devo ricamare un nome e una data ...
come faccio non avendo tela aida ma una semplice stoffa in cotone?
sono graditi tutti i suggerimenti
Visualizzazione Stampabile
devo ricamare un nome e una data ...
come faccio non avendo tela aida ma una semplice stoffa in cotone?
sono graditi tutti i suggerimenti
ciao in vendita c'è una tela aida che penso si chiami solubile che si cuce sulla stoffa da ricamare si ricama e lavandola si toglie e il ricamo rimane sul tessuto sottostante Soluble Canvas 14ct. - AIDA - DMC© - Stoffe & Bordini - Casa Cenina la puoi trovare qui ciao cinzia
guarda qui,ciao,fiorella
http://www.megghy.com/forum/f76/come...ile-12229.html
e se non trovi la tela solubile (Soluble canvas) puoi usare il cencio della nonna (se fai la ricerca nel forum, troverai le spiegazioni di come usarlo) ;) o usi l'Aida al posto del cencio della nonna. Solo che dopo sarà un po' + difficile tirare i fili dell'aida, con il cencio è molto + semplice ;)
puoi anche impastire la tela aida sulla tua stoffa e ricamare prendendo tela aida e stoffa alla fine del lavoro scuci l'impastitura e poi sfili la tela aida filo x filo...l'ho fatto mille volte il risultato è ottimo fidati;-)
Io sto facendo una maglietta a mia figlia col caro vecchio cencio di nonna, che si sfila poi in un attimo, prova anche tu!
Io ho provato sia il cencio che l'aida, e mi trovo meglio con l'aida :D
Forse perchè l'ultimo cencio che ho comprato, è veramente molle da far schifo :angry:
Per l'aida, si deve solo stare attenti a centrare bene i suoi buchini (regola da usare sempre e comunque), e si toglie bene :ciao5::ciao5:
io non ho ancora provato l'aida solubile, sono un po'allì'antica e di solito uso ll'aida fissata sul tessuto. l'unica cosa che mi da fastidio è che una volta termnato il ricamo la devo sfilare piano piano e se il ricamo è grande è noiossissimo. Dovrò decidermi a provare la solubile.
ciao
Pensate ragazze che noi adesso ricamiamo direttamente sull'aida (quando lo si può) ed è tutto a posto! invece mia mamma ha sempre ricamato con l'aida imbastita x poi sfilare tutto :shock: anche i quadri!!!! quando mi ha vista ricamare i quadri direttamente sull'aida senza dover sfilare dopo si è meravigliata!
grazie a tutte ... per varie vicissitudini non posso procurarmi ne solubile ne cencio quindi ... provvedo con il ricamo su aida ... speriamoooooooooooo bene!!!!
per fortuna è solo un nome piccolo ...
Vedrai che è più difficile a spiegarsi che a farsi.
Io ho fatto tutte le tendine in questo modo! Anche con ricami grandi.
Dacci notizie di come procede.
Ciao
spero non ci voglia troppo per sfilare tutto ... cerco il nome e lo ricamo
mi serve per la camicina del battesimo di mio nipote per lunedì
risultato perfettissimo ... ho usato tela aida che ho poi sfilato :-)
GRAZIE!!!!!
Ti è venuto davvero bene!!!
Bravissima!!! :bravissima:
ma è bellissimo, brava!. grazie a tutte voi ho saputo che esiste la tela solubile. ottimo! io usavo il cencio, la mia povera mamma da giovane fece un lenzuolo contando i fili!!!!!!!!!!!!!! se lo ritrovo, ve lo fotografo, l'ho ripostoo come ricordo, ma è precisissimo, penso avrà perso la vista per farlo!!!!!
non sapevo che esistesse la tela solubile è costosa? io ho sempre sfilato la tela aida ma non devo essere molto brava perchè spesso non ci sono riuscita è una cosa che ho imparato da poco leggendolo su una rivista di punto croce!
si sonia si chiama soluble canvans è della dmc, costa un pò ma non eccessivamente, si acquista nelle mercerie ben fornite o su siti per la vendita online dei materiali di ricamo, ne vale davvero la pena, baci.
io ho ricamato una maglietta e nn mi è servita la tela aida solubule (che da quanto so è anche costosetta)ho preso un pezzo di tela aida normale (anzi che mi avanzava)un po più grande del ricamo, l'ho imbastita sulla maglia ho ricamato nn stringendo troppo i punti e una volta finito ho sfilato la tela!!!!!semplicissimo!!!!! io mi sono anche divertita a sfilare la tela !!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!
ciao stef, come dicevo io forse in questa cosa non sono molto brava... non mi riesce.... forse perchè dovendo ricamare su stoffa e tela contemporaneamente chi lo sa... non centro bene i buchi della aida... non saprei... non ho provato la tela solubile perchè attualmente non sto ricamando... non ci sono occasioni in vista e ho ripreso a studiare quindi....
brava vale risultato perfetto direi!!!!!!!!!!!!
sonia, io per tenere ferma la tela aida nella stoffa da ricamare uso uno spray per tessuti ,(lavoravo in serigrafia e lo usavo li per tenere ferme le maglie alle sagome) cosi mi aiuto a lavorare meglio!!!!!!!!
meravigliosa! grazie a tutte!! non la conoscevo proprio ma stavo cercando qualcosa di simile, grazieeeeee ciao ciao
ciao stef, grazie del consiglio... terrò presente lo spray, anche se come dicevo al momento ho appeso al chiodo tela e cotone... ho ripreso a studiare e sono piena fino al collo!! eheh