Ciao, io sono ho imparato il punto croce dai giornali ed ho sempre ricamato senza telaio, visitando il vostro forum vedo che ci sono molte foto di lavori iniziati su telaio....ma allora va lavorato con il telaio?
:ummm:
Visualizzazione Stampabile
Ciao, io sono ho imparato il punto croce dai giornali ed ho sempre ricamato senza telaio, visitando il vostro forum vedo che ci sono molte foto di lavori iniziati su telaio....ma allora va lavorato con il telaio?
:ummm:
Anch'io l'ho imparato dalle raccolte a fascicoli, ma da subito sul telaio.
🌹Mary Terry 70🌹
C'è chi non riesce a ricamare senza telaio e chi non riesce ad usarlo.
Io faccio parte della seconda categoria! :ridere6:
Per le scuole di ricamo e le vere ricamatrici il telaio è essenziale, e di sicuro il ricamo viene migliore, ma chi ricama per hobby...
:ricamo:
Ciao anch'io sono un autodidatta e ho imparato su aida che ricamo senza telaio. Lo uso solo per ricamare sul lino o comunque su tele a fili contati.
Io lo faccio per hobby, però mi piace sperimentare, il prossimo lavoro provo con il telaio....non so quando perché ci sono tante cose che vorrei fare, poi adesso fa caldo, ci sono le marmellate e la passata da fare.....però ci proverò. Grazie a tutte :give-me-five:
Io lo uso per i lavori più grandi e con il lino così si vede meglio la trama. Per un discorso di velocità raramente lo uso con l'aida anche se la differenza si vede, il lavoro non viene "stropicciato " ed è più omogeneo. Io però dopo vari tentativi ho abbandonato il telaio in legno che non sopporto per il qsnap che adoro.
Inviato dal mio SUNSET2 utilizzando Tapatalk
Cos' è il qsnap?
Sto usando il cellulare, è partito il post prima di salutarti, anzi l'ho fatto partire. .....scusa ciao
Io faccio parte della categoria che non riesce a ricamare senza telaio, uso quello in plastica e ne ho di tre misure. Secondo me il ricamo resta più omogeneo.
Ciao
Il qsnap è un telaio quadrato o rettangolare di plastica. è dotato di vari pezzi e quindi comprando i braccetti si può ingrandire a piacere. Di base lo trovi in varie misure, io credo di averne 3. Li puoi vedere qui:
Q-Snap - Casa Cenina
Non lo avevo mai sentito, è interessante e non costa neanche molto, quasi quasi.....Va bene qualsiasi misura per aggiungere poi i braccetti oppure ogni misura ha i suoi braccetti? Tu che lo usi che misura mi consiglieresti come primo impatto?
Dipende dai lavori che fai. Io sono partita provando quello di mezzo che ha già tutti i pezzi. Poi col tempo ho preso anche quello più piccolo che uso quasi mai e il grande che uso per i ricami di passione ricamo
Grazie mille Fenice.....o Emanuela? Senz'altro lo compro. :ricamo:
Anche Manu!
Ok....Manu, io sono Roxane, le mie amiche più strette mi chiamano Rox o Roxy :ciao-micioso:
Ciao,
anch'io sono autodidatta, avevo iniziato senza telaio,ma da quando lo uso,non posso più farne a meno, neanche per i lavori più piccoli. Uso quello a cerchio di plastica o legno,quello di cui ha parlato Manu non lo conosco,però sembra interessante. ..
Manuela
Ciao, io il telaio lo uso per il ricamo classico, ne ho uno piccolo e uno con supporti un po' più grande. Il problema era quando avevo degli angoli da fare e l'ho risolto con un telaino-cornice trovato su una rivista, non resta per molto distesa la stoffa però mi aiuta. Ciao
:caffe:
Ciao.
Io ho iniziato a ricamare sempre senza telaio. Poi per curiosità un giorno ne comprai uno. Scelsi il telaio rotondo in legno della misura più grande in commercio, dato che amo realizzare quadri a punto croce. Non mi trovai affatto bene. Troppo grande da maneggiare e la tela non era mai ben tesa. Così provai una misura intermedia e da lì non riesco più a farne a meno. Aiuta molto a tenere ben omogeneo il filo durante il ricamo e a essere più spedite nella lavorazione.
