Visualizzazione Stampabile
-
Quantificare il prezzo di un lavoro
Ragazze ciao a tutte.
Avrei bisogno da voi tutte di una cortesia.
Mi hanno commissionato 4 sacchetti per Natale, tela aida rossa, cm 20x15.
Contando che di materiali vado a spendere circa 3 euro a sacchetto esclusa la manodopera, quanto potrei farlo pagare?
Devo ricamare la scritta Buon Natale, e fare un disegno piccolino o di babbo natale, o alberello di natale ecc..
Quanto potrebbe valere il lavoro crocettoso che facciamo all'ora indicativamente?
Qualcuna sa aiutarmi per favore?
Grazie a tutte.
Baci
-
Re: Quantificare il prezzo di un lavoro
mi dispiace ma dopo vari tentativi di regalare i miei lavori ormai li faccio solo per me o al massimo per regalo a chi capisco gli possano piacere..........................baci rosa
-
mi dispiace monica,non ho mai ricamato su commissione,ho sempre regalato e come dice rosa,ora ,dopo varie esperienze negative regalo solo a chi apprezza,non posso esserti utile,ciao,fiorella
-
io ti direi di venderli a 10 € l'uno..ma visto il periodo gli sembreranno cari..quindi anche ad 8 € l'uno vanno bene...
-
Dipende da che tornaconto vorrai avere, se lo vorrai. Chi te li ha commissionati sono tuoi amici? Il prezzo di Claudia è comprensivo di tornaconto, ma 8 euro credo sia il prezzo minimo da cui dovresti partire. La manodopera non è mai tenuta in considerazione, ti parlo con l'esperienza di vari mercatini.... Ciao
-
Si Daniela è vero..ma oggi come oggi( almeno parlo x me) quando dico i prezzi x cui poi si perde la vista a ricamare...la gente mi guarda attonita...il sacchetto poi non è molto grande 20 x 15...può ricamarci soggetti piccolini e giocare molto sulla scritta cicciosa che prende spazio...
-
Fiorella, Rosablu, grazie mille lo stesso. So benissimo cosa significa stare giorni e giorni dietro ad un ricamo da regalare e poi non vederlo apprezzato dalla persona che lo riceve.
Daniela, si, me l'ha chiesto un amico di commissionargli i sacchetti..e sono d'accordo con te sul fatto che la manodopera non viene mai valutata abbastanza.... è per questo che sono in difficoltà a tirare giù un preventivo.
Non voglio speculare sul prezzo, ma non voglio nemmeno che il mio lavoro venga "sminuito"...
Forse per questi sacchettini 8 euro vanno bene (conta che io inizialmente volevo chiedere 5 euro, ma mio marito e mio padre sono insorti, mentre mia mamma voleva fare anche meno!!!).
Giustamente mio padre e mio marito mi dicono: tieni conto di quanto tempo passi dietro a ricamare.. il tuo ricamo vale 2 euro? effettivamente no!
Che dite?
-
Monica, stesse considerazioni del mio caro maritino...
Ciao
-
questa è una domanda motlo ricorrente...mi ricordo ke mi dissero ke andava in base al numero delle crocette ..
su un altro forum si diceva € 0,02 cent crocetta fuori il materiale.....ma secondo em ki nn lo fa nn sa ke alvore c'è dietro ad ogni ricamo
io ho fatto degli asciughini ke mi ha commissionato una signora di un negozio ..siccome poi il ricavato andava in benefic x la kiesa io nn ho voluto nulla....lei di solito il set lo vende a € 10 col mio ricamino ke ci ho messo 2 gg a farlo lo ha venduto a € 23....bhò...vi metto la fotina..nn era nulla di ke...anke xkè il soggetto l'ha deciso la tipa
http://img193.imageshack.us/img193/1...gamani1.th.jpg
-
Ciao Ciana, beh sono molto carini gli asciugamani, è un ricamo molto fine ed elegante.
Concordo a pieno sul fatto che chi non ricama non sa quanto lavoro c'è dietro... e comunque a volte già solo il materiale è caro.
Io per ora ho concordato 8 euro a sacchetto...(e tra parentesi la persona che me li ha commissionati mi ha detto che non è per niente caro, e che anzi se doveva spendere qualcosa di più non c'erano problemi)
Ora vediamo... contando che devo fare anche circa 50 segnalibri per natale, con ricamato il logo di una palestra di taichj.
