Grazie di cuore ad entrambe per esservi interessate della discussione. Alla fine vi farò vedere il risultato spero sarà buono!!!!:vittoria:
Visualizzazione Stampabile
Grazie di cuore ad entrambe per esservi interessate della discussione. Alla fine vi farò vedere il risultato spero sarà buono!!!!:vittoria:
se c'è 1 simbolo e 2 colori allora è 1 filo di un colore +1 filo di un altro!
ma se ci sono allora è probabile che si ricama per 1 simbolo con il colore con 1 filo, e x il 2-o simbolo con lo stesso colore ma con 2 o più fili!
l'ultimo ricamo che ho fatto era proprio così! :p
quindi questa legenda di colori è un esempio di ciò che avete detto?
dunque quando torvo un simbolo e due colori devo mettere i due colori insieme :dubbio-3:
e se io lavoro a 3 fili?
illuminatemi
:studio:
Si la parentesi indica i 2 colori insieme. A me non è mai capitato di ricamare a tre fili di solito si usa la tela 55 e l'effetto a tre fili è troppo coprente. Anche perchè certe particolarità ( i doppi colori ) le ho trovate in schemi piuttosto complessi dove si usa una tela a fori piccoli ( se non si vuole usare il lino). Sarà che il mio schema è piccolo ( quello della cicogna ) ma devo dirti che non mi ero resa conto che indicava i due filati insieme, di solito trovi la parentesi che li racchiude o c'è il segno + tra i numeri.
chissà se scegliendo uno dei due colori viene male...visto che nel mio caso si tratta di tonalità simili...
il disegno è questo
Allegato 205747consigli?
Vedo che l'argomento interessa molto, il dubbio non ce l'ho solo io..meno male!!! http://www.gifandgif.com/gif_animate...20%2813%29.gif
Dato la mole di lavoro necessario è importante non sbagliare fin dall'inizio ( come è capitato a me !) Il doppio colore nell'insieme serve a dare sfumatura al disegno. E' per la pelle del puttino? Io li userei comunque perchè anche se non sembra che ci sia differenze danno al ricamo l'effetto "dipindo" e non "disegnato". è una questione di sfumature! Il ricamo è molto carino!
grazie ancora!
il problema è che io ricamo sempre a 3 fili perchè mi piace molto l'effetto a rilievo e pieno...
spero di risolvere il problema anche perchè è l'unico schema che mi piace per la copertina della mia bimba!
io tuo schema è per 2 fili!
non ti consiglio di farlo con 3 visto che quasi tutti i colori sono misti!
ma comunque la differenza di tonalità non varia molto! vedi tu! ;)
grazie per i consigli Natalia, però ho appena scoperto che di quello schema manca metà legenda dei colori.
concordo con tutte voi nell'usare i due colori insieme, è più realistico!
baci a tutte voi