Ragazze.... mi aiutate a trovare lo schema delle quattro stagioni con una risoluzione migliore di questa già presente nel forum?
Grazie!!!!
Visualizzazione Stampabile
Ragazze.... mi aiutate a trovare lo schema delle quattro stagioni con una risoluzione migliore di questa già presente nel forum?
Grazie!!!!
Io ho questo... se vuoi posso darti lo schema anche a colori o il file xsd...
Grazie!!!!!!!:stellina-danzatrice:baciobimbo:
:imbarazzato:Posso chiederti anche quello a colori?
Ho postato lo schema originale qui.
Mi sembra abbastanza leggibile.
:puntocroce:
Grazie anche a te Sharon! :amore-micioso:
Oh mamma!!!! Non pensavo fosse così complicato!!!! :occhi-lacrimosi:
Mi aiutate a capire come si lavora?
Cosa trovi complicato esattamente, Marilena?
Ci sono crocette normali e mezze crocette, e poi le parti da ricamare a due e altre a tre fili.
Non mi sembra ci sia altro. O si? :)
Non riuscivo a capire come mai vicino ad alcuni colori non c'erano i simboli.... dovrei usare un filo per ogni colore indicato, giusto?
Ecco la versione a colori
:ciao-ciao-ciao:
In effetti le legende della dimensions se non si è abituate sono un pò ostiche. :)
Ma poi ricamando, diventa tutto più semplice.
Le crocette si ricamano con due fili di mouliné come al solito.
Dove non vedi i simboli, sono i colori che userai per le mezze crocette, trovi la lista a parte.
E' indicato sempre con quanti fili vanno ricamate, anche le mezze crocette.
Ti avverto che non è un lavoro semplicissimo e rapido, ma una volta finito è bellissimo.
:ricamo:
Sono molto in confusione... devo studiarlo un po' ... mi piace moltissimo e vorrei provarci....
Provaci, Marilena! :)
Lo sai che se avrai qualche dubbio ci aiutiamo sempre.
:give-me-five:
Grazie sharon!
Questo forum è fantastico!!!!
:entusiasta:
hai un mp
Che bello è questo schema Marilena, è tanto che lo punto anche io :)
Perchè non vieni a farlo con noi nel Sal che parte il 1 Gennaio ?
Ottima idea Ale!!! Mari ti aspettiamo!!
Allora ragazze carissime... visto che siete così disponibili e io ho deciso di farlo (con molta incoscienza!!!! e anche ansia!!!!!!)... vi chiedo come è meglio procedere....
E se qualcuna di voi l'avesse già realizzato....... è pregata di passare di qua e dispensare consigli a più non posso!!!!!!:ahahah:
1) Tela? Io di solito uso aida 55... o è meglio la 44?
2) Suddivisione del lavoro? Una stagione alla volta, prima crocette intere e poi mezze crocette.....
3)...... altri suggerimenti o consigli?
Penso che per ora sia tutto.... ma tenetevi pronte.... ci sentiremo prestissimo!:fischietto:
visto lo schema io procederei cosi
- tela 55 (cioe' 10 punti quasi 2cm) altrimenti potrebbero risultare eccessive i fili usati x mezzo punto
- suddivisione accurata dello spazio, considerando la scritta che vuoi inserire magari scegliendo qualcosa di diverso mangia piu' spazio rispetta a quella originale
- per famigliarizzare con lo schema inizierei con il punto croce dell'autunno visto che le foglie lo sono per intero per poi passare al riempimento (attenzione mi pare aver visto che il mezzo punto va lavorato con numero fili diverso dal punto croce)
- altri consigli: divertiti... ogni risultato ottenuto con grande sforzo e' assicurato :stellina-danzatrice
Sono al tuo fianco per questo cammino, sperando di poterti essere utile... sono o non sono qui anche per merito tuo :stretta-di-mano:
Grazie Lucia!!!!! Sei un tesoro!!!! :entusiasta:
Visto che non riesco a dormire.... ecco altre domande....
