Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfre90
si ma non capisco una cosa,non si vede il punto croce,come devo fare?
ci sono troppe sfumature,devi essere esperta per fare una cosa del genere? non ci sono gli asterischi sui quadratini?
non si vedono i quadratini non capisco proprio.
e le sigle dei colori ? come li compro ?
fatemi sapere il prima possibile
grazie
Ciao Alfre,
vediamo se riesco a dirimere tutti i tuoi dubbi.
Lo schema che ti ha postato Gigliola è in ottima risoluzione, ho provato a scaricarlo ed è perfettamente leggibile e utilizzabile, i quadratini sono chiaramente definiti e individuabili, al contrario di quello presente in archivio che oltre a essere privo di legenda è a bassa definizione e illeggibile. Se hai problemi è perchè probabilmente non hai selezionato lo zoom, lo hai tenuto a un livello troppo basso: prova a selezionare al 100%, cioè a misura reale, e vedrai tutto chiaramente.
Gli schemi di punto croce sono di due tipi: in bianco e nero con i simboli di riferimento, oppure a colori, come in questo caso. Capita raramente di trovare schemi che sono un misto, cioè a colori ma con anche i simboli. Probabilmente ti riferisci ai simboli quando parli di "asterischi sui quadratini".
Le altre due osservazioni (troppe sfumature / come faccio a comprare i colori) mi fanno pensare che tu sia alle prime armi con il punto croce, se non quasi digiuna.
Uno schema a 32 colori e di queste dimensioni (190 x 250 punti) non è proprio adattissimo per una principiante, ma neppure impossibile se si ha pazienza e metodo. Comunque lo schema è questo, i colori rimangono 32, sta a te decidere se te la senti di provarci o meno.
Quanto ai colori, basta andare in un qualsiasi negozio di merceria o a un banco di merceria al mercato che venda matassine moulinè della DMC con la lista dei numeri e comprarle.
Spero di essere stata esauriente, se hai altri dubbi chiedi pure. :dubbioso:
Ooopsss... Floriana scusami, hai postato mentre stavo scrivendo la risposta e non l'ho notato... scusa per la sovrapposizione, è stata del tutto involontaria.
-
come?
ciao Floriana
non e il mio primo lavoro,ne ho fatti di altri ma erano molto piu semplici e piu facili da comprendere durante il lavoro
dove sono presenti i numeri che tu dici nella legenda dell immagine postata da acqua ?
io vedo solo i colori con i relativi centimetri che non capisco.COSA SONO?
se sei cosi' cortese da darmi spiegazioni,ti ringrazio di vero cuore.
in attesa ti mando un grande saluto
e grazie mille per l'aiuto che mi darai,sempre se vorrai darmelo.
-
cielodirlanda ciao grazie per l'aiuto.
a breve mi faccio risentire,vediamo un po cosa riesco a fare o se ci sono altri dubbi chiedo qui nel post.
a sentirci presto grz tnt.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfre90
dove sono presenti i numeri che tu dici nella legenda dell immagine postata da acqua ?
io vedo solo i colori con i relativi centimetri che non capisco.COSA SONO?
La legenda colori dello schema la trovi in queste due immagini: accanto al quadratino colorato trovi un primo numero che rappresenta il codice colore DMC (ti serve per comprare la matassina), poi dopo la barra trovi un secondo numero che indica quanto filato ti serve, in centimetri, di quel particolare colore. E' comunque una quantità approssimata, la quantità di filato necessario dipende da vari fattori: misura della tela, numero di capi con cui si ricama, tecnica e mano della ricamatrice.
Si può comunque fare una valutazione a occhio. Lo schema prevede 190x250 punti, con un ingombro di 27x35 centimetri, quindi è calcolato per una aida 70 o tela di misura equivalente. Poiché in genere l'aida 70 si ricama ad un filo, e una matassina DMC è lunga 8 metri per 6 capi (totale 48 metri), per la maggior parte dei colori ti basterebbe una sola matassina.
Il discorso cambia radicalmente se intendi realizzare lo schema su una aida più gestibile, tipo la 55. In questo caso dovresti ricamare a due capi, e aumenterebbe anche la dimensione della crocetta, ergo devi calcolare un consumo doppio rispetto all'aida 70.
-
Alfre, ciao!
Cielo ha già risposto anche per me in maniera esauriente ed esaustiva, tuttavia, se hai ancora bisogno...siamo tutte qua !
ciao
floriana
-
grazie
vabbene grazie mille a tutte voi.....
vediamo cosa riesco a fare
-
Ciao Alfre, tutto quello che c'era da dire te l'hanno già detto Flo e Cielo, io, personalmente posso solo dirti che, questo ricamo mi sembra un pò complicato per te, devi armarti di tantissima pazienza, a volte schemi così, solo con i colori e senza i simboli sono complicati, ci si può confondere con le sfumature dei colori, ci vuole tanta attenzione e sopratutto....taaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza!!!! Armati di coraggio e....forza, parti con il ricamo e poi faccelo vedere!!!! :ciao5:
-
alfre90 io penso siano il1 il colore e il2 sono i centimetri di quanto è lungo il filo della matassina comunque vai in merceria e ti sapranno dire ciao e buon lavoro
-
i miei complimenti
non ho mai visto nessun forum cosi disponibile,ma piu che forum,un insieme di brave persone
veramente lo dico con il cuore
spero che questo forum sara' immortale.
siete tutte molto gentili e fiduciose in cio che le possibilita' offrono
vi ringrazio nuovamente per tutto quello che fate
non e vero che le brave persone non esistono,ne siete la prova.!
P.S:nn credo ke iniziero ' il lavoro,e troppo per me....;)
ciao e un caloroso abbraccio purtroppo virtuale
-
:mrgreen: ma Alfre così c'imbarazzi!!!:thanx:
scherzo, io sono felice che la pensi così, qui cerchiamo tutte di darci una mano, è talmente bello aiutare qualcuno e....sopratutto se questo "qualcuno" lo apprezza!!!! (non sempre è così, a volte non si riceve nemmeno un "grazie")
Vedrai che tra breve.....riuscirai a ricamare questo schema,e....sarà un capolavoro!!!!
un abbraccio
:abbraccio: