La stoffa lino per ricamo è diversa da quella dei sotto lenzuola lino?
Parlo di questi e ne ho tanti:
Grazie anticipato.
Visualizzazione Stampabile
La stoffa lino per ricamo è diversa da quella dei sotto lenzuola lino?
Parlo di questi e ne ho tanti:
Grazie anticipato.
bella questa stoffa
sembra a fili contati quindi ricamabile per punto croce ed hardanger,
se cosi' non fosse andrebbe bene per il ricamo tradizionale.
sentiamo le altre,
comunque prova a fare una prova in un angolino,
solo tu puoi valutare concretamente.
ciao,fiorella
anche secondo me potrebbe andare bene, di solito mi è sempre capitato di prendere 3 m in più di stoffa da lenzuolo per fare anche il sotto dello stesso colore :nonso: non penso che le lenzuola di sotto siano di una stoffa diversa
Bellissimo tessuto, Lina!
Di solito il lino per le lenzuola ha la trama più fitta.
Poi, come ha detto Fiorella, solo tu puoi giudicare bene facendo una prova.
:stellina-ciao:
Stamane sono andata al mercato e ho chiesto per curiosità il lino per punto croce, mi ha fatto vedere quella della DMC e zweigart ma sono proprio diverse.
Questa che ho il filo è proprio stretto, voi con questa ricamate? Come fate??? :sorpreso::stralunata:
Ho fatto una prova ma già smetto, ho fatto un pasticcio!!
Grazie comunque!
lina,ma non hai mai ricamato su lino? i tuoi capolavori sono tutti su aida? se il tuo lino è manifattura antica è logico che sia diverso dalla dmc e zweigart comunque dal tuo campioncino non mi sembra male il risultato ritenta,è peccato perdere quellino che hai a disposizione ciao,fiorella
Si Fiorella, non ho mai ricamato su lino.
Domani faccio un'altra prova ma non penso che sarà migliore.
Grazie.
Lina per caso il lino è stato bagnato?
Lo chiedo perché bagnandolo spesso la trama si infittisce e non è semplice da ricamare.
:ciao-orsetto-bianco
No sharon, sono addirittura ancora confezionati. Fanno parte del corredo che ho avuto e questi 3 o 4 mi sono rimasti, mai aperti.
Allora ce la dovresti fare!
La tua prova è buona, magari come primo lavoro su lino potresti provare con lino 28 ct. che corrisponde all'aida 55 che sei già abituata a ricamare.
:puntocroce:
li ho anch'io, ma si possono ricamare solo con il ricamo tradizionale oppure con le crocette stampate. In passato li ho visti a casa di una amica. Ma ora il negozio in città non c'è più. Se trovi dei decalcabili a punto croce puoi stamparli in casa e provare. Mia madre ne ho fatto delle tovaglie con applicazioni. Ma a me piacerebbe ricamarne uno.
p.s. sono della stessa marca!!! :ahahah:
Allora penso che abbia visto stamane la 28 ct perché i fori si notavano di più. Quella 72 (aida) che numero è invece?
si certo lo stesso negozio!! Non mi dispiacerebbe farne una tovaglia. Sono anni che ci penso ma ora non saprei dove comprare gli schemi da applicare con il ferro. Non credo sia possibile contare. se ne fai qualcosa fammi sapere!
Per ora Anna non ci penso a farmi una tovaglia, anche quelle ne ho tante.
I disegni decalcabili li ho e se non erro li comprai in edicola, sono facili da trovare.
mi sa che tutte le madri hanno le stesse abitudini...io ho un lenzuolo di bisso di puro lino bassetti da confezionare...con l'adesivo bianco e azzurro...
mia madre me lo ha regalato (lei comprava e riempiva armadioni..) e trentanni fa ci volevo fare tovaglia e tovaglioli a punto intaglio...
è ancora nella scatola...
ma è questione di prenderci la mano...vale proprio la pena insistere..
Ago a punta arrotondata? Che cos'è.......... mai usata!!! Sarò anche brava nel ricamare ma sono ancora inesperta!
Ti ringrazio lisa ma è aimiy che i decalcabili li cerca, io li ho trovati in edicola anni fa. Non mi piacciono tanto.
lina ciao,
se non ti soddisfa il campione che hai iniziato andra' peggio coi decalcabili,
i decalcabili a punto croce secondo me sono bruttissimi,imprecisi,
molto meglio il tuo lavoro.
comunque potresti usare questa stoffa ,vista la difficolta',per lavoretti piccoli,inserti di cucito creativo,pannellini,cuscini dai motivi veloci,tipo monocolore.
altrimenti potresti usarla,se non sai fare il ricamo classico,anche per ajour,sfilature
ciao,fiorella
Ti ringrazio fiorella, ma come ho detto anche a lisa, a me non piaccio i decalcabili, ce li ho ma non ho intenzione assolutamente di usarli.