- il ricamo misura 151x179 crocette, su aida 55 sono circa 28 cm x 33cm : quanta tela taglio? 15 cm in più per lato sono sufficienti? o è meglio abbondare?
- mi preparo con una matassina per colore o ne prendo due per sicurezza?
Urca che orari :vedere-stelle: Buongiorno :the:
visto che ho gia' fatto colazione vediamo se posso risponderti o se il cervello e' ancora in rodaggio e non risponde... non e' che dopo funzioni molto meglio ma almeno quel tantino :ghignata:
secondo me, se vuoi fare un passepartout come da foto 15 cm sono pochi...
calcola 5cm se le prende il corniciaio / almeno 5cm il passepartout / almeno 5cm contorno tela al ricamo ... se poco poco vuoi aumentare uno spazio qua o la' saresti gia' fuori limite... io sono per l'abbondanza per non mangiarmi le unghie a fine quadro.... dire almeno dai 20 ai 25 cm per lato
ps hai considerato che anche una tela crema o beige potrebbe risaltare bene i colori e risulterebbe meno netta come contrasto?
dallo schema vedo che ogni riquadro ha colori diversi.... io inizierei con una matassina per colore meglio comprare una in aggiunta che aver 10000 colori iniziati nella scatola (il caso mio dopo tutti i ricami fatti visto che i colori non si sa come non sono mai di numero uguale tra l'uno e l'altro :disperazionee:)
Per ora passo e chiudo... oggi sono da mia figlia per fare i biscotti e dolcetti natalizie insieme ai nipoti :cioccolatini:
Buona giornata e buon inizio settimana a te Marilena e chiunque legge :smack!:
Lucia sei una fonte inesauribile! Non avevo minimamente pensato alla tela beige! :muto-2:
E poi meglio abbondare che rischiare di non riuscire ad incorniciare bene!
Buon divertimento per oggi e buonissima giornata!!!!!
Rispolvero questa discussione perché non riesco a capire una cosa:dubbio-3:: nella legenda originale c'è il colore bianco, senza nessun simbolo.... e non capisco dove devo usarlo... sto cercando di finire l'autunno e vorrei capire se la facciata della casetta, la cassetta della posta e il cielo li devo fare di bianco visto che sto usando la tela beige...(secondo me con questo beige mi sono tirata la zappa sui piedi!:ghignata:)
Già! Mi sa che ti toccherà ricamare anche le parti che restavano vuote. :)
Nella legenda con il bianco, io vedo solo i nodini.
:puntocroce:
Di regola io ricamo il bianco anche su tela bianca.... percio' tela bianca o beige non cambia :occhiolino5:
vedo che sei a buon punto.... brava!!!
ps. ho provato a vedere come avevo fatto io ma sulle foto nel pc non si vede...
Grazie Sharon e Lucia, sempre gentilissime! Il problema è capire dove farlo e dove no 'sto bianco...
Io lo lascerei per ultimo, così si vede meglio dove va ricamato.
Forse le vele e la neve...
:dubbio-3:
Ma se non faccio tutte le xxxx, non posso fare nemmeno il punto scritto.... andrò a naso, tanto quello non mi manca! :ahahah:
Ma è bellissimo questo schema *_* sarà uno dei miei sogni nel cassetto >.<
[emoji182][emoji182][emoji182]
ho provato a vedere ancora sulle foto.... purtroppo non si riesce a vedere.... ma ripeto... io ricamo anche bianco su bianco e e poi cmq la neve e le vele come dice Sharon devono essere bianche .... non sia mai ci presenti fiocchi di neve e coltre di neve color crema :ghignata:
tienici aggiornate.... buone crocette :ciao-ciao-ciao:
Con il bianco in effetti ha tutto un altro aspetto! Sto finendo le ultime xxx del cielo, questa sera o domani spero di riuscire a mettere la foto nel sal del sogno....
... te lo dicessi io :ghignata:
Non vedo l ora di vederlo Mari *.*
[emoji182][emoji182][emoji182]
Ho inserito la foto qui!
Io sono molto soddisfatta!!!!:stellina-danzatrice