Ho rifatto le foto
Allegato 480916
Visualizzazione Stampabile
Ho rifatto le foto
Allegato 480916
Sui filati non originali diciamo che ho "esperienza" nel senso che ho iniziato con quelli, li ho anche lavati, uno l'ho pure buttato in lavatrice coi colorati e lavato a 40 gradi ma non gli è successo niente, il bianco è rimasto bianco e i colori non hanno perso, sicuramente non è consigliabile usare i cinesoni per lavori importanti, però lavoretti secondari, perchè no???
ok vedo che comunque nessuno è esperto di filati sfumati, probabilmente perchè sono nella sezione del punto croce quando invece mi avete detto che è piu da ricamo... mi consigliate di aprire una discussione di la o sarebbe superfluo???? nel caso una mod potrebbe spostarmi???
Ho ancora la curiosità su questo caspita di 4128 che mi piacerebbe risolvere :D
Non credo cambi molto spostare la discussione. Io ho usato solo gli originali. Non credo ci siano molte che usano i cinesi. Ma se hai avuto esperienze positive puoi usarle normalmente. Il mio 4128 ? uguale a quello sulla farfallina. Credo che l'altro sia un numero sbagliato
Io a casa ho tutta la gamma di sfumati DMC. Massimo domani mattina ti so dire qualcosa. Si possono usare benissimo anche per il punto croce, solo che per una sfumatura ideale devi ricamare crocetta per crocetta e chiuderla subito. Non so se mi spiego.... Perch? altrimenti ora che vai e ritorni la sfumatura si perde. Dopo ti guardo e ti so dire :occhiolino:
Vero. Per questo vengono usati meno, il retro non viene pulito
Eccomi, allora i numeri non mi corrispondono. O meglio gli sfumati dmc che ho io vanno dal n. 48 al n. 125. Sfumati intendo la sfumatura sempre dello stesso colore da piu chiaro a piu scuro. I variations invece che cambiano "sfumando" i colori (quindi l'arancio assieme al verde ad esempio o il giallo assieme al rosa) hanno i numeri che vanno dal 4010 al 4210. Il numero 4128 io non lo vedo. Dopo il 4120 passa al 4130 (non ho l'intermedio 4128).
Quindi, quello sulla farfallina, secondo me, ? uno sfumato 90. Quello sulla matassina non ho idea di cosa sia.....
Ma tieni conto che ce li ho da tanti anni. Potrei sbagliare io e nel frattempo hanno cambiato nuovamente tutto....
Mi spiace, speravo di esserti maggiormente di aiuto :)
Si la DMC ha cambiato alcuni numeri. Grazie mille
Ho trovato questa tabella colori, se può essere utile
Cercando ovunque ho trovato questa tabella qui dove dice che ci sono nuovi numeri...
Cosi a prima vista credo che il 4128 sia quello gia farfallinato come detto da aimiy, mentre l'altro verde/arancio sia il 4129, secondo voi è corretta come lettura?
Grazie
Allegato 480955