Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
domanda simbolo schema
Sto facendo questo carinissimo (secondo me) asciughini con gatti abbracciati che si vogliono bene! :lol:
Non capisco però il simbolo della nuvoletta/ ombreggiatura dietro le teste e sotto le zampette dei felini.
Nella legenda non ho trovato alcuna corrispondenza . Cosa vuol dire secondo voi? Cosa devo fare?
Ho pensato che forse vuol dire che devo fare un punto scritto (con un solo filo e con la stanghetta obliqua come da disegno) col filo corrispondente al simbolo della freccetta
Ma anche qui.. che freccetta?? Non c'è alcuna freccetta, al limite il triangolino del filo 775.
Qualcuno sa come svelare qeusto mistero? Ho provato anche a contattare il sito di Offertissime (dove ho comprato l'asciughino, quello affiliato alla rivista per intenderci) ma tutto tace. E il brutto è che ho un simbolo analogo anche sull'asciughino col cane.. :cry:
Ringrazio in anticipo!
-
Ciao non si vede bene ma se è indicato solo così / è il mezzo punto, ossia ricami sono l' andata del punto croce senza fare il ritorno.
-
scusa, io non riesco ad ingrandire un pò per vedere meglio, ma non è il colore 3032 che ha quel simbolo? a me pare di si ma non so a cosa corrisponde. Lo schema è carinissimo e te lo copio. Sperando di aver bene interpretato!!!!!!!
-
scus,a 3033 no 3032, è indicato nella seconda parte dello schema nella leggenda.
-
Mi sembra ci sia indicato di ricamare i mezzi punti con il 927.
Purtroppo lo schema è illeggibile e non si vedono bene i simboli.
-
Anche io non vedo bene lo schema, se riesci a ripostarlo (visto che poi sono così carini!).. Penso anche io sia solo l'andata del punto croce senza il ritorno, quindi ti viene solo la stanghetta obliqua, così / di solito si usa perché crea un effetto molto carino di ombra-sfumatura leggera.
-
A me sembra il mezzo punto da fare con il n.775 e per indicarlo mette la / con il simbolo del colore < .Non avresti dovuto postarlo, però, perchè è uno schema pubblicato sulla rivista Ricamare di Gennaio 2012.
-
Scusatemi non era assolutamente un rimprovero!!!E' solo per avvertire che lo schema si trova sulla rivista Ricamare di Gennaio 2012 .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mortysia
A me sembra il mezzo punto da fare con il n.775 e per indicarlo mette la / con il simbolo del colore < .Non avresti dovuto postarlo, però, perchè è uno schema pubblicato sulla rivista Ricamare di Gennaio 2012.
Lo immaginavo, infatti è per questo che ne ho messo solo un pezzo pensando così di non sgarrare completamente il discorso del copyright..
-
Guardando bene la legenda forse è punto scritto con un unico filo con l'inclinazione segnata dalla barretta e fatto col filo corrispondente al simbolo < cioè il 775.
Per il discorso del punto scritto sinceramente credo che la paola sia scritta sì di fianco al filato n.3863 ma penso stia a indicare la colonna degli altri fili per il punto scritto segnati di fianco alla barretta _ .
Almeno penso, non vorrei aver detto una sciocchezza..
-
Ho rimosso lo schema perché troppo recente, e allegato la legenda (leggibile)
per poter capire quali simboli devono essere ricamati a mezzo punto.
:occhiolino5:
-
Allegati: 1
Grazie mille Sharon! Non per crearti altre incombenze, ma potresti fare la stessa cosa con l'immagine che sto per allegare (scusa ma non so come si faccia altrimenti lo farei io..).
Ho lo stesso problema con quest altro asciughino che ha un simbolo molto simile all'asciughino precedente, e nemmeno questo so come fare:
Mi sembra il pallino del 350 però la mezza stanghetta non la capisco, e nel ricamo finale i cuoricini hanno mezzo triangolino rosso, non mi sembra quindi solo una barretta..
-
Il primo schema quindi dite che è il filato 3033 o il 775? Il secondo schema dite che è il 350? Perchè nel secondo schema non vedo nella legenda il simboletto della barra obliqua (\) e questo mi farebbe pensare che la barretta obliqua (\) non centra neanche nel primo schema ma stia solo a indicare che forse và fatta una sola stanghetta quando si ricama anzichè della crocetta completa e che per il colore del filo si debba guardare il simboletto in basso a sinistra (il 350 mi sembra per il secondo ricamo e il 775 per il rpimo ricamo). Però se così fosse perchè nel ricamo finale del secondo schema il rosso corrisponde ad un mezzo quadratino e non solo a un trattino?
-
Ma non hai un'immagine di come viene il ricamo finito per poter prendere spunto sia per i colori sia per il mezzo punto?
-
Infatti Dolce dall'immagine del ricamo finito si vede perfettamente.
Comunque nel primo schema con i gattini con il mezzo punto si ricama la parte
con questo simbolo < e filato 775.
Nel secondo schema con cagnolini, con il mezzo punto si ricama questo simbolo o e filato 350.
:ciao5:
-
Grazie mille, siete state gentilissime e super esaurienti!!!
Un'ultima cosa: il mezzo punto obliquo lo faccio con un filo solo o con due come quando faccio le crocette "classiche"? A vedere il primo ricamo finito da quanto è tenue il colore direi solo con un filo, ma poi vedo il rosso del secondo ricamo che è bello intenso e mi verrebbe da pensare che ci vogliano due fili..
-
Direi senz'altro con due fili. Nel primo ricamo è il colore chiarissimo che inganna.
Buon ricamo!
-
Grazie mille siete state delle tesore! Buon ricamo anche a voi (e buon ponte!)
-
Visto quanto mi avete aiutata ho pensato di "aggiornarvi". Avevo mandato una e-mail anche al sito della rivista dove ho trovato lo schema. Stamattina mi hanno finalmente risposto ed ho pensato di riportarvi la mail casomai altre ricamatrici ne avessero bisogno.
"in entrambi i casi si tratta del simbolo del mezzo punto. Se riesce ad ingrandire lo schema o a guardarlo con una lente noterà che all'interno della diagonale che taglia il quadretto si trova il simbolo (rimpicciolito) del colore corrispondente.
Nel caso dello shema dei gatti si tratta del 775 (il simbolo è <); per lo schema del cane il cololre da usare nei cuori è il 350 (il simbolo è un cerchietto).
Ci scusiamo se ha trovato difficoltà nell'interpretare i simboli, cercheremo di essere piu' chiari in futuro. Se avesse qualche altro dubbio non esiti a contattarci, a questo indirizzo mail oppure al numero 02#####.
Cordiali saluti
##### #####"
Spero di non aver fatto l'ennesimo errore di copyright..
-
Noto con piacere che ci eravamo arrivate anche noi.
Buon ricamo!
-
Infatti, siete fenomenali. Non so se ci sarei arrivata da sola!