Il ricamo non è particolarmente difficile, ma devo provare a farne almeno 1 per vedere costi e tempo impiegato... da lì valuterò... Con questo mio amico sono stata chiara. Non voglio assolutamente speculare su di loro, ma nemmeno rimetterci.
:)
Daniela, però i nostri mariti non hanno tutti i torti.... Per carità, io lo faccio con piacere ricamare,perchè mi diverte, mi rilassa e, perchè no, mi riempe di orgoglio per i risultati che in meno di un anno ho ottenuto (un anno fa non sapevo nemmeno prendere in mano un ago!), però è anche molto impegnativo, come sapete tutte voi che siete molto più esperte e brave di me, quindi non è giusto sminuire o sottovalutare il lavoro che facciamo.
-
Mah, forse i mariti delle altre sono un po' più comprensivi del mio. Anche io ricamo per rilassarmi, è questo che Alfonso (il marito in questione) non riesce a comprendere e poi è vero, quando c'è qualcuno che apprezza il lavoro che faccio, mi sento contenta ed orgogliosa di aver creato un qualcosa dal nulla. Non è bello guardare un pezzo di tela aida bianco e, man mano che il ricamo procede, quasi sorprendersi di come il soggetto prende forma? Siamo creatrici, anche se seguiamo schemi già fatti! I nostri mariti dovrebbero provare ad ascoltarci di più e non intervenire soltanto quando ci troviamo in difficoltà del tipo "quanto lo faccio pagare?". Buoni ricami a tutte. CIao
-
questo è stato l'argomento di tante discussioni con mio marito (che quando ricamo si sente trascurato e quando non lo faccio continua comunque a dormire .....
chi ci capisce è bravo)ma anche con le mie amiche che a differenza mia lavorano spesso su commissione.
Dopo tanto parlare e tante esperienze sono arrivata alla conclusione che non è giusto ricamare a poco per accontentare tutti perciò quando mi chiedono qualcosa calcolo esattamente il costo del materiale e le ore che ci vogliono(dopo un pò di esperienza riesci a farlo) e dico loro quanto viene a costare (più o meno non ho mai sbagliato di troppo).
Se sono contenti bene altrimenti ricamo per me e per chi sono sicura che sa cosa significa consumarsi gli occhi.
Come ho detto io non amo lavorare su commissione lo faccio solo per amici ma vi posso assicurare che chi sa vendere con rispetto il proprio lavoro è più apprezzato di chi lo svende a poco. Per me 10-12 euro è il prezzo giusto ciao buon lavoro!!!!!!!!!!
-
Grazie mille sia a Daniela che Carletta.
Guarda Carletta a me è la prima volta che capita di dover fare dei lavori su commissione. Sinceramente ne sono anche molto contenta, a commissionarmeli sono stati comunque miei amici...ed essendo una "novella" nel campo del punto croce, non so ancora quantificare il costo di un lavoro.
Mio marito a volte "mugugna" che lo trascuro, ma in generale è contentissimo di vedermi lavorare, anzi è lui che spesso mi sprona e mi supporta.
Ora dovrò fare anche delle prove per i segnalibri che mi sono stati chiesti.... che brutto avere poco tempo per fare le proprie cosine!!!
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da carletta
Se sono contenti bene altrimenti ricamo per me e per chi sono sicura che sa cosa significa consumarsi gli occhi.
Come ho detto io non amo lavorare su commissione lo faccio solo per amici ma vi posso assicurare che chi sa vendere con rispetto il proprio lavoro è più apprezzato di chi lo svende a poco. Per me 10-12 euro è il prezzo giusto ciao buon lavoro!!!!!!!!!!
io sono d'accordo con carletta,anche per me quello è il prezzo giusto:nè troppo poco ,nè molto,ma ricordati che x chi ricama il lavoro non ha prezzo perchè ci mette se stessa tra la pazienza,la passione,gli occhi e il tempo che oramai è diventato più prezioso dell'oro!!!
Quanto per chi non apprezza non ne parliamo...ne so qualcosa per avere regalato ad una collega che credevo un'amica una madonnina fatta a chiacchierino:credimi è un lavoro immane di pazienza ed intrecci.ti allego una foto x farti capire!!!non lo farò mai più senon ne vale la pena!!
Un abbraccio da Gabriella
-
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: che meraviglia gabriella e chi non sa apprezzare una cosa del genere?,perle ai porci proprio.
come mi piacerebbe imparare il chiacchierino mi dai qualche lezione?ciao,fiorella ;) ;) ;) ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fiorella
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: che meraviglia gabriella e chi non sa apprezzare una cosa del genere?,perle ai porci proprio.
come mi piacerebbe imparare il chiacchierino mi dai qualche lezione?ciao,fiorella ;) ;) ;) ;)
serei onorata di poterti aiutare non è molto difficile,basta capire come muovere le dita e avere l'attrezzatura giusta,c'era in un post chi aveva messo i video di you tube che lo spiegava benissimo,ma se capito dalle tue parti x andare a trovare mia cugina ti avviso e se vuoi te lo spiego direttamente da vicino.E' troppo bell:ho fatto anche un ventaglio e una farfatta(quadretti) cheatualmente sono in Canada e Usa(miei zii),ma non ho la foto,solo quelle del giornale.Ciao da Gabriella
-
accetto la proposta,la navetta ce l'ho,il filo pure manca solo l'insegnante,ciao,fiorella ;) ;) ;) ;) ;)
-
Appena riesco a pianificare questo viaggio (spero presto) sarò lieta di poterti spigare quello che so.promesso!!!Un bacio da Gabri
-
grazie,ben volentieri,fammi sapere,ciao,fiorella
-
concordo con quelle che regalano i lavori solo a chi li sa apprezzare! perchè ci si mette davvero la passione e quindi vanno donati alle persone giuste!
a tal proposito vi farò sapere come sarà considerato il regalo per il matrimonio di mio fratello
-
emanuela speriamo che apprezzino,perchè hai qualche dubbio?ciao,fiorella
-
mmm su mio fratello no, ma non conosco molto bene la mia futura cognata.
-
cara hermes64 la tua madonnina è bellissima da togliere il fiato!!!!!!!!!!!! il pensiero che sia in casa di una persona che non
l'ha apprezzata mi fa arrabbiare, ma non ci si puo far niente certa gente ha le fette di salame sugli occhi e anche sul cuore perchè basta poco per capire
che dietro un lavoro così c'è tanto tempo tanta pazzienza e tanto amore per quello che si fa.BRAVISSIMA!!!!!!
Monica anche io sono felice di lavorare per i miei amici ma per evitare delusioni che nel loro piccolo (intendiamoci i problemi veri sono altri lo so) fanno male
divento un pò cinica almeno se non avrò la soddisfazzione morale avrò almeno quella materiale.ciao a tutte e buon lavoro :D :D :D :D :D :D :D
-
Carletta hai pienamente ragione e io me ne sono accorta solo dopo 1 anno che ricamo.
Per Natale scorso, come potete vedere dai miei album o semplicemente dal blog che ho scritto nella firma, io ho regalato solo cose ricamate da me. Beh c'è stato chi ha apprezzato tantissimo e che ancora oggi (soprattutto i miei 2 testimoni di nozze che mi danno una carica infinita, chi invece non ha capito un belino (e scusate il francesismo) di tutto lo sbattimento che ci ho messo. Cose fatte con amore e passione che al momento dell'apertura del pacchetto senti dire: Ah bello!
Con quel tono di voce che mi sta ad indicare: Bella cagata!!!
Ora so che determinate cose le posso regalare solo a chi apprezza. Per tutti gli altri, a mio avviso, non dovrebbe esserci nemmeno la Mastercard!!! :lol: :lol:
Hermes concordo con tutte le altre dicendo che hai fatto un capolavoro....purtroppo finito nelle mani sbagliate....
Stitch, cosa regalerai a tuo fratello per il matri?
-
Hermes, ma è un lavoro bellissimo! Non ci sono definizioni per chi non apprezza il lavoro artigianale puro e semplice. Oggi ci sono le macchine che ricamano e a prima vista il lavoro sembrerebbe fatto a mano se non fosse che il primo filo che salta si porta dietro tutti gli altri... Gli oggetti che ho regalato alle mie cognate, i bavaglini, i lenzuolini e la copertina regalati ai vari colleghi diventati genitori sono stati apprezzati, forse sono fortunata a non aver incontrato delle teste vuote. Beh, ora mi scuserete, è cominciato il secondo tempo della partita.. A domani. Ciao
-
daniela stiamo perdendo,meno male che è amichevole,ciao,fiorella