Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Parere costo ricamo
Ciao ragazze!!! Volevo chiedervi un parere.. mi e' stato commissionato questo quadro nascita, secondo voi quanto devo fare pagare la manodopera???? Tenete presente che tutto intorno devo fare quella greca a quadretti verdina e verde piu scuro. Spero in un vosto aiuto...
baciotti Chiara
-
ciao chiara intendi ke i filati e la tela te la da ki ti ha commissionato il quadro???
senti io in un negozio di pavia x natale ho visto fuori ascughini della dmc con ricamato sulla banda ... o la scritta auguri o il panettone o la stella di natale... x intenderci nn un ricamo intero ... solo un paricolare... e lo vendeva a € 45,00 :shock:
togli il prezzo dell'asciughino (ke sicuramnete quella del negzio pagherà meno ) e quella ci guadagnava € 30,00
io se fossi in te € 30,00 li kiederei... poi dipende da ke rapporto hai con ki te l'ha commissionato ;)
baciuz ila
-
ciao io penso che se dovrei fare quel ricamo li chiederei €100 penso che ci voglia una settimana di lavoro ,ciao
-
:imbarazzato:Non sò tu quante ore dedichi a questo ricamo però per me è pochino perche c è parecchio lavoro da fare,cerca di togliere la greca a quadrettini anche se facile però ti porta via molto tempo.
-
Grazie ragazze....
Ilaria: ank'io penso che € 30 sia il giusto prezzo, facendomi dare gia' i filati e la tela. A dir la verita' avevo accennato € 50 ma vista la reazione ho pensato che trenta euro, forse e' meglio.
Susi, come ho gia' accennato, ho provato a chiedere cinquanta euro e la persona che mi ha chiesto il lavoro e' rimasta un po' in bilico, rispondendomi che non credeva costasse cosi' tanto, figuriamoci se chiedo cento euro!!
Anke se penso che non bisogna mai sottovalutare il nostro lavoro, perche' uno, e' fatto con il cuore e poi va via tempo e anke vista!!!
Anna, gia' il lavoro anke se non molto grande cmq porta via del tempo come ho gia' detto a Susi, pero' purtroppo non si puo' aumentare di molto il prezzo altrimenti non si lavora piu'.
Sono indecisissima...
baciotti Chiara
-
Ti chiedo scusa, se per te è importante lavorare allora fallo pure ,però sappi che è un'ingiustuzia che ti fà chi ti ordina questo lavoro.Baci
-
ciao Chiara, potresti chiedere 30 però senza greca, lei risparmia soldi e tu lavoro, oppure mettere intorno una bordura in stoffa a quadretti
-
:do-soldi: scusatemi,ma avete presente quanto prendono gli artigiani? trenta euro o anche cinquanta, sono un'offesa al tuo lavoro. poi, puoi decidere solo tu, ma se la cliente non si rende conto di quello che chiede, non è colpa tua!
in bocca al lupo e un abbraccio di comprensione.
-
Ciao Chiara,
sono andata a rivedere gli appunti che mi ero presa parlando con una signora che lo fa "quasi" di mestiere ...
allora lei dice di calcolare 1 € ogni 100 quadretti, calcolando anche gli spazi vuoti (vuoto x pieno) ... esempio: poniamo che il ricamo sia di 140x40 crocette, quindi 140x40=5600:100 (quadretti)=56 € filati inclusi. Se il ricamo è su lino il prezzo sale a € 1.20 ogni 100 quadretti, quindi secondo l'esempio che ti ho fatto € 67.20 (5600:100x1.20=).
Altrimenti si possono calcolare le crocette del ricamo (solo pieno) e applicare il prezzo di € 0.01 a crocetta, sempre compresi i filati.
Quindi suggerisco di fare qualche conticino in base alla grandezza del ricamo e anche contando che i prezzi che io ti ho dato sono comprensivi di tutto, materiale e manodopera ... così avrai un'idea più precisa!
Bacio
B.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
annam
Ti chiedo scusa, se per te è importante lavorare allora fallo pure ,però sappi che è un'ingiustuzia che ti fà chi ti ordina questo lavoro.Baci
Lo so ank'io Anna che e' un ingiustizia sottovalutare il proprio lavoro...e non ti nego che per alcuni ricami piccoli mi son fatta dare tutto l'occorrente e il lavoro l'ho messo io... Non ho proprio la stoffa dell'imprenditrice....
baciotti
-
Citazione:
allenotna
ciao Chiara, potresti chiedere 30 però senza greca, lei risparmia soldi e tu lavoro, oppure mettere intorno una bordura in stoffa a quadretti
In effetti, la bordura anke se molto scorrevole richiede tempo... non so, sono confusissima...
cmq grazie per il consiglio...
baciotti
-
Citazione:
Sandra 24
:do-soldi: scusatemi,ma avete presente quanto prendono gli artigiani? trenta euro o anche cinquanta, sono un'offesa al tuo lavoro. poi, puoi decidere solo tu, ma se la cliente non si rende conto di quello che chiede, non è colpa tua!
in bocca al lupo e un abbraccio di comprensione.