Oltre al punto croce non ho mai fatto nessun ricamo, mi sa mi sa che me li tengo come lenzuola!
Grazie.
infatti,neanche a me piacciono:)
ciao,fiorella
effettivamente rileggendo mi sono resa conto che ieri sera stavo dormendo :dubbio-3:,neanche a me piacciono i decalcabili per punto croce, sono una che è capace di sfilare tutto il lavoro per una crocetta al punto sbagliato o con un filo in più:ummm:
l'ago arrotondato è un ago con la punta non appuntita, ma va benissimo per il lino perchè non prende facilmente i fili della stoffa intorno ai buchi e la crocetta viene più precisa
http://www.casacenina.it/catalog/ima...rym-125559.jpg
Ah grazie lisa, quest'ago non lo conoscevo proprio! :abbraccioforte:
da me li stampa mani di fata. Andrò in settimana con una amica per un'acquisto. Io ho visto un lavoro realizzato e mi sembrava ben fatto. Perchè dite che non sono validi? Lei comprerà anche la stoffa lì se dite che non vengono bene non lo compreremo. Io non li ho mai usati ma da me si usavano.
Sono gusti Anna. Ti posso dire che a volte nello stirare quei fogli si vedevano sbiaditi, forse la qualità che comprai non era buona!
gli aghi a punta arrotondata credo siano essenziali per ricamare ,specie per il punto croce.
lina,
tetenna-mariateresa sta ricamando un copriletto decalcato,si dice cosi':(,
proviamo ad interpellare lei per vedere come si trova.
io ,le poche volte che ho usato i decalcabili,per fortuna piccole cose mi sono trovata sempre lo schema storto per cui dovermi cimentare magari con un lavoro grande avrei paura.
decisamente meglio il tuo campione:)
ciao,fiorella
Mi state facendo incuriosire con questo ago, sarà la mia prossima spesa :ok:
Grazie.
A me è capitato di ricamare in quella stoffa. Avevo un rimasuglio di stoffa da una tovaglia, ed ho realizzato un bellissimo quadro per cucina. I fili che prendevo per ricamare erano 3 x 3,e non ho usato decalcabili. Non sono mai precisi, e spesso l'inchiostro fuoriesce dal ricamo. Non ho usato l'ago con la punta arrotondata, ma l'ago un po' appuntito, cosi' mi aiutavo con l'ago per il conteggio dei fili. Devi armarti di tanta santissima pazienza, pero' il lavoro che ne uscira' sara' stupendo. Io e' da almeno 5 anni che ho finito la pazienza e mi è rimasto un copriletto incompleto!
Anche io avevo questi tessuti per lenzuola in lino o misto lino, sono a trama non regolare e comunque troppo fitta per il punto croce, così ho pensato di farci un bell'orlo sfilato e ci ho ricamato le cifre utilizzando la soluble canvas della DMC. Ed ecco il risultato.
Allegato 371822
Buon lavoro!
Vania
Belissime iniziali! Complimenti!
:scimmia-brava:
vero, molto belle!!!! E ottima idea, magari te la copio! :scimmia-brava:
Bellissimo, come hai fatto? Io lo trovo difficile!
aiuta molto il cencio.
Devi acquistare la soluble canvas della DMC (costo circa 7 euro anche su casa cenina o nelle mercerie molto fornite), è un foglio di 20 cm x 22 cm, apparentemente di plastica con dei minuscoli forellini, lo devi applicare al tessuto, meglio se con una imbastitura, poi posizioni il tutto su telaio e sei pronta per ricamare le cifre a punto croce, quando hai finito tagli con cautela l'eccedenza di soluble canvas e poi immergi la parte ricamata in acqua a circa 30 gradi centigradi per dieci minuti, vedrai che la soluble canvas si discioglie lasciando solo il ricamo.
E' più difficile a spiegarlo che a farlo!
Spero di essere stata chiara, buona giornata.
Vania
Non conoscevo nemmeno dell'esistenza del solubile canvas. Mi hai fatto venire la curiosità di provarlo, grazie!
lina?
possibile che non conosci il soluble canvas?
sono anni che ne parliamo:).
vania complimenti per queste iniziali,raffinate
certe volte basta poco per rendere bellissimo un lavoro e questa ne è la dimostrazione
ciao,fiorella
Credimi Fiorella, non ci ho mai fatto caso quando ne parlavate!
lina,:ok::abbraccioforte:
ciao,fiorella