Re: sottobicchieri natalizi
Ciao!
Che idea carina!
Beh, puoi bordare a punto croce il quadrato e lasciare delle frangette... in teoria così sei tranquilla.
In alternativa c'è il vecchio metodo della macchina da cucire... ci fai un bordino.
Buoni lavori
Ma intendi un bordo normale? XXXXXX
X X
XXXXXX
Tipo questo? e poi la parte esterna la sfilaccio? scusa ma non sono proprio pratica di lavoretti un pò strani!!!!!!!!!!
io chiuderei bene il bordo. soprattutto xche essendo dei sottobicchieri dovrai spesso lavarli. in caso contrario si sfileranno :?
c'è un argomento che ho aperto "Bomboniere", là trovi diverse modalità x rifinire il bordo. si riferisce di + alle bomboniere, ma il bordo lo puoi fare uguale x i sottobicchieri.
anche il bordino ad uncinetto mi piace molto. se non puoi farlo da sola, puoi comprarlo pronto e solo aggiungerlo con la macchina da cucire.
Come idee di cosa ricamare: ci sono le riviste nel forum, con dei piccoli soggetti natalizi: pupazzi, albero/babbo Natale (che secondo me non può mancare almeno x un sottobicchiere :P ) . anche dei semplici fiocchi di neve monocolore, non sarebbero male. soprattuto xché li puoi fare abbastanza veloce :) o le palline x l'albero di Natale, bottiglia di spumante con i bicchieri...
Insomma il forum è abbastanza ricco, non credo che non troverai niente ;)
qua la mia immaginazione si ferma :oops: :mrgreen:
Scusa ma come faresti a chiuderli? Riesci a spiegarmi un pochino più in dettaglio? Mi dispiace ma non sono molto pratica! Mi servirebbe una spiegazione un attimo dettagliata!
Grazie mille
Simona
semplice punto a giorno e frangia,non si sfilacceranno mai,
come motivi bellii cristalli di neve,monocolore,uno diverso dall'altro,agrifoglio,vischio,campanelle,fantasia, ciao,fiorella
Citazione:
Originariamente Scritto da fiorella
semplice punto a giorno e frangia,non si sfilacceranno mai,
Scusate l'invasione, non è che mi spiegheresti bene come si fa questo punto a giorno :oops: sono proprio imbranata...
Grazie
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da simonap
Scusa ma come faresti a chiuderli? Riesci a spiegarmi un pochino più in dettaglio? Mi dispiace ma non sono molto pratica! Mi servirebbe una spiegazione un attimo dettagliata!
Grazie mille
Simona
il + facile è piegare (arrotolare) il bordo 2 volte e cucirlo con la macchina da cucire. dopo di che aggiungere un bordino di pizzo o q.c. di simile come nell'immagine della bomboniera.
o se vuoi lasciare il bordo senza aggiungere nulla, devi sempre girarlo 2 volte e cucirlo a mano, come ho fatto nell'immagine n.2 . penso che sia abbastanza visibile il bordo girato. :? la cucitura dev'essere uguale da tutte e 2 le parti. quando arrivi all'angolo rigiri anche quello e continui a cucire nello stesso modo. è come fare il bordo x il biscornu (foto n.3)
Spero di essere stata abbastanza chiara :? se non chiedi pure cosa non ho spiegato bene ;) :roll:
[attachment=2:35265]bomboniere%20(2).JPG[/attachment:35265]
[attachment=1:35265]1.JPG[/attachment:35265]
[attachment=0:35265]biscornu7.jpg[/attachment:35265]
E' molto bello anche senza sfilature.. però preferivo che ci fossero.... E il punto a giorno come si fa? Mi sembra di aver capito che con quello poi si possono lasciare le frangette.. :oops:
Citazione:
E' molto bello anche senza sfilature.. però preferivo che ci fossero.... E il punto a giorno come si fa? Mi sembra di aver capito che con quello poi si possono lasciare le frangette.. :oops:
ecco qua le spiegazioni x il punto a giorno http://xsp.forumfree.net/?t=9396810
non l'ho + fatto dall'età di 8 anni :mrgreen: me l'ha insegnato mia mamma e ho fatto dei strofinaci x la cucina. lei ne ha fatto così il bordo della tenda x la cucina... :P
Dunque se non ho capito male prima si creano le "frangette".. però poi non riesco a capire come cominciare :cry: :shock: :?: :!:
prima si tirano alcuni fili della trama.poi s ifa i lpunto a giorno,a lavoro ultimano si tirano le frange,ciao,fiorella
Ma il filo per cominciare con il punto a giorno come lo fisso? Dove? Scusate l'ignoranza..
Citazione:
Ma il filo per cominciare con il punto a giorno come lo fisso? Dove? Scusate l'ignoranza..
lo fissi dietro, ma lo devi nascondere bene, xché tutti saranno curiosi di veder com'è fato i sottobicchiere e lo gireranno di sicuro x vedere com'è fato. ;) :P
xquello io anche x coprire il verso del ricamo, cucirei la tela sopra e sotto metterei la stoffa che coprirà tutto. in questo caso è ancora + facile. quando è pronto il ricamo lo fai cucire con la macchina da cucire alla stoffa e fra di loro metti il nastro/pizzo q.c. del genere.
E se dopo aver ricamato un quadrato lo plastificassi?
Citazione:
E se dopo aver ricamato un quadrato lo plastificassi?
:mrgreen: con questa idea mi sono svegliata stamattina :mrgreen: :mrgreen:
sogno il forum e i ricami anche di notte :P
se lo fai plastificare:
1) puoi lasciare il bordo non trattato sfilando solo un paio di righe ;) :idea:
2) se è possibile fare il sotto non trasparente - non devi preoccuparti troppo x il verso perfetto :P :roll: