domanda, ma se si vuole ricamare una tendina che tipo di stoffa si deve utilizzare :dubbio-3:?
Visualizzazione Stampabile
una domanda, ma se si vuole ricamare una tendina che tipo di stoffa si deve utilizzare :dubbio-3:?
Il lino per me è quello più indicato. Ma puoi usare di tutto dalla tela Aida all'etamine o fare delle fasce da cucire ad un tessuto diverso.
Secondo me, la tela aida è troppo grossa per delle tendine. :)
si anche per me, io ho sempre usato il lino
:disperazionee: grazie ragazze ma io ho sempre utilizzato solo la tela aida, secondo voi con quale stoffa posso provare? "che sia facile" :remissivo: con il lino la vedo difficile.
C'è del lino piuttosto rado molto facile da ricamare. Unica pecca il retro. Deve essere pulito e si vedra
mamma mia forse mi sto buttando in un impresa, il ricamo è grande e anche i colori sono tanti, forse mi conviene fare prima pratica con qualcosa di più semplice.
ma il retro voi come lo fate? non ho ancora capito se il mio sia pulito o meno.
Per il retro prova a guardare qui. L'anno scorso abbiamo fatto un Sal impariamo.
:puntocroce:
Ciao Valentina!
Sono contenta di sentirti parlare di lino per fare delle tende!!!! :dolci-occhietti:
Ti consiglio di prendere lino a 11 fili perchè è praticamente uguale, in termini di dimensione delle crocette, all'aida 50-55.
E' vero che nel ricamare le tende c'è sempre una cura maggiore del retro rispetto a tutti i lavori in cui il retro non si vede!
Se ti servono 2 dritte puoi sempre chiedere, è normale "avere paura" prima di iniziare ma vedrai che sarai molto soddisfatta a lavoro finito!!
Ciao e buona giornata!!
alcune MAGHE dell'ago per le tende usano il doppio dritto. Io ci ho provato anni fa ... ma perdevo un mucchio di tempo. dato che sbagliavo di continuo. Il lino da risultati moltooooo più belli dell'aida.
ciao irene grazie per il consiglio aggiungo il lino a 11 fili nella lista della prossima spesa, ora mi sono impegnata con un paio di asciugamani che mi stanno facendo impazzire :urlo:e se li mollo ora non li riprenderò mai più , ma spero di riuscire a fare queste tendine al più presto.
oh aimiy non so neppure cosa sia un doppio dritto :paura-3:, ho imparato da sola a ricamare avendo la casa piena di riviste mi sono buttata ma ho ancora tante cose da imparare.
:smack!:
anche io ho imparato cosi ... e poi ho imparato di nuovo quando ho scoperto che non era poi cosi semplice come era sulle riviste. Il doppio dritto mettendo l'ago in una posizione diversa, fa si che il retro e il davanti sia uguale. L'ho visto usato in un tenda messa ad un vetro che dividev un salotto, quindi vista sia d un lato che dall'altro. Mi er piaciuto subito. Ma richiedeva la pazienza di imparare a muovere l'ago non piu solo in verticale. https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...7cc76306bd.jpg
grazie aimiy per la spiegazione sarà sicuramente stupendo l'effetto che da ma credo che per ora è troppo difficile per me.
ormai queste tendine stanno diventano un sogno nel cassetto mi devo muovere se le voglio usare almeno per la prossima primavera :pianto3:.
Sini certa che riuscirai. Per il retro basta tenerlo pulito. Aspetto di vedere il soggetto.
ok va benissimo appena riesco a trovare un pò di tempo mi butto.