Tuttavia lo utilizzo solo se la tela non è rigida; se è rigida tendo a ricamare a mano libera senza telaio.
Sogno i telai rettangolari in legno (visti su casa Cenina) ma siccome costano un bel pò ho paura ad acquistarne uno, perchè se poi non mi trovo bene cosa me ne farei?! :lacrimuccia:
Ciao, oggi ho fatto l'ordine per un Q-snap più le prolunghe, visto che le spese di spedizione erano sempre quelle , e poi erano in offerta, mi dovrebbero arrivare tra 15 giorni.
A me sembra che come prezzo siano più o meno come i telai rotondi, io del mio con supporti ho speso sulle 23 € tre anni fa, non l'ho mai usato per il punto croce, sto facendo una prova e vedrò il risultato, ma mi sa che lo userò sempre. Amiche del forum usano il Q-snap e mi sembrano entusiaste.....lo proverò, vorrei fosse già qui :puntocroce:
Ciao Rox
Facci sapere poi come ti trovi!
Ciao, senz'altro, non vedo l'ora che arrivi!
Ciao sharon, ho visto dei retro lavorati a punto croce stupendi, i miei non mi vengono bene, mi puoi aiutare? Grazie
A inizio anno abbiamo fatto un SAL per imparare il retro perfetto. Qui.
Prova a dare un'occhiata. Nel secondo post trovi le lezioni in pdf da scaricare.
:ricamo:
Grazie sharon, ho dato un'occhiata veloce, me lo guardo con calma nel pomeriggio.
Mamma mia, devo reimparare il punto croce....vabbè....niente paura, parto piano piano, mi sa che la copertina che volevo fare dovrà aspettare visto che il retro è a vista.:studio:
E' arrivato il Q-snap, mi ci è voluto un po' a raccapezzarmi con le prolunghe.....ma sono duretta io....
non ho ancora avuto il tempo di provarlo, vedo se ce la faccio domani.....a meno che il mio nipotino non decida finalmente di nascere che siamo fuori tempo da un po' :baciii:
Al momento sto provando a ricamare con il telaio ed effettivamente mi sembra che il lavoro venga più regolare, adesso però devo provare a seguire le istruzioni per il retro fatto bene che mi ha dato sharon, devo dire che sono chiarissime e anche una duretta ( ma dura eh..) come me riesce a capire. Ciao
Ho provato il Q-snap, lo sto usando per fare un lavoretto a punto suisse, che tra l'altro è la seconda volta che lo faccio, il tessuto resta ben teso e se cede un po' mi sembra abbastanza veloce stenderlo... basta girare un attimo quei cosi che tengono fermo il tessuto e che non so come si chiamano. Ho fatto poco che non ho avuto tempo, per il momento mi sembra bene....vedrò più avanti, mi piacerebbe avesse anche i sostegni ma non so se ci sono, mi informerò.
Ciao Rox
Se per sostegni intendi qualcosa che lo faccia stare su da se senza tenerlo in mano ci sono, universali, non specifici per il q snap ma attenta a quanto è grosso il telaio perchè non ce la fanno a reggerlo se è troppo grande.
Si ci sono. Io ne ho uno grande che sto cercando di vendere. Se ti interessa contattami in privato.
Ciao, ho fatto un piccolo lavoro con il telaio, il lavoro viene meglio e in futuro lo userò sempre. Adesso sto usando il Q-snap con un lavoretto a punto suisse, al momento mi trovo bene, ho preso il supporto ma non tiene su il telaio, evidentemente essendo rotondo il bordo del telaio scivola...pazienza, lo userò se prendo telai normali senza sostegno.
Ciao Rox
Ciao,
io ricamo molto ma per hobby e uso solo il telaio. Ne ho 3 di diverse misure, sono in legno e sono ricoperti con la fettuccia per evitare che rovinino la stoffa nei punti in cui viene trattenuta.
Il corso sul ricamo dal retro perfetto di quest'inverno mi è stato prezioso anche per capire questo.