cosa devo fare x mettere un lavoro di punto croce in 1 cornice?
Visualizzazione Stampabile
cosa devo fare x mettere un lavoro di punto croce in 1 cornice?
io quando ho incorniciato,ho prima spruzzato un po' di appretto sul davanti e passato il ferro dopo aver appoggiato sul ricamo una pezza bianca.poi sul retro ho messo la fiselina per renderlo più compatto,poi l'ho messo sotto vetro,tutto qui,ciao,fiorella
Ecco,
grazie per aver risolto anche questo dilemma...
stavo proprio per chiedere, come si doveva fare...
Grazie
Ciao a tutte! :) Concordo pienamente sulla tecnica di Fiorella ma, se proprio vogliamo essere "precisini", è meglio mettere , prima del vetro, dei triangolini di cartoncino ai quattro angoli, tanto da dare un minimo di spessore...questo consentirà al vetro di non schiacchiare il ricamo. Ho fatto esperienza con una cornice, dedicata alla mia Mamma, ricamata con i nastri di seta...se interessa, la posto..Ciao e buona giornataCitazione:
Originariamente Scritto da fiorella
sì posta.cos'è la fiselina?
allora ripetiamo passaggi...
stiro il lavoro,ci metto 1 po' di stira e ammira se ho capito bene cos'è l'appretto...e poi questa fiselina dietro che non so cos'è e poi triangoli di cartoncino agli angoli e il retro del vetro giusto?
Allora, carissima, forse sis tratta di "fliselina" :lol: ...ne qual caso è una telina-garza, adesiva da una sola parte. Si applica come ti ha detto Fiorella e in efetti dà più consistenza al ricamo...e nasconde i pasticcetti :oops: !
Ho postato come meglio ho potuto(...ma sono sola in casa e normalmente mia figlia mi dà una mano, con risultati un po' più apprezzabili...) la cornice che a suo tempo avevo fatto per la mia Mamma...è morta troppo presto, poverina! Spero di esserti stata utile, in caso contrario...chiamami! Ciao e buon pomeriggio
bello il silk ribbon floriana.
io la conosco per fiselina se pero' ti spalancano gli occhi in merceria puoi chiedere semplicemente la teletta adesiva,in genere serve per rinforzare le tasche ,i baveri delle giacche in sartoria.
ciao,fiorella
cioè voi dite x non far vedere dietro ma io avete presente le cornici x foto?invece della foto ci metto la tela...cioè dietro non è aperto
Lo so bene che dietro è chiuso :) , ma la fiselina o fliselina o telina adesiva o quel che trovi in merceria serve comunque a dare più "corpo" al ricamo e senz'altro maggior cura nella realizzazione...che ne dici?Citazione:
Originariamente Scritto da florinagirl
ciao, fammi sapere!
Scusate ma una cosa non ho capito... voi lo fate incorniciare da un corniciaio, oppure li mettete nei pico glass con cornice? xchè io una volta andavo dal corniciaio, ma son cifre... se riuscissi a risparmiare... :roll:
Puoi benissimo utilizzare cornici già pronte ;) (anche all'UPIM a volte ce ne sono delle carine...)dipende dal formato del ricamo, se la cornice è giusta per il disegno ricamato (una cornice dorata "stride" un po' con un ricamo country...). In questo caso, non c'è bisogno di fliseline-fiseline perchè il tessuto ha già un suo spessore e aggiungerne altro vuol dire avere dei problemi nel montare la cornice...Fammi sapere! CiaoCitazione:
Originariamente Scritto da angyy78
floriana
sì capito?questo intendevo...prendo una cornice e ci metto lavoro dentro...
ciao, anche io ho sempre utilizzato cornici già pronte, costano molto meno, e poi ormai ci sono di diverse misure
Ciao a tutte! Mi riallaccio ad una vostra discussione di diverso tempo fa perchè ho un consiglio da chiedere a tutte voi!
Devo incorniciare un ricamo medio (circa 20x20) in una cornicetta.. solitamente ho sempre adottato la tecnica che avete detto anche voi (ovvero cornice già pronta e via!) ma, una volta, mi è successa una cosa spiacevole..ovvero, quando ho messo il ricamo dentro la cornicetta, all'inizio tutto bene..ma col passare del tempo la tela all'interno del quadretto è calata...che brutta era diventata! Quindi volevo porvi un quesito:e se invece della garza di cui parlavate mettessi quattro punte di colla agli angolini?che ne dite?viene uno schifo? e semmai secondo voi, quale colla potrei usare?
grazie a tutte in anticipo
baci
Barbara
non so se fa usare la colla!
se poi vorrai lavare il ricamo! come farai a staccarlo?
nemmeno io userei la colla; se dopo un po' la tela "cala" nulla impedisce di dare una risistemata al quadretto e farlo tornare come nuovo: lavi inamidi e riassembli il tutto
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema,la tela non era più "in tiro" e faceva delle brutte pieghe...non avendo utilizzato la colla per fermarla è stato semplice smontare il quadro ,lavare,stirare e apprettare la tela e poi riassemblare tutto quanto.
per incorniciare i miei quadretti a punto croce io faccio così:
lascio che la tela fuoriesca dalla cornice,centro bene il ricamo sul davanti,
poi chiudo la cornice la tela e la tela che avanza si può oincollare sul retro e poi simette della carta da parati in velluto
o fantasia,oppure tiro i quattro angoli e li fermo coi chiodini e ci metto sempre dopo la carta da parati
spero di essere stata chiara,non posso fare le foto perchè la macchinetta domenica mi è caduta quindi non funziona
ma vi assicuro che vengono meglio che dal corniciaio,comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione
cao,antonella
per l'ultimo ricamo che ho incorniciato ho usato il metodo dell'ultimo link che ho inserito qua http://www.megghy.com/forum/f38/aiut...amo-16026.html ;)
Ho piegato il bordo e con l'ago e filo ho tirato per bene tutti i lati... ;)
oppure nastro adesivo di carta dietro
Grazie a tutte per le risposte che mi avete dato, siete stati gentili e mi avete dato un sacco di idee!
Mitiche!!
Ho seguito un mix di consigli di tutte voi ed ho completato il quadretto! Direi che è venuto un amore!
Stasera appena torno a casa gli scatto una foto e ve lo mostro!
Ciao a tutte voi.
:smack!:
Ciaooooooo!!! Scusate il ritardo, ho visto che ormai avete risolto... Io di solito per cose piccoline uso la tecnica della cornice già pronta, ci metto un pezzettino di biadesivo agli angoli così la tela non scende, ma se dovesse posso sempre amidarla! Ultimamente però, come avete visto nelle mie creazioni, mi sono dedicata a quadri impegnativi e abbastanza grandi... E di conseguenza ho preferito portare tutto dal mio corniciaio di fiducia che è bravissimo...