Visualizzazione Stampabile
-
tela etamine
Ciao crocettine!
avrei per voi una domanda sulla tela etamine...
ho comprato la settimana scorsa una tela di cottone un po' diversa dall'aida. Assomiglia molto alla tela etamine solo che non mi hanno detto che si chiama così....
hanno solo detto che è 99 punti http://s19.rimg.info/ac5c526b5736fc4...7c259f39e9.gif
Costa come l'aida 6 euro al mt...
Ricamando 2x2 fili si arriva a 50 per 10 cm che sarebbe una via di mezzo fra l'aida 45 e 55!
Mi potete confermare che è etamine e che quella ha sempre 99 fiori?
secondo me si dovrebbe ricamare con 3 fili... http://s16.rimg.info/e4b3dfa26f11398...b62407f6d2.gif
-
Ciao Natalia se inserisci una foto potremmo aiutarti meglio.............io a dire il vero non ho mai sentito di una tela che si chiami "99 punti"
-
infatti. nemmeno io per quello ho insistito sul nome, ma non sapevano dire altro e sull'etichetta c'era scritto solo 99 punti ...booh
adesso faccio la foto
-
Allegati: 1
Ciao Natalia,io ho utilizzato l'etamine ma non ho mai sentito questa sigla 99 punti...per caso non saranno fili?
L'etamine che ho utilizzato è 11 fili cioè 11 fili in 1 cm (110 in 10cm),la tua potrebbe essere 99 fili in 10 cm.
Esiste anche 10 fili,comunque quella che ho utilizzato io corrisponde a un'aida 55 e l'ho ricamata con 2 fili (3 fili mi sembrano troppi...li utilizzo solo con l'aida 44).
L'etamine è simile al lino (è in cotone) ma la trama è più regolare.
Questo l'ho ricamato con 2 fili di moulinèAllegato 251874
-
concordo con paola
ciao,fiorella
-
Allegati: 1
la trama è molto simile a quella di Paola!
si tratta di fili. 99 in 10 cm. puoi ricamare o 99 mezzi punti o 50 xxxx
è abbastanza rigida! in orizzontale o/e verticale se la tiri non si tira niente, ma in diagonale moltissimo!
Non sarà mica il cencio della nonna!!! perché a sfilarla si sfila facilmente...
Vorrei ricamare, ma non vorrei poi trovarmi con una tela che non potrò nemmeno lavare.
ecco la foto. non sono riuscita a farla meglio.
ho provato anche a ricamare con 2 fili e mi sembrava poco, per quello ho chiesto di 3 fili...
-
...non so...l'etamine è molto morbida...ma non si deforma...
nel dubbio prova a fare un piccolo ricamo di prova e vedi come risulta...3 fili a me sembrano troppi,ma so che è una questione di gusti.
Quello che non mi convince è il fatto che si deforma,un buon tessuto per il ricamo,anche se morbido non si stiracchia.
Purtroppo non ho la macchina fotografica per farti vedere la tela senza ricamo.
Comunque prima di iniziare un lavoro importante ti conviene fare delle prove.
-
cioè, la tua tela non si tira nemmeno in diagonale?
l'aida si tira! ma orizzontale e verticale no...
-
Allegati: 2
Ciao Natalia!
Anche io ricamo sull'etamine :)
Qui da me però non la chiamano così... qui è "emiane di cotone" oppure "tela ricamo" che però è molto generico. Neho comprato un taglio ieri, adesso faccio una foto ;)
anzi faccio la foto a un ricamo che sto facendo così si capisce meglio ;)Allegato 251899Allegato 251900
Dimenticavo! Ha 11 fili in un cm! ;) quindi equivale all'aida55
-
6 euro al metro??? perchè da me costa 13/15 euro al metro????????? sono sfigatissima......
-
uffa chi sa che cosa ho comprato! ?
ha 9 punti in 1 cm :(
a dire il vero le crocette vengono un po' grandi!
corrisponde all'aida 45 :(
volevo usarla per il calendario dell'avvento con Fizzy Moon...
è abbastanza rigida, resistente! si sfila facilmente, sì!
ma è perché la trama è di fili spessi intrecciati...
L'etamine si sfila facilmente?
il prezzo mi ha stupita...
perché sono andata a scegliere la tela (mi serviva l'aida 55) e questo rottolo era messo sopra per quello mi ha attirato l'attenzione!
ho subito pensato che fosse lino o etamine , ma sull'etichetta c'era solo "99 punti".
ho chiesto il prezzo e hanno detto che costa uguale all'aida...
Silvia, dalla foto sembra uguale, solo che la mia è bianca...
-
Credo, ma bisognerebbe vederla dal vivo, che sia il cencio della nonna. Cmq anche qui in Sicilia l'etamine costa sugli 8-9 euro al metro.
Natalia anche la mia è bianca :P però ho fatto la foto senza flash e la luce del sole l'ha ingiallita! :D
-
ma il cencio della nonna è più morbido dell'aida o no?
il filo si strappa e no?
-
Emiane= tessuto 100% lino
Etamine= tessuto 100% cotone
dalla foto sinceramente non riesco a capire cosa sia ma è spessa tipo lino assisi o è più diradata
ciao,antonella
-
è più spessa del lino! e anche dell'aida! è come il bordo di aida! avete presente che è un po' più spessa la tela del bordo?
ecco . quello che ho comprato è così!
la tela è rigida. per quello penso che non sia il cencio.
ed è molto resistente!
