Dubbio verso punto croce...
Ciao a tutte,
solitamente ricamo soggetti e non cornici decorative e ricamandone una mi sono accorta di aver sbagliato alcuni incroci di crocette (sempre sopra ma da estremità diverse per intenderci)... Ovviamente butterò giù questo lavoro ma mi chiedo come si debba eseguire il bordino ricamato... Io ingenuamente ho inziato un lato e poi per avere il retro perfetto ho continuato in giù dai lati ma ovviamente... Girando l'angolo e il lavoro ho cambiato senza accorgermene il verso dell'incrocio... Probabilmente non se ne accorgerebbe nessuno se non un'occhio vigile ed esperto ma sapendolo devo porre rimedio al danno! Non riesco ad avere un lavoro che so che non è corretto...
Non so se mi sono spiegata... Qualcuna mi ha capito?! Consigli?
La cornicetta l'ho trovata qui su megghi... Banalissima e semplice eppure... Ho sbagliato!!!
Re: Dubbio verso punto croce...
Non so consigliarti non avendone mai realizzate di cornici, ma sono daccordo con te che se si fa un errore si deve rimediare, disfare e rifare. Quando ero ragazza e lavoravo a maglia, mio padre mi chiamava "Penelope" perchè se avevo fatto anche un piccolo errore sfilavo e rifacevo. Non è pignoleria, ma amore per il bello fatto bene.
Antonietta
Re: Dubbio verso punto croce...
Esatto! Ho già disfatto il lavoro... Ma ora attendo qualche trucchetto :) per migliorarmi...
Re: Dubbio verso punto croce...
Se ho ben capito hai lavorato tutto in giro, io questi lo faccio se si tratta di tovaglie
se invece è una cornice inizio dal basso, faccio la riga che serve, e quindi salgo da un lato fino a raggiungere l'altezza desiderata, riprendo l'altro lato e alla fine finisco la riga superiore, così le crocette risultano tutte nello stesso verso.
ah, dimenticavo :D io sono iscritta al forum del.....retro imperfetto :D :lol:
Re: Dubbio verso punto croce...
qui ci vuole fiorella.....aspettiamo. ti darà sicuramente un link da dove trarre le istruzioni per il tuo retro perfetto. ;)
Re: Dubbio verso punto croce...
Eh... Io purtroppo sono diventata pignola col tempo...
Qual'è la regola... Qualcuna la sa?
Re: Dubbio verso punto croce...
No le crocette un pò in un verso ed un pò nell'altro sono odiose...meglio piuttosto un retro imperfetto...Il sito dove puoi trovare le lezioni per il retro perfetto è http://www.ghirigori.it..comunque basta che stai attenta quando lavori al verso delle crocette...se per fare il tuo lavoro a retro perfetto devi fare il punto di andata della crocetta nel verso sbagliato quando fai il punto di ritorno chiudi la crocetta passando l'ago sotto il punto che hai già fatto e non sopra come faresti normalmente..non so se mi sono spiegata, però è più facile a farsi che a dirsi ;)
Un abbraccio ary
Re: Dubbio verso punto croce...
Hai detto bene!!! E' odioso!!! Devo mettere un segno da qualche parte per non confondermi e meno male che me ne sono accorta!!! Grazie a tutte!