Gia' alla fine sono io che devo decidere... perche' solo io, e chi ricama come tutte noi, sappiano il tempo e il lavoro che ci mettiamo....
ti ringrazio per il consiglio
baciotti Chiara
-
Ti ringrazio
Citazione:
betty63
Ciao Chiara,
sono andata a rivedere gli appunti che mi ero presa parlando con una signora che lo fa "quasi" di mestiere ...
allora lei dice di calcolare 1 € ogni 100 quadretti, calcolando anche gli spazi vuoti (vuoto x pieno) ... esempio: poniamo che il ricamo sia di 140x40 crocette, quindi 140x40=5600:100 (quadretti)=56 € filati inclusi. Se il ricamo è su lino il prezzo sale a € 1.20 ogni 100 quadretti, quindi secondo l'esempio che ti ho fatto € 67.20 (5600:100x1.20=).
Altrimenti si possono calcolare le crocette del ricamo (solo pieno) e applicare il prezzo di € 0.01 a crocetta, sempre compresi i filati.
Quindi suggerisco di fare qualche conticino in base alla grandezza del ricamo e anche contando che i prezzi che io ti ho dato sono comprensivi di tutto, materiale e manodopera ... così avrai un'idea più precisa!
Bacio
B.
Ottimo metodo questo!!! Voglio proprio vedere quanto viene il totale utilizzando questi calcoli... devo provare....
grazie per il consiglio
baciotti Chiara
-
Ciao bbbellaaa!!! Ti dico come faccio i conti io. Allora... Partiamo dal presupposto che il conto che faccio ora comprende anche il materiale. Io prendo le misure del ricamo (come diceva Betty compresi i punti non ricamati), divido per 100, e poi moltiplico per 0.85 se il ricamo è su aida normale, o per 1 se invece è su emiane,lino o bordi già confezionati. Esempio: Un ricamo misura 50x50 crocette? Faccio (50x50):100 -> 25. Poi se ricamo su tela normale faccio 25x0.85=21.25 che è il prezzo finale. Ripeto: tela, filato e manodopera inclusi. Puoi effettuare lo stesso calcolo anche se ti procura tutto la cliente, prendendo 0.01 cent a crocetta... In questo caso fai come sopra, 50x50=2500 e poi moltipliche per 0.01.. Non so se mi sono spiegata, più o meno comunque è lo stesso ragionamento di Betty!
-
Grazie anke a te Angela!!! Ottimo metodo il tuo.
baciotti Chiara
-
ciao ragazze,:D:D
moolto interessante questa discussione! ho provato a fare un piccolo calcolo.... su una bavaglina che ho appena terminato per Angie, allora: stando a quanto detto da Eclipse (Angela, appunto..... ) se il mio ricamo misura 48 x 71 punti mi verrebbero ben 29 euro se consideriamo che è ricamata su aida normale, in più ci sarebbe da aggiungere anche il costo della bavaglia? perchè ovviamente c'è bavaglia e bavaglia.... !!:sbatteregliocchi::sbatteregliocchi:
-
Citazione:
skiki85
Lo so ank'io Anna che e' un ingiustizia sottovalutare il proprio lavoro...e non ti nego che per alcuni ricami piccoli mi son fatta dare tutto l'occorrente e il lavoro l'ho messo io... Non ho proprio la stoffa dell'imprenditrice....
baciotti
Non preoccuparti non sei tu una cattiva imprenditrice,sono gli altri che non sanno fare nulla e se ne vogliono approfittare
Cerca se puoi di farti dare il materiale .Bacioni:abbraccio:
-
Citazione:
stay62
ciao ragazze,:D:D
moolto interessante questa discussione! ho provato a fare un piccolo calcolo.... su una bavaglina che ho appena terminato per Angie, allora: stando a quanto detto da Eclipse (Angela, appunto..... ) se il mio ricamo misura 48 x 71 punti mi verrebbero ben 29 euro se consideriamo che è ricamata su aida normale, in più ci sarebbe da aggiungere anche il costo della bavaglia? perchè ovviamente c'è bavaglia e bavaglia.... !!:sbatteregliocchi::sbatteregliocchi:
No, è compreso tutto quanto... Comunque io i conti li faccio anche in un altro modo, per le cose più piccole tipo bavaglie e asciugamani. E cioè ... Io compro le matassine su ebay e le pago un tot. Quando prendo un lavoro piccolino, io non calcolo con il metodo che dicevo sopra ma semplicemente conto quanti colori ho e metto 2 euro per ogni colore. Esempio: bavaglino con minnie, mi servono 6 colori, faccio 6x2=12 euro più il costo della bavaglia... Ed ecco un prezzo secondo me corretto!Dipende da cosa si ricama e dalla fatica che ci vuole per realizzarla!Per un quadro o una copertina faccio il conto che dicevo nell'altro post.