-
vedendo la parte sotto della tela ho notato che assomiglia ad una tela che ho visto l'altro giorno in merceria e che viene chiamata cencio della nonna,anche io sono rimasta stupita perchè il cencio lo conoscevo in ben altra maniera,è rada come questa ,sembra persino gommata,per è stata una scoperta.
non era quella che volevo io
natalia ma era alta 90cm?
ciao,fiorella
-
Salve, qui da me il cencio della nonna costa €12-13 al metro e lo vendono di 2 colori, sia bianco che beige e mi sembra diverso da quello che ho visto nella foto !!!!!Appena posso posto una foto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fiorella
natalia ma era alta 90cm?
no, ha 1,5 mt! e il bordo è come nella tela aida comprata al mt.
http://s19.rimg.info/c7a1d4c2374098d...1fbd600fa7.gif
-
Ciao Natalia,il tessuto che hai acquistato non è l'etamina,costa molto di piu' di 6 euro,oscilla tra 8 fino ad arrivare a 36 euro,dalla foto non si capisce,dove l'hai acquistata? se vado a Cagliari ci faccio una capatina cosi' ti faccio sapere,ciao Beffy:ciao-ciao:
-
concordo con le altre. quella che hai comprato non è la tela etamine. io la uso da sempre perchè l'aida non mi piace proprio e per certi lavori l'aida è poco "professionale". l'etamine, se ci tiri un filo sia in orrizzontale che in verticale, riesci a sfilarlo giusto ad esempio per tagliare il pezzo di stoffa), ma è molto più morbida e meno plasticosa della tela che hai comprato tu. chissà cosa ti han venduto...
-
Allegati: 2
Allegato 251999Allegato 252000 Ciao come promesso ti posto le foto del cencio della nonna che ho acquistato..
-
quanto lo hai pagato???
si vende al mt?
il cencio della nonna sembra un po' irregolare... la mia tela sembra diversa...
Citazione:
beffy
...,dove l'hai acquistata? se vado a Cagliari ci faccio una capatina cosi' ti faccio sapere,ciao Beffy:ciao-ciao:
Grazie! ;)
l'ho presa a Cagliari in via 20 Settembre , nel negozio "Non solo tessuti"
ho combinato tutto questo pasticcio per un pezzo ti tela :D
Mi preoccupa così tanto che penso che comprerò di nuovo l'aida visto che l'etamine non la trovo...
Citazione:
daegio12
...e meno plasticosa della tela che hai comprato tu. chissà cosa ti han venduto...
quello è vero! chi sa che cosa mi hanno venduto?! :D
ma non è plasticosa! è cottone...
-
Si si vende a € 15 al metro,non ricordo però che altezza abbia ... infatti è irregolare rispetto alle altre tele per esser sfilato con più facilità.....
-
Ciao Natalia,senti ,visto che vivi a Cagliari ,C'è una merceria a Pirri in via Santa Maria Chiara, La merceria di Susi, molto fornita di tutti i tessuti la trovi di sicuro,Smack smack Beffy:smack!:
-
la mia ex merceria di sotto casa!!! :D
quando vivevo lì ci andavo sempre!
Anche se a Cagliari in centro mi hanno detto che è la merceria più cara di Cagliari!
Non ricordo quanto pagavo la tela lì perché non chiedo mai il prezzo, ma so le DMC costa 1,35 euro, mentre in centro 0, 90 euro
ma adesso hanno anche un filato nuovo in centro! ha la stessa numerazione di DMC e costa 0,60
ho preso alcune per confrontarle! Non ho ancora ricamato, ma sono leggermente meno lucide e il colore ha anche esso una leggera differenza! Ma penso che sia solo la mia vista da lince :D
SI chiama Huamna
-
Ciao Natalia,hai ragione la merceria di Susi è carissima,3 anni fa' pagai l'etamina 31 euro,ora io la sto comprando ,da Mani di Fata,si chiama Emian di cotone,costa 11 euro il metro e ha 14 fili per cm,ti garantisco che è bellissima,la trovi anche di lino ma costa di piu',va benissimo per tutti i lavori a fili contati compreso il punto croce.Smack smack Beffy:maglia:
-
infatti! ho chiesto lì se aveva il lino ed era 35 euro al mt!!! :-O
-
Ciao beffy, ma la vendono anche sul sito di mani di fata? ho guardato ma non l'ho trovata....qui da me non si trova niente a parte l'aida....grazie mille
-
Ciao Sonia -DC,io chiamo direttamente al negozio questi sono i numeri,02.58310000,02.58310492,02.58310566.,0258310369,anche qui da me non si trova granche',quando chiedi qualcosa ,sembra che arrivi da un' altro pianeta,ti consiglio di fare il tuo acquisto telefonicamente,chiedi Emian di cotone ci sono svariati colori,io ho preso ,il bianco,il rosa antico,il panna,ora hanno anche il lilla,devo dirti che sono tutti bellissimi,spero di esserti stata d'aiuto,smack ,smack, beffy:ok-brava:
-
Ragazze!!! :D ho scoperto che cosa mi hanno venduto! :D
è il cencio della nonna!!!
comunque dai vostri msg ho capito che non ho pagata troppo essendo 6 euro /mt :p
Sono ancora in cerca dell'etamine!!!
non trovata nemmeno a Pirri!!! :D
-
Ahhhhhhhhhhh è molto diverso da quello che ho acquistato io o per essere precisi quello che mi hanno venduto per Cencio della Nonna mah..:dubbio-3:
-
io sono andata in un'altra merceria, perché è l'unica aperta anche sabato sera e il rottolo uguale a quello che ho preso una settimana fa aveva anche l'etichetta "Cencio della nonna!"
i miei dubbi si sono avverati :D
spero di avere l'occasione di usarlo!!! :p
-
Mi sa mi sa che devo fare un controllino spostandomi dalla mia città perchè tra 3 mercerie solo una l' aveva ed è quella che ho acquistato io,anche perchè cercando su casa cenina il mio è uguale al Cencio-Grezzo della Graziano...