Che piaga che sono lo so....cmq volevo chiedervi se per un asciugamano che si suppone andrà in lavatrice e in centrifuga sia meglio il ricamo con rovescio perfetto o fermare il filo sul retro con un nodino.
Aiutatm! :cuore1:
Visualizzazione Stampabile
Che piaga che sono lo so....cmq volevo chiedervi se per un asciugamano che si suppone andrà in lavatrice e in centrifuga sia meglio il ricamo con rovescio perfetto o fermare il filo sul retro con un nodino.
Aiutatm! :cuore1:
Ho ricamato tante asciugamani, ma sempre soltanto col rovescio perfetto e ti assicuro che anche dopo anni sono...perfette(scusa il gioco di parole)
grazie mille....anche io di solito faccio così pero' per i bavaglini ho sempre adottato i nodini....magari minuscoli pero' mi davano piu' la sicurezza che non si disfacessero lavandoli continuamente.
Un'altra domanda.....e quando ci sono solo pochi punti? oppure una sequenza di punti obliqua? come ti regoli per la chiusura?
Io di solito infilo sotto le crocette ma se i colori sono parecchio differenti?
Personalmente uso sempre il retro perfetto con chiusura sul retro. Ti posso dire che una volta ho fatto un pasticcio con le crocette dopo la chiusura e ti assicuro che è stata proprio una tremenda gatta da pelare, quindi penso tu possa tranquillamente strapazzarlo :)
PS: ti consiglio di guardare qui
Grazie Zeux!
sto guardando il primo video linkato da te in quella discussione.....m'è venuto l'ennesimo dubbio....io tento sempre di ricamare dallo stesso verso quindi le mie crocette vanno tutte nella stessa direzione. Ovvio che il rovescio soffre parecchio perchè quando si devono fare righe sfalzate di qualche punto o altro, devo rovinare il rovescio.
ma va bene lo stesso se le crocette non si chiudono tutte nello stesso verso
(ammazza che pera che sono!!)
no, le crocette devono essere tutte nello stesso verso!
se vuoi il rovescio perfetto devi passare il filo sul davvanti sotto le crocete fino ad arrivare nel punto dove devi ripartire!
non mi piace quando le crocette sono "disordinate" :p
Sono daccordo con Natalia: rovescio perfetto assolutamente senza nodini e crocette tutte nello stesso verso... mi sentirei male a vedere un lavoro a cui ho dedicato tempo e passione tutto "pasticciato"...:maglia:
ciao,io sono una fanatica del retro perfetto e ricamo su lino,io chiudo sempre il lavoro sul davanti e naturalmente le crocette tutte nello stesso verso assolutamente come dice Natalia,io lascio per ultimo i gruppi di pochi punti e se non riesco a nasconderli dietro ai colori vicino, divido il fino,io su lino ne uso due, prendendone uno solo e lo nascondo in una direzione,e l'altro filo nella direzione opposta al primo(non so se mi sono spiegata)così dividendoli si assottigliano e si riescono a nascondere meglio addirittura sotto hai pochi punti appena fatti.Se devo spostarmi di pochi punti per non tagliare e ricominciare,passo e nascondo il filo sempre sul davanti del lavoro.spero di essermi spiegata(ho dei dubbi),ma se hai bisogno chiedimi pure.ciao e buon retro perfetto!!!!!!
Natalia ma nel video del link mi sembra invece che l'autrice metta le crocette in due differenti direzioni giusto? ormai una calla è andata.....mi rifaro' con le altre 3.
Antonella........:pianto3::pianto3::pianto3:
credo di avere bisogno di un passo passo........non è che puoi mettere delle foto così capisco meglio?
maro' che pera che sono!:pianto3:
io quando ho solo un punto faccio come dici tu e cioè prendo un solo filo e lo passo due vv per "lato" della crocetta in modo poi da chiudere dietro con un micronodino.
si dai....appena posso ti metto delle foto,ora vai avanti come sai fare.ciao:stretta-di-mano:
grazie mille.....per ora provo come sempre cercando di fare attenzione al rovescio. Ogni passo avanti che faccio nel ricamo a punto croce ho bisogno di metterlo in pratica per un bel po' prima che diventi automatico.
ci sono riuscita...ho capito finalmente....l'autrice del video sembra mandare in direzioni diverse le crocette ma poi passa il filo sotto e quindi alla fine sono tutte nella stessa direzione. Ci sto provando!
opssss
sisoide capisco che il risultato del lavoro non ti piacesse , finivi le crocette al contrario !!!
no no lei in quel video usa il trucco ^_^
Ciao crocettine,anche io sono un'amante del retro perfetto ma chiudo sempre sul retro.ho provato anche a fare il contrario ma poi uscivano sempre dei fili piccini dalle crocette e non mi piaceva l'effetto.diciamo che quando i colori sono pochi chiudere sul retro non rovina molto...il guaio è quando ci sono tante sfumature..li si crea un casotto!! :-)
Devo dire che peró per far venire il retro perfetto cambiavo la direzione dei punti di andata,a volts verso destra,altre verso sinistra.ma non si finisce mai di imparare...e ho imparato che quando si cambia il verso poi il ritorno si fa passando il filo sotto quello di andata,in modo da uniformare la direzione. Dico bene crocettine?? Penso che ci voglia solo
tanta pazienza..all'inizio non è semplice.. comunque sono 10anni che ricamo..e ancora continuo a scoprire cose nuove.ma che dire??? W le crocette!!!!