-
ok Eclipse
, è tutto molto chiaro, grazie!! in effetti bisogna anche vedere la difficoltà del ricamo, cioè un conto è ricamare un tot di crocette ma con pochi colori, un altro è fare un sacco di sfumature....
però visto che ci siamo ti pongo un altro quesito abbi pazienza... metti di ricamare un asciugamano monocromatico, cioè un solo colore, tu che fai???? di certo il discorso del numero di colori decade.... in questo caso qual è il metodo migliore x calcolare???
grazie un bacio
Anto
-
guarda, io per gli asciugamani ho una tariffa più o meno fissa... Nel senso, mi prendo 10 euro di lavoro fissi, più il costo degli asciugamani, e 5 per i piccoli. Di solito sono i lavori che mi vengono commissionati di più e prendo quasi sempre 25 euro fissi, monocolore o non. Poi se voglioni cose più complesse, riparto con il calcolo.. E' uan cosa molto soggettiva comunque!
-
chiaraaaaaaaaaa!30 euro per tutto quel lavoro?ma siamo pazzi!a bari x un iniziale chiedono 15 euro.
-
anche per me sembrano un pò pochini visto tutto il lavoro
-
secondo me troppo pochini
-
Allegati: 1
Mi collego a questa discussione per un'informazione.
mi sono scritta tutte le versioni dei prezzi che avete dato ma....mica ci capisco molto
inserisco la foto dell'esempio, se magari qualcuna riesce a farmi il prezzo a me viene un prezzo un pò esagerato e cioè:
Esempio strofinaccio Buon Natale
160x30 = 4800 : 100 = 48
48 x 0,85 = € 40,80
non è un pò troppo?? ho sbagliato in qualche cosa? ci sono altri modi per stabilire il prezzo?
PS lo strofinaccio è del cliente, io ci metto solo i fili (e il lavoro)
grazieeeee
-
non è troppo.ripeto x un iniziale chiedono 15 euro.il lavoro c è.è giusto ke sia pagato.
-
Visto che hai usato il mio metodo, ti rispondo io.. Allora, a parte che secondo me se chiedono 15 euro per un'iniziale, ne possono pagare 40 per uno strofinaccio del genere.. Comunque. Puoi provare con l'altro metodo, ossia contare quante matassine ti servono, e moltiplicare il numero per 2, come se ogni matassina la pagassi 2 euro.. Es. ti servono 8 colori? Fai 8x2=16 euro.. Così il pezzo viene più basso, ma se il lavoro è impegnativo, ci perdi.
-
Quando al mercatino io chiedo 12 euro per uno strofinaccio, ti guardano storto!
L'artigianato non è valutato affatto, e se vuoi realizzarci qualche cosa, ti conviene stare bassa con il prezzo, non troppo bassa ma neanche poco.
Ciao
-
ciao ragazze, vedo che alla fine con sti prezzi no se ne esce... se chiediamo "troppo" ci sembra di non essere oneste o meglio ce lo fanno pensare gli altri rifiutando il lavoro... chiedendo troppo poco alla fine ci si perde sempre... per questo tante volte si finisce magari col non fare i lavori.... Chiara prova a stabilire quanto vorresti prendere all'ora e in quanto tempo riesci a fare il lavoro, comunque per me 30 euro sono davvero pochini, se lo faccia lei sto lavoro!!!
-
Concordo anch'io...30 euro sono pochini ....:bocciato:
Anche a me è capirato di fare qualcosa su ordinazione ed ogni volta sono entrata in crisi perchè non sapevo mai cosa chiedere, alla fine ho dato al lavoro un valore forfettario basandomi sulle ore di lavoro impiegate....non è che abbia guadagnato tantissimo....la gente purtroppo non si rende conto del tempo che ci vuole!!! Spesso preferisco fare dei regali ...ovviamente a persone che li apprezzano....:)
-
ciao skiki, io per un bavaglino con scritto il nome alessia monocromatico avevo chiesto 10 euro senza il filato e la commissionante aveva accettato tutta felice per il modico prezzo!
posso chiederti dove hai preso questo schema? mi piace molto vorreii ricamare qualcosa ma in questo momento non so cosa e anche se la mia bimba ha quasi due anni sarebbe comunque un bel ricordo della nascita. lo trovo sul forum? ciao e grazie