Buongiorno!
Stavo leggendo alcune conversazioni sulla precisione del retro cosa che a me non esce mai..
Mi insegnate a attaccare e chiudere un filo senza i classici nodini orribili!?!?!?
Grazie Megghineeee!
:patchwork:
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno!
Stavo leggendo alcune conversazioni sulla precisione del retro cosa che a me non esce mai..
Mi insegnate a attaccare e chiudere un filo senza i classici nodini orribili!?!?!?
Grazie Megghineeee!
:patchwork:
Allora....ti dico come faccio io.
Quando inizio un ricamo invece di prendere solo due fili di moulinè ne prendo solo io e lo piego a doppio(facendo un cappio) e lo infilo nell'ago.
Poi infilo l'ago per fare mezzo punto e prima di riportare l'ago sul diritto della tel, lo facci passare attraverso il cappio.
Per fermare invece passo l'ago sul retro per due o tre crocette.
Se invece il ricamo p già iniziato lo inserico come per il fermare.
Spero di esser stata chiara.
Questo metodo però non è per retro perfetto....
.... mmmh... troppo complicato per me......
... mi sa che i miei ricami non avranno mai un retro perfetto!!!
no è semplicissimo!!! Ancora meno visibile se fermi il filo all'incrocio della trama e l'ordito di un quadretto di aida. In pratica si infila l'ago ad un filo. Si passa proprio all'incrocio prendendo un solo filo di stoffa quindi si sfila l'ago e si infila con il filo doppiato. In questo modo l'inizio è invisibile!!! Se trovo una foto la posto. Basta prendere la mano con questi metodi. io infili l'ago col metodo del cappio in automatico.
Magari riuscissi a postare una foto!!!!!:yes!:
Io faccio una... schifezza per iniziare e chiudere il filo!!! Sigh!!!:ammy:
Clio, per postare le foto e altro, puoi guardare qui.
Al punto 5 è spiegato come fare.
:al-pc:
ecco vedi se ti è chiaro!
Ahh... ok ora è chiaro...
ma così il punto croce viene a filo doppio, giusto?
e se uso la sfilatina? (qui la chiamano così, sarebbe il cotone da ricamo a un capo solo?)
Mi sa che per il punto croce però devo usare il mulinè, giusto?
Grazie ancora per i consigli e suggerimenti...:smack!:
si è così. se usi un solo filo puoi lasciarne un pezzo di filo all'inizio e alla fine lo fermi sotto le crocette fatte.
E' il metodo che uso io....
.... allora non è poi tanto sbagliato!!:remissivo:
solo che il dietro lavoro viene un po'... pasticciato!!!
Perchè? Io pasticcio quando non lo uso. Forse sbagli da qualche parte. Ma io ho rinunciato al retro perfetto. Mi accontento del molto pulito. E se non si vede ....... shhhhhhhh!!!!:occhiolino2:
La prossima volta posto una foto del retro,
così magari mi riesci a dire tu dive sbaglio...
... ma hai ragione,
l'importante è il davanti, il retro non si vede...
... solo qualche curiosone ci va a ...guardare!!!
Scusate se non ho più risposto ma ho avuto un periodo un po' trafficato e avevo sospeso un po anche i miei ricami!! Ma sono nuovamente partita in quarta!!! =)
Grazie 1000 a tutte!! Ora i miei ricami sono mooolto più ordinati!! =)
Buone feste!!