Non so se sono nella sezione giusta.
Qualcuna di voi ha mai provato a parificare un ricamo, per esempio un segnalibro, con la plastificatrice?
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Non so se sono nella sezione giusta.
Qualcuna di voi ha mai provato a parificare un ricamo, per esempio un segnalibro, con la plastificatrice?
Non l'ho mai fatto Manu, ma credo che il risultato potrebbe essere molto carino.
In passato ho usato direttamente il plastic canvas :)
Vediamo se altre forumine hanno provato ;)
:aloha:
Lo puoi plastificare anche passandoci su con un pennello, del vinavil un po' diluito con acqua.
Quando sarà quasi asciutto, stiralo mettendo un pezzo di stoffa tra il ferro e il ricamo, e finisci di asciugarlo così...
Serena giornata!
Malu con vinavil ho fatto una volta.
Io avevo addirittura pensato di fare una targa con la resina... nelle ferie le proverò tutte e due...
Essendo doppio in mezzo ho messo un cartoncino e la colla ha "staccato " il colore dal cartoncino macchiando un po' la tela. Ho ricevuto anche delle calamite indurite ma l'effetto di una eventuale plastificazione o di un canvas mi piace di più
certo plastificato è molto meglio, ma magari usando un cartoncino bianco si può fare e non stinge, comunque questa tecnica della colla non la conoscevo, sempre buono a sapersi
Buon pomeriggio...personalmente non ho plastificato (ma prima o poi ci proverò)in compenso ho letto di ragazze che usano appunto il plastificatore, addirittura una ragazza ha usato il ferro da stiro, cioè ha messo il ricamo nel foglio apposito per plastificare e ci ha passato il ferro da stiro, ovviamente tra il foglio e il ferro meglio metterci un panno ;)
Stavo pensando all'uso della plastificatrice... mi sa che non è una buona idea... le plastificatrici sono predisposte per un determinato spessore (quello di bustina più foglio di carta o cartoncino leggero), e a parte quelle professionali, ho il dubbio che con la stoffa e il ricamo lo spessore diventi troppo, e si rischia di rovinare sia la macchina che il lavoro... i fogli li ho, proverò con il ferro da stiro.
Eccolo... https://www.casacenina.it/yarntree/c...-mousepad.html questo dovrebbe essere qualcosa di simile alla plastificazione.
la prossima settimana dovrei essere da quelle parti, vado e "tocco con mano"!
molto tempo fa ho fatto segnalibri e calamite e poi ho utilizzato la tecnica del decoupage: vinavil e poca acqua e vernice trasparente dopo.
il risultato è bellissimo....
con la plastificatrice ci ho pensato spesso ma mai messo in opera...
interessante il mousepad...se lo utilizzate date informazioni!!
saluti
Ho provato con la mia plastificatrice ma la pellicola non si fonde omogeneamente e quindi viene una schifezza. Esperimento fallito!
Si tratta solo della base bucherellata, tipo plastic canvas, e della parte superiore, e poi si ricama come si vuole.
Mi spiace solo che i cenini non siano aperti al dettaglio, così... niente toccata con mano... e niente contare i punti che ci stanno, o vedere come funzioni "l'aggancio" tra la copertura e la base :(
Chi lo prende per prima, per favore faccia una recensione! Grazie!
oggi passando da una merceria nella mia città ho chiesto informazioni ed ho acquistato un pezzetto di questa. E\' una pellicola adesiva trasparente che si incolla con il ferro da
stiro. L\'ho utilizzata per un portachiavi e direi che funziona. Vi metto le foto. ci sono le istruzioni ma è semplicissima da usare
Interessante! Quanti fogli ci sono e che dimensioni hanno? Il ricamo è rigido o rimane morbido?
Bello!
Peccato che dalle mie parti non ci siano più mercerie ben fornite e ste cose posso sognarmele... anzi... tra un po\' non ci saranno proprio più mercerie! :lacrimuccia:
anche da me non saprebbero di cosa parlo. ..
Avevo postato un link di un tutorial che mostrava una pellicola che penso sia la stessa.
Interessante anche il prezzo, ma com'è la questione dei 20 metri per una confezione? E quanto è alta la pezzatura?
Secondo te potrebbe andare bene per dei quadri? (nel senso che l'estetica non ne perderebbe?)
Porta pazienza per il fuoco di fila di domande, ma stuzzica la curiosità per gli accessori utili.
Io cercavo qualcosa che rendesse rigido [emoji848]
https://hobbyecreativita.altervista....are-la-stoffa/ prova a guardare qui
Grazie aimiy... ho scoperto che i prodotti che indica nel blog ce l'hanno anche i cenini
https://www.casacenina.it/therm-o-we...-on-vinyl.html
https://www.casacenina.it/freudenber...ansparent.html
https://www.casacenina.it/freudenberg/lamifix-matt.html
Per il primo non c'è specificato nulla circa il lavaggio tradizionale, ma dicono "resistente all'acqua", mentre per gli altri due dicono chiaramente che non resistono i lavaggi e si può solo passare la superficie con un panno umido, per cui se si sporca la parte sotto, niente da fare...
Sì, si usa in bigiotteria, ma anche per livellare superfici scabrose o creare oggetti, oppure incorporarne di piccoli per preservarli.
In genere è bicomponente, cioè per diventare resina si devono unire l'acqua, la base ed il reagente in percentuali ben precise, poi mescolare facendo ben attenzione a non creare bolle d'aria che potrebbero restare "sospese" e successivamente scoppiare facendo dei buchi oppure rimanere inglobate nel lavoro finito.
Se le percentuali non sono corrette, si rischia di buttare tutto perchè o non solidifica come dovrebbe, oppure rimane appiccicosa.
Si devono avere anche altri accorgimenti tipo quello di usare una mascherina (in genere i vapori delle resine sono tossici), lavorare in un locale ben aerato (puzza), avere un piano di appoggio perfettamente livellato (ci vogliono diverse ore prima che inizi a solidificare, e almeno un giorno perchè sia stabile) e protetto dall'aria diretta (pollini) e dalla polvere (opacità o addirittura granulosità).
La migliore a mio avviso è la E 30 Effetto acqua della Prochima.
Accidenti a me che mando spesso i messaggi prima di aver finito...
Un'altra caratteristica della resina è che scalda, quindi non si deve usare per inglobare qualcosa che potrebbe sciogliersi con il calore.
ATTENZIONISSIMA!!!
Pulire subito eventuali gocce cadute in giro con carta asciugatutto e solvente, NON sciacquare assolutamente nel lavello... si rischia che solidifichi otturando gli scarichi...
La E 30 è un po' più opaca, c'è anche la SC-22 Cristallo sempre della Prochima che è più lucida e riflettente.
Si può appoggiare il foglio o la stoffa e colare sopra la resina goccia a goccia senza esagerare nella quantità, e questa si livellerà da sola.
Se la facciata di quello che vogliamo creare è verso il basso, nel senso che abiamo uno stampo, è importante che questo non sia rigato o poroso, perchè ogni minima imperfezione verrà ricopiata nell'oggetto.
Non tutti gli stampi sono adatti, devono essere in silicone e, appunto, non avere difetti.
Grazie mille. Una cosa è certa ... non fa per me... si no troppo pasticciona, ma magari piacerebbe. ..
Mi spiace di non essere capace di fare i filmati, altrimenti ne preparerei uno di base sulla resina :(
... certo... l'altezza è rimasta nella tastiera del pc... 40-50 cm se non ricordo male... sono 20 mt perché è la quantità che acquistano i negozianti per poi rivenderne i tagli.
Non credo si utilizzi per i quadri. Si usa in particolare per plastificare e rendere impermeabili i tessuti. Ho un'amica che la usa nel quilting. perdonate il ritardo ma ero in vacanza